Happy Losar 2021 – Programma degli eventi

Losar significa letteralmente nuovo anno. La festa del Losar in Tibet è il più grande evento dell’anno. Celebrato con grande fervore l’evento è ricco di cerimoniali antichi che commemorano la lotta tra il bene e il male. Nella tradizione il popolo tibetano esce per le strade cantando e ballando. Un momento di intensa allegria che pervade ogni spazio.

Happy Losar! Anno del Bufalo – Metallo 2148 – Year of the Iron Ox
Venerdì 12 febbraio
, all’Istituto Lama Tzong Khapa festeggeremo il Losar, il nuovo anno tibetano con la Lama Chöpa e l’offerta dello Tsog in sala di Meditazione. Seguendo la tradizione, la cerimonia si terrà all’alba per la Comunità residente, alle 7:30 del mattino.
Per tutti gli altri sarà possibile seguire la Cerimonia online tramite:
– la pagina di facebook dell’Istituto: https://www.facebook.com/iltkpomaia/
– e Zoom: https://iltk-org.zoom.us/meeting/register/tZYrf-qqrjouHdIviy0hKhoNMJcmNuj43MzQ.

Per i presenti e virtualmente per chi ci segue da casa, durante la cerimonia sarà possibile porgere la kata e un’offerta ai venerabili Maestri, singolarmente a Sua Santità il Dalai Lama, Kiabje Zopa Rinpoche, Ghesce Tenzin Tenphel, Ghesce Jampa Gelek, simbolicamente con un’unica kata ai venerabili Tulku Ghiatso, Ghesce Ciampa Ghiatso, Lama Thubten Yeshe e a tutti i Maestri che hanno dedicato la loro vita al diffondersi del prezioso Dharma.

Chi lo desidera potrà contribuire alla preparazione dello Tsog con un’offerta libera che potrete fare attraverso la pagina donazioni: https://www.iltk.org/donazioni-iltk/ .

Questi giorni di buon auspicio del Losar (Capodanno tibetano) seguito dai 15 giorni dei miracoli che culminano nel giorno di luna piena di Chotrul Duchen (27 febbraio), sono gli anniversari dei giorni in cui il Buddha Shakyamuni mostrò ai suoi seguaci e alle persone che dubitavano della sua illuminazione molti miracoli per ispirare la loro fede. Tutti i quindici giorni sono giorni che moltiplicano i meriti, quando il merito delle azioni virtuose compiute in questi giorni viene moltiplicato per 100 milioni (i giorni che moltiplicano i meriti) come citato da Kyabje Lama Zopa Rinpoche dal testo di Vinaya Treasure of Citations and Logic. Le attività includono offerte di fiori e luci, offerte di bandiere di preghiera, Guru Puja e Tara Puja.

Lama Yeshe fondatore dell’FPMT

Per L’FPMT, il Losar è un momento speciale in quanto commemora l’anniversario del parinirvana del fondatore dell’FPMT Lama Yeshe all’alba del Losar del 1984.

Lama Thubten Yeshe (1935-1984) breve biografia.

Lama Thubten Yeshe, il cui nome è conosciuto e pubblicato in Italia come Lama Yesce, nacque in Tibet. All’età di sei anni entrò nell’Università Monastica di Sera Je, a Lhasa, capitale del Tibet. Studiò nel monastero fino al 1959, quando l’invasione cinese del Tibet lo obbligò a fuggire in India.
Lama Yeshe continuò a studiare e meditare in India fino al 1967, quando, con il suo principale discepolo, Lama Thubten Zopa Rinpoce, decise di recarsi in Nepal, dove, due anni dopo, fondò il monastero di Kopan, vicino a Kathmandu. Nel 1974 i due lama iniziarono a fare viaggi di insegnamento in Occidente, in seguito ai quali si formò una rete mondiale di centri di insegnamento e meditazione di buddhismo, l’FPMT internazionale.

Nel 1984, dopo dieci anni di insegnamenti mahayana e dopo aver ispirato alla ricerca interiore e alla pratica del buddhismo molti occidentali, Lama Yeshe lasciò il corpo, all’età di quarantanove anni. Nel 1985 nacque in Spagna, da genitori spagnoli, Ösel Hita Torres, che Sua Santità il XIV Dalai Lama identificò quale reincarnazione di Lama Yeshe, nel 1986.

Auguri di buon compleanno Ösel Hita. Partecipa all’incontro online!

Ci sarà un’altra occasione speciale da festeggiare durante il losar: il compleanno di Osel Hita che ricade quest’anno nello stesso giorno, il 12 febbraio.

Il 12 febbraio 2021, giorno del Losar (Capodanno Tibetano), ricorre il compleanno di Tenzin Osel Hita e il Centro  FPMT Choe Khor Sum Ling di Bengaluru  (India) ha organizzato un incontro in cui  Tenzin Osel risponderà a una serie di domande relative a questioni attuali come ambiente, l’educazione da dare ai figli, depressione ecc… Nel suo discorso Osel incoraggia tutti ad assumersi le proprie responsabilità ed essere delle persone autentiche, sincere e consapevoli.

Nella presentazione del video “Open heart conversation with Tenzin Osel Hita”, Ösel parla della sua particolare connessione con il centro di Bangalore e dice di essere molto felice di avere questa “conversazione” proprio in occasione del suo compleanno.
Tra l’altro quest’anno coincide con l’inizio del nuovo anno tibetano in cui in tutti i centri dell’FPMT si commemora anche il parinirvana del suo predecessore: il grande yoghi Lama Thubten Yeshe.

Il video sarà trasmesso come Premiere dal centro FPMT Choe Khor Sum Ling di Bangalore in inglese il 12 febbraio 2021 alle ore 14:30 (ora italiana)

Per chi vuole seguire in lingua inglese il link per partecipare è:
https://www.youtube.com/watch?v=KFP8eogMiy4
Per chi vuole seguire l’evento con la traduzione in italiano della ven. Siliana Bosa il link per partecipare è:

https://youtu.be/8aSRlyc-FfQ


Breve biografia: Tenzin Ösel Hita è nato in Spagna nel 1985, da genitori spagnoli, Nel 1986 Sua Santità il XIV Dalai Lama l’ha identificato Tenzin Ösel Hitaquale reincarnazione del ven. Lama Thubten Yeshe, fondatore della FPMT e dell’Istituto Lama Tzong Khapa.
Nel 1991 all’età di sette anni Ösel ha iniziato la sua educazione monastica nel monastero di Sera Je, India, dove contemporaneamente riceveva lezioni private nei soggetti occidentali. Ha continuato i suoi studi fino al 2003, quando si è trasferito a Victoria (Canada), per intraprendere una formazione tradizionale occidentale.
Dal 2004 Ösel ha coltivato un forte interesse verso attività creative quali musica, regia e cucina.
Nel 2010 si è unito a Lama Zopa Rinpoche e agli altri membri del consiglio dell’FPMT a Portland, Oregon, Stati Uniti d’America, e da quel momento ha iniziato a trascorrere del tempo in vari centri FPMT del mondo.
Nel corso degli ultimi anni Ösel ha studiato negli Stati Uniti ed ora è di nuovo residente in Spagna. Recentemente ha tenuto conferenze in India, Nepal, Singapore e Malesia. Ha guidato pellegrinaggi in India e in Nepal, e nel 2015 ha fondato un’organizzazione no profit per la ricostruzione del Nepal a seguito del tragico terremoto dell’aprile dello stesso anno.
Sito ufficiale: https://one-big-love.com/

Per conoscere Lama Yeshe

Per conoscere Lama Yeshe, fondatore della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT), ti proponiamo il canale di Youtube FPMT Italiano con i video di Lama in lingua originale sottotitolati in italiano.

Video: Utilizzare al meglio la propria vita, insegnamento di Lama Yeshe a Londra nel 1975.

BIG LOVE: VITA E INSEGNAMENTI DI LAMA YESHE

Big Love, la biografia ufficiale e autorizzata di Lama Yeshe, contiene storie personali dei Lama e degli studenti che hanno studiato, vissuto e viaggiato con loro, così come più di 1500 foto risalenti agli anni ‘60.
Il libro racconta la storia di Lama Yeshe: come ha conosciuto Lama Zopa Rinpoche e di come hanno creato la Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT), una delle più grandi organizzazioni di Buddhismo Tibetano. Inizia in Tibet, dove Lama nacque, passando per il campo profughi di Buxaduar nel Bengala Occidentale, dove Lama Zopa Rinpoche divenne suo studente, proseguendo in altre parti dell’India e del Nepal, ed infine nel mondo intero.
L’autrice Adele Hulse, uno dei primi studenti di Lama, mette in evidenza la speciale connessione del Maestro con i primi ricercatori del Dharma e intreccia abilmente le loro intime storie con i dettagli di dove Lama Yeshe è andato, gli insegnamenti che ha dato e i Centri che ha creato. Nel libro si evidenzia quanto Lama è stato speciale e come si è connesso con persone di tutto il mondo, provenienti da ogni estrazione sociale.
Se hai conosciuto Lama Yeshe, con questo libro rievocherai la sua saggezza e il suo carisma; se non lo conosci questa è l’introduzione perfetta.
Vai allo shop: https://bit.ly/3a9kYaS