MP Talks

Benvenuti alle MP talks online dell’Istituto Lama Tzong Khapa

Le MP Talks sono una serie di conferenze online organizzate all’interno del FPMT Masters Program dell’Istituto Lama Tzong Khapa, per creare uno spazio dinamico di saggezza per approfondire, riflettere e discutere i temi centrali del Buddhismo per migliorare la nostra comprensione e arricchire la nostra pratica meditativa.

Le lezioni saranno tenute da insegnanti internazionali con anni di esperienza negli studi buddhisti e nella pratica della meditazione. Ogni sessione offrirà un’esplorazione ricca e lucida di un tema chiave (ad esempio: bodhichitta, le quattro nobili verità ecc…) specificamente scelto dal soggetto che si sta studiando nel FPMT Masters Program.

Queste serie sono aperte a chiunque sia interessato a esplorare le profondità degli insegnamenti buddhisti e sono anche un’opportunità per addentrarsi nei testi del FPMT Masters Program.

Gli incontri sono offerti in lingua italiana, inglese e spagnolo tramite interpretation di Zoom. 

Vi aspettiamo!

Ornament Series

I primi quattro incontri, che si svolgeranno da marzo a giugno 2024, sono all’interno del testo Ornamento per la chiara realizzazione (Abhisamayalamkara) di Maitreya. In questa serie, esploreremo argomenti importanti di questo capolavoro in cui Maitreya rivela il significato nascosto dei Sutra della Perfezione della Saggezza, le diverse chiare realizzazioni sviluppate da un praticante sul sentiero della Buddhità. L’Abhisamayalamkara è il testo radice del lignaggio del Lam Rim.

Bodhichitta
con il ven. Tenzin Gache
26 Marzo, ore 14:00

Natura del Buddha
Ven. Tenzin Namjong
23 Aprile 14:30

Ven. Tenzin Gache
28 Maggio 14:00
Comunicazione a breve del soggetto

Le Quattro Nobili Verità
Dan Frey
11 Giugno 14:00

Come partecipare

Gli incontri sono gratuiti tramite la piattaforma Zoom dell’Istituto.
É gradita una libera offerta a sostegno delle attività e delle spese organizzative.

Diretta streaming
Per seguire la diretta streaming è sufficiente collegarsi nel giorno e nell’orario indicato per ciascun incontro al link Zoom:
https://iltk-org.zoom.us/j/87889751899?pwd=d1hmL2xWTXRvM0hSc0ZydldwL1M2QT09

Presentazione

Guarda il Video

BODHICITTA
la mente dell’illuminazione: analisi dei punti difficili

26 marzo ore 14:00

Bodhicitta, “la mente espansa”, è sia l’ingresso che l’essenza del sentiero Mahayana. In questa presentazione esamineremo vari punti difficili di questo importante argomento, come ad esempio:

  • Etimologia
  • Cause e sostegno mentale
  • La compassione e l’istruzione in sette punti di causa ed effetto
  • Oggetto di osservazione, oggetto del modo dell’apprendere e “scopo altrui”
  • Bodhicitta dell’aspirazione e dell’impegno
  • Due concezioni simultanee
  • Bodhicitta simile a un pastore
  • Bodhicitta ultima

Lo scopo di questa presentazione sarà di aiutare gli studenti seri a confrontarsi con questo materiale in modo più approfondito e raffinato, permettendo loro di vedere come quelli che inizialmente sembrano punti semplici in realtà aprano vaste aree di indagine per la discussione e la contemplazione personale.

Venerabile Tenzin Gache
Studente del 17° anno a Sera Je.

É cresciuto a Boston, negli Stati Uniti, e si è laureato alla Tufts University nel 2005. Nel 2006 è stato ordinato a Dharamsala da Sua Santità il Dalai Lama e da allora studia nel monastero di Sera Je, nell’India meridionale. Attualmente sta entrando nel 17° anno del programma di studio standard di 19 anni per geshe.

La sua traduzione del libro del suo maestro, Kyabje Choden Rinpoche, Mastering Meditation: Instructions on Calm Abiding and Mahamudra è stata pubblicata nel 2020 e ha recentemente completato la traduzione degli insegnamenti di Rinpoche sul Guru Yoga delle Sei Sessioni e sui voti bodhisattva e tantrici.

Per saperne di più sul ven. Tenzin Gache:

NATURA DEL BUDDHA

23 aprile ore 14:30

La Natura di Buddha o Tathagatagarbha è il potenziale innato degli esseri senzienti per poter raggiungere l’illuminazione ed è un principio fondamentale del Buddismo Mahayana che viene chiarito nei testi di Maitreya: Abhisamayalamkara, Uttaratantra e Mahayanasutralamkara.

In questa conferenza, il Ven. Tenzin Namjong esplorerà questo concetto trasformativo, integrando gli insegnamenti su questo tema del FPMT Masters Program, collocando la natura di Buddha nel contesto più ampio del Lam Rim e mostrando come applicare questo concetto alla nostra pratica.

Comprendere bene questo argomento è molto importante nella pratica buddista, perché ci porta a scoprire cos’è il lignaggio di buddha, come possiamo attivare questo lignaggio e come possiamo purificare e sviluppare la nostra mente per liberare il suo pieno potenziale e raggiungere l’illuminazione.

Venerabile Tenzin Namjon
Nato e cresciuto alle Hawaii, il venerabile Tenzin Namjong ha studiato filosofia a Princeton. Il suo progetto era di conseguire un dottorato di ricerca in filosofia, ma è rimasto disilluso dalla filosofia accademica perché “sembrava aver perso il quadro generale, cioè come dovremmo vivere la nostra vita”.  Nel buddhismo ha trovato una ricca tradizione filosofica che era ancora molto legata al modo in cui dovremmo vivere.

Il venerabile Namjong ha studiato e si è formato nelle tradizioni Zen e Theravada prima di abbracciare la tradizione buddhista tibetana, grazie soprattutto alla gentilezza di Sua Santità il Dalai Lama e di Lama Zopa Rinpoche. Ha completato 17 anni del programma di studi di Ghesce presso il monastero Sera Je a Bylakuppe, in India.

 Il Venerabile Namjong è un insegnante registrato della FPMT e insegna nei centri FPMT di tutto il mondo.