Masters Program nuovo soggetto: Pramanavarttika e Abhidarmakosha

Questa mattina, 29 gennaio, è ripartito il Masters Program con un nuovo soggetto: il Commentario alla cognizione valida di Dharmakirti (Pramanavarttika) e lo studio della Tesoreria della conoscenza manifesta di Vasubandhu (Abhidarmakosha).
Nel 2014 quando Sua Santità il Dalai Lama ha visitato Pomaia ha enfatizzato la grande importanza di studiare Pramanavarttika, la Cognizione valida perché è un argomento che ci aiuta ad avere una maggior comprensione non solo degli argomenti buddhisti, ma anche di altri campi. Questo testo, che è uno dei cinque grandi trattati di logica dell’antica India, è un trattato fondamentale di logica buddhista ed epistemologia, nel quale sono esposte le ragioni che provano la possibilità di vite future e passate, di ottenere la liberazione dal ciclo delle rinascite, di raggiungere la buddhità attraverso la conoscenza valida.

Lo studio della Tesoreria della conoscenza manifesta di Vasubandhu si concentrerà principalmente sui capitoli che presentano le azioni (karma) e le afflizioni, chiarendo i risultati che sperimentiamo nel presente e come può esser creato un futuro benefico.
Il ven. Ghesce Jampa Gelek, insegnante del Masters Program, ha salutato tutti gli studenti presenti e online incoraggiandoli nello studio di questi preziosi trattati.

Il Masters Program FPMT in studi buddhisti di Sutra e Tantra nasce dalla visione eccezionale di Lama Thubten Yeshe, realizzata per la prima volta da Geshe Champa Giatso e da lui sviluppata nella forma del curriculum di studi attuale. E’ un programma di studio a tempo pieno che integra studio e pratica ed ha l’obiettivo di offrire a studenti motivati una preparazione approfondita nella tradizione di Lama Tzong Khapa.

Per tutti gli studenti online ricordiamo che gli insegnamenti saranno disponibili dalla giornata di domani nel sito Centro Studi Online dell’Istituto Lama Tzong Khapa dove troverete tutti i materiali necessari per frequentare il modulo.

I materiali del corso resteranno disponibili sul centro studi online per un periodo definito, oltre alla fine del modulo (di solito un anno) Vi raccomandiamo quindi di scaricare con regolarità sul vostro proprio computer i materiali, creandovi un archivio personale che resterà sempre a vostra disposizione ed a portata di mano.
Informazioni sul Masters Program: https://www.iltk.org/masters-program/

Pubblicato in: Diario - Per saperne di più su: .