Puja di ringraziamento a conclusione del Basic Program 2015 – 2018

Domenica 10 giugno, gli studenti del Basic Program si sono incontrati all’Istituto Lama Tzong Khapa per la Puja di ringraziamento a conclusione del Programma di studi.

La cerimonia è stata l’occasione per presentare un offerta e un messaggio di ringraziamento a Ghesce Tenphel e Ghesce Gelek, insegnanti del Basic Program. allo staff dell’Istituto e a tutti coloro che consentono di mantenere l’eccellente qualità dei programmi avanzati di filosofia e psicologia buddhista.
Molti sono gli studenti che hanno portato a termine il percorso di studi e hanno ricevuto l’attesto di completamento.
Riportiamo alcuni brevi estratti dai messaggi che gli studenti hanno dedicato ai Ven. Ghesce Tenphel e Ghesce Gelek come ringraziamento.

“Caro Ghesce la, Ti ringraziamo per la tua immensa generosità e amorevole gentilezza che ci hai dimostrato in questi anni con i tuoi consigli ed insegnamenti. Grazie per averci trasmesso la pura parola del Buddha. E grazie per la tua pazienza, la disponibilità,i sorrisi e le risate. Possano tutti i tuoi santi desideri esaudirsi immediatamente e possano le tue vite essere lunghe e stabili”
A nome di tutti gli studenti del Basic Program

“Cari amici, sorelle e fratelli di Dharma, è con immensa gioia che voglio ringraziarvi per il percorso che ci ha condotto insieme fin qui. Un percorso che ci ha insegnato come la realtà concepita. dalle nostre menti sia illusoria rispetto a come funziona realmente, che ci ha insegnato quanto le nostre afflizioni distorcono la visione dell’esistenza proiettandoci nella miseria della sofferenza. Che ci ha insegnato come le cause della sofferenza possono essere trasformate in cause di felicità se solo riuscissimo ad uscire dall’angusta gabbia in cui ci siamo rinchiusi e a proiettarci in uno stato mentale più ampio dove incontrare gli altri esseri, le loro sofferenze e le loro aspettative di felicità …”.
Carlo

“Caro Ghesce la, uno dei miei primi ricordi del Basic Program è il tuo rassicuraci: Non preoccupatevi. Ascoltatemi. Alla fine capirete questi testi. A quel tempo, per alcuni di noi, niente sembrava più lontano dalla verità […]
Ti sei preso cura di tutti e hai riempito la stanza di calore e amore […] Sei l’insegnate perfetto di Bodhisattvacharyavatara. Tu hai dato vita all’insegnamento di Shantideva. Ci hai offerto la medicina perfetta per noi stessi e per gli altri, quando eravamo presi dalla nostra confusione e pensavamo di non aver capito proprio niente, tu hai continuato con pazienza a piantare i semi per la nostra futura comprensione. A volte quando hai sollevato lo specchio del Dharma e ci hai mostrato le nostre menti, non è stato bello, ma hai saputo accompagnarci con amore e compassione portandoci saldamente avanti. Tutti noi siamo persone migliori grazie a te”.
Ven. Dechen

“Caro Ghesce la, mi dispiace tanto di non poterci essere alla puja di chiusura del Basic Program!
E’ stato per me un così grande piacere ascoltare I Suoi insegnamenti. Proprio come nel capitolo 1° del Lam Rim “Come gli insegnamenti aventi queste due grandezze vanno spiegati” Lei spesso manifestava una “sembianza facciale estremamente radiosa” ed io ero così felice di rispondere al Suo sorriso.
Naturalmente non si trattava solo del sorriso. Ho spesso notato durante gli insegnamenti quanta attenzione e cura Lei avesse per noi studenti, quanto fosse preoccupato perchè noi potessimo coglierne l’essenza, e così riuscissimo a realmente trasformare la nostra mente”.
Paolo

A nome del Coordinamento dei Programmi di Studio, dell’Istituto e della FPMT, vogliamo ringraziare tutti gli studenti che in questi anni si sono impegnati profondamente per, utilizzando le parola di Lama Zopa Rinpoche: “Studiare il Dharma significa meno ignoranza, più saggezza. Significa più luce nella tua vita, nella tua mente, nessuna oscurità. Significa che hai più libertà nella tua vita di raggiungere la liberazione dal samsara, la grande illuminazione. Più comprendi il Dharma, più puoi essere di beneficio agli altri, dare più luce agli altri, portarli ad avere una più profonda e più chiare comprensione del Dharma”.

Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Basic Program Residenziale e Online.
Settembre 2018 – Giugno 2022.
È possibile iscriversi anche ai singoli soggetti. Informazioni: https://www.iltk.org/programmi-studio/basic-program-buddhismo/

Pubblicato in: Diario - Per saperne di più su: .