Meditazione tibetana e intenzionalità di guarigione – incontro con il Prof. Gioacchino M. Pagliaro

Sabato 21 gennaio alle 20:30 avremo la preziosa opportunità di incontrare il Prof. Gioacchino M. Pagliaro che ci presenterà il suo nuovo libro, Intenzionalità di guarigione, la mente e la cura nel mondo dei quanti all’interno del tema Meditazione tibetana e intenzionalità di guarigione. 
La prima parte dell’evento sarà dedicata alla presentazione delle tematiche, mentre la seconda parte alle domande dei partecipanti.

Evento in presenza e online.

In presenza, ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Online tramite:
– la pagina di Facebook dell’Istituto: https://www.facebook.com/iltkpomaia
– collegamento Zoom: https://iltk-org.zoom.us/j/85893013882?pwd=dDlHZjQwb1IzaS96a2RBajFLTTBOUT09
 
Gioacchino M. Pagliaro, che è stato allievo di Ghesce Ciampa Ghiatso, da moltissimi anni conosce l’Istituto Lama Tzong Khapa, con il quale ha collaborato in occasione di  convegni, organizzati in passato con l’Associazione Mindfulness Project e ritiri.
Egli è stato il precursore degli studi effettuati sugli effetti della meditazione (in particolare Tong Leng) nelle cure palliative.
Attualmente Gioacchino Pagliaro collabora con l’Istituto per l’organizzazione del tirocinio del Master in Pratiche di consapevolezza e mindfulness in neuroscienze e negli ambiti della salute con l’Università di Bologna.
Le prenotazioni per la cena di sabato 21 (dalle ore 19:30 alle 20:30) andranno effettuate entro e non oltre le ore 10:00 dello stesso giorno (sabato 21) scrivendo a: segreteria@iltk.it. Costo cena senza pernottamento €13 per persona.

Biografia

Gioacchino M. Pagliaro è Psicologo e Psicoterapeuta, per diciassette anni Professore a Contratto di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia,  dell’Università di Padova. Negli anni 90 ha introdotto nella attività didattica  le Pratiche Mente-Corpo ed in particolare la meditazione. E’ riconosciuto come il precursore della introduzione della Meditazione e delle Pratiche di Consapevolezza nelle AUSL.
Ha lavorato dal 1982 presso il Servizio Sanitario Nazionale, dove ha diretto dal 1992 Strutture Complesse di Psicologia presso ASL ed Ospedali. Attualmente è Direttore della UOC di Psicologia Ospedaliera nel Dipartimento Oncologico della AUSL di Bologna. Ha contribuito alla fondazione dell’Associazione Internazionale di Ricerca sull’Entanglement in Medicina ed in Psicologia (AIREMP) e ne è stato Vice Presidente.
E’ Presidente di Attivismo Quantico Europeo sede europea del Center for Quantum Activism. In Italia e all’estero tiene corsi e congressi sull’applicazione dell’Entanglement in Psicologia e in Medicina. Insegna presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia e in Master Universitari, organizza, per conto di AUSL e AO, corsi finalizzati alla prevenzione del burn-out con le Pratiche Mente-Corpo.
Ha recentemente pubblicato La ricerca sull’effetto a distanza della Meditazione Tong-Len in un gruppo di pazienti oncologici. Ha pubblicato i seguenti libri:
 Il Tao della salute;  Mente, Meditazione e Benessere; La Mente non localizzata; Mente e Psicoterapia e il nuovo libroIntenzionalità di guarigione, la mente e la cura nel mondo dei quanti.
Collabora continuativamente con la rivista: Scienza & Conoscenza e cura una rubrica nella rivista Vita e Salute.
E’ componente dell’ Editorial Board delle seguenti riviste scientifiche:
Journal of Alternative Medicine and Mind Body Practices (USA) e Psychology and Psychiatry(USA).