Ricordando Ghesce Yesce Tobden

Mercoledì 31 luglio 2024  ricorre il venticinquesimo anniversario del giorno in cui uno dei nostri preziosi Maestri, il ven. Ghesce Yesce Tobden – primo Lama residente dell’ILTK – ha mostrato la morte fisica (31 luglio 1999, Dharamsala – India)
E proprio in questo stesso giorno il  31 luglio 2024 – Tenzin Namkha Rinpoce riconosciuto come reincarnazione del ven. Ghesce Yesce Tobden da Sua Santità il Dalai Lama, compie ventidue anni.

In tale occasione, in ricordo della grande ispirazione per la pratica del Dharma che Ghesce Tobden ha sempre dato con i suoi insegnamenti e il suo mirabile esempio di vita, è meritorio impegnarsi (i suoi discepoli in primo luogo, ma l’invito alla partecipazione è esteso a chiunque lo desideri) in varie pratiche spirituali.
Possiamo ora estenderne la dedica, con nostra grande fortuna, anche alla lunga vita di Tenzin Namkha Rinpoce (la sua reincarnazione, un giovane monaco che ora studia al Monastero di Sera Me) in occasione di questo suo ventiduesimo compleanno, e affinché abbia successo e non ci siano ostacoli al pieno completamento dei suoi studi, e in un futuro non lontano possa anch’egli girare la ruota del Dharma donandoci insegnamenti.
Dedicheremo altresì in generale per il successo di qualsiasi scopo significativo per la nostra e l’altrui vita.

Programma in Istituto

All’Istituto Lama Tzong Khapa celebreremo questa doppia ricorrenza davanti allo Stupa dedicato a Ghesce Yesce Tobden alle ore 9:00 con:

  • offerte
  •  un breve ricordo di Ghesce Yesce Tobden e di come sia avvenuto il riconoscimento della sua reincarnazione da parte di Sua S antità il Dalai Lama
  • recitazione delle Lodi alle 21 Tara
  •  circoambulazioni

Verrà anche offerta una copia della nuova edizione del libro Le Ali del Risveglio di Ghesce Yesce Tobden a tutti i volontari, e ai componenti dello staff che non lo abbiano già ricevuto in passato. (Da ritirarsi nel corso della giornata presso lo shop dell’Istituto)

Letture

Ghesce Yesce Tobden, la vita e l’insegnamento di un grande maestro dei nostri giorni.

Per chi avesse il desiderio di conoscere la biografia completa di questo grande Maestro, proponiamo il libro Ghesce Yesce Tobden, la vita e l’insegnamento di un grande maestro dei nostri giorni a cura di Fiorella Rizzi, una dei suoi primi discepoli occidentali: https://shop.iltk.org/index.php/prodotto/ghesce-yesce-tobden-la-vita-e-l-insegnamento-di-un-grande-maestro-dei-nostri-giorni/

Cenni biografici

Ghesce Yesce Tobden nacque vicino Lhasa, in Tibet, e studiò nell’Università Monastica di Sera Me, finché non fu arrestato e imprigionato a seguito dell’invasione cinese nel 1959. Fuggito tre volte dalla prigione, nel 1963 riuscì infine a raggiungere il confine con l’India, percorrendo a piedi l’altopiano tibetano. Terminò quindi gli studi presso l’Università Monastica di Sera Me ricostruita nel sud dell’India, conseguendo il prestigioso titolo accademico di Ghesce Lharampa.

Nel 1979 e 1980 Ghesce Yeshe Tobden è stato il primo Maestro residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa, dove ha insegnato e guidato nel loro percorso spirituale i membri della comunità buddhista nascente, e nuovi discepoli e studenti. È stato insegnante all’Università di Alti Studi Buddhisti di Varanasi, per poi ritirarsi in un piccolo eremo sopra McLeod Ganj – Dharamshala, dove ha sempre vissuto, per ventinove anni. Ogni due anni è però sempre tornato per brevi periodi in diversi Centri buddhisti europei e degli USA, accettando i loro inviti a insegnarvi. Dalla morte clinica (India, 31 luglio 1999) la sua coscienza sottile è rimasta nella speciale assorbimento meditativo del tukdam per ben 12 giorni, senza che vi siano stati segni di decomposizione fisica.

Fiorella RizziFiorella Rizzi, docente di Matematica di Scuola Secondaria Superiore ora in pensione, ha incontrato il Buddhismo nel 1980 nella persona del ven. Ghesce Yesce Tobden – suo Maestro principale insieme a Lama Yesce, Lama Zopa, Ghesce C. Ghiatso e Khensur C. Thegciog, con i quali ha studiato e stretto un personale rapporto guru-discepolo.

Da allora ha sempre collaborato in diversi ruoli con l’Istituto Lama Tzong Khapa, nei cui pressi vive.

Ha tradotto, curato e pubblicato testi di pratica e filosofia buddhista, relativi a insegnamenti di quei Lama e di grandi Maestri del passato – dal 1997 per varie Case Editrici e dal 2003 per L’Associazione Culturale no-profit La Ruota del Dharma (www.laruotadeldharma.org) da lei costituita e di cui è presidente.

Pubblicato in: Diario - Per saperne di più su: .