MP Online

Masters Program 2015 – 2021

Lo scopo di tutte le nostre attività è quello di offrire la possibilità di sviluppare le potenzialità umane di gentilezza amorevole, compassione e saggezza, insite in ciascuno di noi. La tipologia dei nostri corsi varia in funzione delle diverse esigenze e pertanto l’Istituto propone corsi nei fine settimana (vedi calendario) e programmi di studio di più lunga durata, sia residenziali che online.

mp_verde

Il Masters Program Online offre l’opportunità di studiare il MP a chi non può partecipare al programma residenziale.

MATERIALI

Il MP Online utilizza gli strumenti didattici più recenti in campo informatico. In aggiunta ai testi e al materiale di studio, gli studenti potranno usufruire delle registrazioni audio degli insegnamenti, delle classi di revisione in formato audio o video, incontri con supervisori, quiz ed esami on line e altri strumenti per agevolare il loro apprendiment

LINGUA

Il programma on line si svolge in parallelo al programma residenziale ed è offerto in italiano e inglese. Gli studenti on line avranno il sostegno di un insegnante assistente qualificato.

img class=”img-thumbnail aligncenter wp-image-3894 size-large” src=”http://www.iltk.org/wp-content/uploads/2016/02/DSC_0037-3-1024×603.jpg” alt=”testo-tibetano” width=”1024″ height=”603″ />
Gli allievi studieranno cinque soggetti principali, riceveranno le trasmissioni orali dei testi e dei commentari di tradizione Ghelug da ghesce qualificati che sono detentori dei lignaggi. Il materiale di base potrà essere integrato con testi e commentari aggiuntivi.

  • Ornamento per la chiara realizzazione (Abhisamayalamkara)
  • Il Supplemento alla “Via di mezzo” (Madhyamakavatara)
  • La tesoreria della conoscenza manifesta (Abhidharmakosha) e Il Commentario alla cognizione valida (Pramanavarttika)
  • Terreni e sentieri del mantra segreto
  • I due stadi del Tantra di Guhyasamaja

La domanda per il prossimo soggetto del Master Program “La Tesoreria della Conoscenza Manifesta (Abhidharmakosha) e il Commentario alla Cognizione Valida (Pramanavarttika)” (da gennaio a dicembre 2019) sarà accettata entro il 15 Gennaio 2019.

 


ORNAMENTO PER LA CHIARA REALIZZAZIONE (ABHISAMAYALAMKARA)

Aprile 2015—Marzo 2017

Il testo radice di Maitreya espone gli stadi della chiara realizzazione conseguita sui vari terreni e sentieri di uditori, realizzatori solitari e bodhisattva, che conducono all’ottenimento dell’onniscienza, come pure spiegazioni dettagliate sui soggetti buddhisti fondamentali, come la mente dell’illuminazione, i Tre Gioielli, le due verità, le quattro nobili verità e i quattro corpi di un buddha.

Testi principali:

  • Ornamento per la chiara realizzazione (Abhisamayalamkara) di Maitreya
  • Il Commentario: Chiaro significato di Haribhadra
  • La Spiegazione: Ornamento dell’essenza di Gyeltsab Je

IL SUPPLEMENTO ALLA “VIA DI MEZZO” (MADHYAMAKAVATARA)

Aprile 2017— Dicembre 2018

Il trattato di Chandrakirti espone ampiamente le dieci perfezioni, ponendo particolarmente enfasi sulla perfezione della saggezza e sui numerosi ragionamenti della scuola Consequenzialista (Prasangika) che consentono di ottenere la comprensione della vacuità; esso presenta inoltre altre scuole filosofiche buddhiste e non buddhiste.

Testi principali: 

  • Il Supplemento alla “Via di mezzo” (Madhyamakavatara) di Chandrakirti
  • Spiegazione del “Supplemento alla ‘Via di mezzo’” di Chandrakirti           
  • Illuminazione del pensiero:  Un’ampia spiegazione del “Supplemento alla ‘Via di mezzo’”(di Chandrakirti) di Lama Tzong Khapa

LA TESORERIA DELLA CONOSCENZA MANIFESTA (ABHIDHARMAKOSHA) E IL COMMENTARIO ALLA COGNIZIONE VALIDA (PRAMANAVARTTIKA)

Gennaio 2019—Dicembre 2019

Il Commentario alla cognizione valida  (Pramanavarttika) di Dharmakirti è un trattato fondamentale di logica ed epistemologia buddhista: esso espone i ragionamenti che dimostrano la possibilità delle vite passate e future, della liberazione, dello stato di buddha, e via di seguito, mediante la “cognizione valida” (pramana). La Tesoreria della conoscenza manifesta di Vasubandhu è un trattato che contiene un’ampia descrizione del mondo esterno e interiore in accordo al buddhismo – i vari generi di esseri trasmigratori e reami, le loro cause, le azioni e le afflizioni mentali, le menti e i fattori mentali, i sentieri spirituali e le persone che li percorrono.

Gli insegnamenti sulla Cognizione valida saranno incentrati sull’inferenza logica e sullo stabilire una valida autorevolezza, mentre gli insegnamenti sulla Tesoreria tratteranno principalmente i capitoli che presentano le azioni (karma) e le afflizioni mentali.

Testi principali:

  • La Tesoreria della conoscenza manifesta di Vasubandhu  
  • Charire il sentiero per la liberazione: Una spiegazione dellaTesoreria della conoscenza manifesta” di Gedun Drub, il Primo Dalai Lama
  • Il Commentario alla cognizione valida di Dharmakirti
  • Chiarire il sentiero per la liberazione in accordo al Pramanavarttika di Gyeltsab Je

TERRENI E SENTIERI DEL MANTRA SEGRETO

Gennaio 2020—Giugno 2020

Gli allievi studieranno i commentari che includono l’Illuminazione dei testi di tantra di Ngawang Palden, in modo da avere una panoramica dei punti essenziali delle quattro classi di tantra; in particolare, verranno posti in rilievo i terreni e i sentieri spirituali del Tantra dello Yoga Supremo.

Testi principali:

  • Illuminazione della tradizione tantrica: I princìpi dei terreni e dei sentieri delle quattro grandi classi segrete del tantra di Choje Ngawang Palden
  • La grande esposizione degli stadi del mantra di Lama Tzong Khapa

I DUE STADI DEL TANTRA DI GUHYASAMAJA

Settembre 2020—Giugno 2021

Il corso sarà incentrato su un’analisi approfondita degli stadi di generazione e completamento del Tantra dello Yoga Supremo sulla base del Tantra di Guhyasamaja, utilizzando commentari come Una lampada per illuminare i cinque stadi di Lama Tzong Khapa.

Testi principali:

  • Una lampada per illuminare i cinque stadi: Insegnamenti essenziali sul Glorioso  Guhyasamaja, il Re dei Tantra di Lama Tzong Khapa
  • Una guida al sentiero dello stadio di generazione di Guhyasamaja, denominato “Le sacre parole di Akshobhya” di Aku Sherab Gyatso
  • Un memorandum per il commentario esplicativo sui cinque livelli dello stadio di completamento del  Glorioso Guhyasamaja, intitolato “Il nettare dalla bocca di Akshobhya” di Aku Sherab Gyatso
  • Il rito di auto-generazione della gloriosa assemblea segreta, il Re dei Tantra: compilato al fine di una utile recitazione in accordo alla tradizione orale del Collegio Jang Tse di Ganden

Dopo la conclusione degli studi ci sarà un periodo di revisione di tre mesi e un esame finale.


PROGRAMMA ANNUALE

Ogni anno le classi del Masters Program sono sospese per due mesi durante il periodo estivo (dalla fine di giugno all’inizio di settembre) e per un mese nel periodo di Natale (da metà dicembre a metà gennaio circa), con una settimana di pausa immediatamente dopo il fine settimana di Pasqua. Ogni anno, da metà gennaio all’inizio di febbraio, si terrà un ritiro di due settimane sugli Stadi del sentiero (lam rim). Inoltre, le lezioni saranno sospese per qualche giorno in occasione del Losar (capodanno tibetano) che cade in febbraio o marzo. Gli studenti residenti sono invitati a rimanere all’Istituto durante queste sospensioni, tuttavia le tariffe speciali non saranno applicate durante i mesi estivi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarica la tabella in pdf >>

Ghesce Jampa GelekGhesce Jampa Gelek è nato nel 1966 nella regione orientale del Kham, in Tibet e ha deciso molto presto di diventare monaco. All’età di 16 anni ha lasciato Lhasa, a seguito dell’invasione cinese (1959), ed è andato in India. Ha studiato all’università monastica di Sera Je dove è stato ordinato monaco Gelong alla giovane età di 19 anni. Sua Santità il Dalai Lama e Choden Rinpoche sono i suoi principali maestri. Nel 1999 gli è stato conferito il titolo di Ghesce Lharampa, ed ha proseguito i suoi studi nell’ambito del tantra, qualificandosi per poter dare iniziazioni e commentari di tantra.
Dal 2012 è insegnante residenziale all’Istituto Lama Tzong Khapa.
Ghesce Gelek insegna il Masters Program in maniera molto dedita ed entusiastica, condividendo le sue conoscenze incredibilmente vaste e profonde.

Gabriele Piana – MP insegnante assistente e online tutor

Gabriele Piana ha insegnato filosofia al liceo, è stato ricercatore di Filosofia Morale presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Palermo.
Nel 2008- 2013 ha portato a termine un Masters Program in studi filosofici buddhisti e, dopo tre anni di benefico training monastico, è ritornato allo stato di praticante laico, continuando a insegnare teoria e meditazione buddhista e scrivendo diversi articoli su tematiche buddhiste. Presso l’Istituto Lama Tzong Khapa e diversi centri FPMT, ha insegnato per i corsi del Basic Program e di Alla scoperta del Buddhismo. Attualmente è insegnante assistente per il Masters Program residenziale e online 2015-20121 presso l’Istituto Lama Tzong Khapa e collabora con alcuni Master in neuroscienze e meditazione presso l’Università di Pisa e l’Università di Udine. E’ insegnante registrato dell’FPMT e ha ricevuto insegnamenti dai maestri di tutte le scuole del buddhismo tibetano.

Per i Laici

TariffeMPOL2018

Per Sangha Ordinato

Ai monaci e alle monache è offerto il programma online gratuito se parteciperanno a tutti gli aspetti del programma, come ai forum e ai quiz, e scriveranno tutti gli esami.

Mentre le lezioni si svolgono ufficialmente nove mesi in un anno, i costi sono stati calcolati tenendo conto delle pause per il Nuovo Anno tibetano (Losar), la Pasqua e Natale, oltre i ritiri annuali di due settimane che si svolgono durante il Masters Program residenziale. Il costo della retta mensile copre il costo dei servizi e dell’assistenza prevista dal Programma Online. Gli studenti a domicilio sono i benvenuti a partecipare al Programma Online sia per l’intero periodo dei sei anni sia per uno o più soggetto di studio. Le domande devono essere presentate fino a un mese prima dell’inizio di ogni nuovo testo.

gruppo_mp_jpeg_22

Per il soggetto “Cognizione Valida e Tesoreria” la domanda di iscrizione va inviata entro il 15 gennaio 2019.

Per iscrivervi, compilate il modulo di iscrizione online (allegando una fotografia) ed inviate allo stesso tempo i seguenti documenti all’indirizzo segreteriadidattica@iltk.it 

  • Curriculum vitae sintetico comprendente esperienze di studio e lavoro
  • Un breve riassunto dei vostri studi di Dharma
  • Lettera di motivazione:  spiegate quale motivazione vi spinge a studiare il soggetto Cognizione valida e tesoreria

Se la vostra domanda di iscrizione viene accettata, vi contatteremo via mail con informazioni sul pagamento e il completamento dell’iscrizione.

Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione

Considerato il livello avanzato di questi studi, al fine di conseguire un buon livello di comprensione delle materie gli studenti on line dovrebbero aspettarsi di dedicare una consistente quantità di tempo ogni settimana.

Agli studenti che adempiranno con successo i requisiti per i singoli soggetti sarà conferito un Attestato del corso di studi per corrispondenza dal Dipartimento Educativo FPMT.
Gli studenti che completeranno con successo tutti i cinque soggetti, che passeranno l’esame finale e svolgeranno un ritiro finale di un mese saranno qualificati per ricevere un Diploma del Masters Program FPMT in studi per corrispondenza.

Se avete ulteriori domande sul contenuto accademico del corso scrivete a:
Education Coordinator
Istituto Lama Tzong Khapa
Via Poggiberna 15
Pomaia (Pisa)
Italia

E-mail: educationcoordinator@iltk.it

Telefono: (+39) 050-685009, ext. 1

Per domande relative agli aspetti amministrativi, scrivete all’assistente amministrativa:

E-mail: segreteriadidattica@iltk.it