Regole generali per la partecipazione ai corsi

L’Istituto nel rispetto delle norme anti-Covid

L’Istituto Lama Tzong Khapa comunica la riapertura graduale delle attività religiose e formative residenziali dal 7 maggio 2021, fatte salve eventuali e ulteriori successive disposizioni.

La necessità di monitorare le presenze in Istituto nel rispetto delle regole sanitarie nazionali legate al Covid, ci richiede un piccolo sforzo in cui la tua collaborazione è fondamentale per poter tornare di nuovo a vivere con gioia e in contatto diretto tutte le nostre attività.

Ti chiediamo di leggere le nuove regole per l’iscrizione ai corsi, descritte di seguito, poiché senza seguire queste indicazioni non sarà possibile accedervi.

Certificazione verde COVID-19

Dal 1 di settembre per la partecipazione ai corsi è necessario presentare all’arrivo in reception la Certificazione verde COVID-19 – EU digital COVID certificate (Digital green certificate).

Una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute.

La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:

  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale)
  • essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
  • essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi

Partecipare al corso in presenza significa assumersi la responsabilità della propria salute e degli altri.
Se non sei in perfette condizioni di salute o se sei stato in contatto con qualcuno che ha mostrato sintomi simili a quelli del corona virus, rinuncia subito alla tua partecipazione avvisando prontamente la segreteria.
Non osservare questa regola di comportamento significa andare contro ad ogni valore di consapevolezza, interdipendenza e rispetto dell’altro, contravvenendo ad ogni motivazione valida per frequentare questo luogo.

 



ALCUNE COSE DA SAPERE  PER PARTECIPARE AGLI INSEGNAMENTI E PER ALLOGGIARE:

Sale degli insegnamenti:

In seguito alle disposizioni ministeriali potrà accedere alle sale adibite agli insegnamenti un numero limitato di persone, in proporzione alla grandezza della sala.

  • Per consentirci di rispettare queste disposizioni per partecipare al corso è indispensabile iscriversi compilando il form relativo all’evento nella pagina dedicata, e subito dopo contattare la segreteria  per prenotare alloggio e pasti.
    Verrà data priorità alle iscrizioni che includono l’alloggio presso l’Istituto e il Borgo di Pomaia.
  • Le iscrizioni verranno aperte ai “solo corso” solo per i posti ancora disponibili in sala e saranno gestite con una lista di attesa ordinata in base alla data in cui è pervenuta alla segreteria la richiesta di partecipazione.

Gli accessi alle sale saranno monitorati:

  • gli iscritti prima di accedere alla sala dovranno registrarsi in segreteria e ritirare una tessera magnetica che consentirà l’ingresso alla sala attraversando un cancello ad apertura controllata.
    Senza questo nuovo strumento non potrai accedere agli insegnamenti entrando in sala!
    Ti chiediamo quindi di arrivare in Istituto calcolando il tempo necessario per recarti in segreteria.

    Per le sale in cui non è stato predisposto il tornello il controllo degli accessi verrà comunque effettuato attraverso registri presenze da firmare in sala con l’insegnante.

Come assistere agli insegnamenti:

In sala è indispensabile indossare la mascherina e mantenere le distanze previste:

  • E’ richiesto di venire provvisti della mascherina.
  • In Istituto sono collocati in più punti ed anche davanti alle sale, i dispenser con il gel disinfettante per le mani, è comunque consigliato di venire dotati di una propria riserva.
  • Le sedute saranno posizionate in modo che ogni persona mantenga la distanza di un metro dall’altra ed è quindi importante che ogni volta che lasci la sala riposizioni correttamente il tuo cuscino/sedia.
    Per ogni presente sarà messo a disposizione un solo cuscino  di meditazione ed un zafu o una sedia. Se hai necessità di un numero di cuscini ulteriore per stare comodo ti chiediamo di portarlo da casa.
  • È necessario essere soci ed aver rinnovato la tessera per l’anno 2021 online da qui >>

SERVIZI IGIENICI IN COMUNE

Tutti i servizi igienici ad uso comune sono forniti di un detersivo disinfettante specifico che l’ospite dovrà adoperare prima e dopo l’uso del servizio igienico. Si raccomanda inoltre l’utilizzo dei copri-water usa e getta.

PASTI

In questa prima fase di riapertura, i pasti possono essere serviti solo a chi alloggia presso le strutture dell’Istituto, inoltre è attivo solo il servizio di pensione completa (colazione, pranzo e cena).

PAGAMENTI ANTICIPATI E RESTITUZIONE 

Per le attività che prevedono la quota di partecipazione, la convalida dell’iscrizione è definita dal saldo anticipato della quota prevista utilizzando le forme di pagamento digitali predisposte nella pagina del sito dedicata all’evento (Pay- Pal, Bonifico).
Allo stesso modo la prenotazione dell’alloggio sarà confermata dal pagamento anticipato  che sarà possibile effettuare utilizzando i dati bancari, contenuti nella mail di riepilogo prenotazione inviata dalla segreteria.

In caso di rinuncia di partecipazione i pagamenti anticipati verranno restituiti se la disdetta verrà comunicata entro 7 giorni dalla data di previsto arrivo in Istituto. Potranno essere fatte eccezioni solo in casi di disdette dipese da cause di salute.

Se sceglierai di rinunciare alla partecipazione avvisaci al più presto in modo che il tuo posto al corso/ritiro e il tuo alloggio possano essere assegnati ad altre persone in lista di attesa. Ti ringraziamo fin d’ora della collaborazione.