Ricordando Khensur Ciampa Thegchog

Il pensiero ‘possa io essere di beneficio
per tutti gli esseri’ è come una guida
che ci accompagna in un lungo viaggio;
un buon cuore, un buon atteggiamento
e un buon comportamento sono come le provviste,
le scorte e le sentinelle durante quel viaggio.

Khensur Ciampa Thegchog, Fiori di Saggezza

Il 28 ottobre, ricorre il 6° anniversario nel quale Khensur Ghesce Ciampa Thegchog Rinpoce, già lama residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa, ha lasciato il corpo ((28 ottobre 2014). In questo giorno, vogliamo ricordarlo insieme a voi, offrendo gli audio di un insegnamento conferito nell’aprile 2010 dal titolo Addestrarsi a pacificare la mente, augurandoci che molte persone che non hanno avuto l’opportunità di conoscere il Maestro possano farlo attraverso questi insegnamenti.

Dopo una breve biografia, troverete titoli di libri come consigli di lettura, audio dispoibili presso lo shop ILTK e un breve componimento che abbiamo ricevuto dalla discepola di Khensur Ciampa Thegchog, Adriana Pocaterra, con l’augurio di un suo veloce ritorno.

 

Breve biografia: Nato in Tibet nel 1930, Ghesce Ciampa Thegchog ricevette i primi voti di aspirante monaco all’età di otto anni. In Tibet, nell’Università Monastica di Sera Je, studiò per quattordici anni i trattati tradizionali del buddhismo, fino all’invasione cinese del 1959.

Emigrato in India, continuò a studiare presso l’Università di Varanasi (l’antica Benares), dove conseguì il diploma sanscrito di Acharya (Maestro) e dove insegnò per sette anni. Invitato in Europa, per tre anni insegnò buddhismo in Inghilterra e per ben dieci anni in Francia, come abate del monastero occidentale di Nalanda. Nel 1993 Sua Santità il Dalai Lama lo nominò abate dell’Università Monastica di Sera Je, trasferita nel sud dell’India. Ghesce Ciampa Tegchok mantenne questo incarico per otto anni, ed era molto rispettato e venerato a seguito dell’enorme contributo dato allo sviluppo di Sera Je, sia spirituale che materiale. Prima e dopo essersi assunto questa grande responsabilità, trovò il tempo di insegnare estesamente anche in Europa, Nuova Zelanda e Stati Uniti. Nel 2008 accettò di trasferirsi e guidare il Centro di ritiri di Arco dove conquistò la mente e il cuore di nuovi praticanti e rafforzò ulteriormente il rapporto con i suoi studenti.

Nel 2009, Lama Zopa Rinpoche, direttore spirituale dell’FPMT, di cui l’Istituto Lama Tzong Khapa fa parte, lo prega di accettare l’incarico di docente nel Corso di studi buddhisti Masters Program. Noto per non pensare mai a se stesso, ma esclusivamente al beneficio degli altri, Khensur Ciampa Tegchog, nonostante l’età e uno stato di salute non perfetto, rispose affermativamente all’invito

Durante la sua permanenza come Maestro residente presso l’Istituto Lama Tzong Khapa (2009 – 2011) Kensur Rinpoce – che significa prezioso ex abate – insegnò la filosofia della Via di Mezzo (Madyamika) sulla base dei trattati canonici e in quanto prevista dal programma di studi del Masters Program.
Riconosciuto dai più qualificati maestri come un grande erudito, aveva una capacità di spiegare con chiarezza e semplicità ogni soggetto, e di rendere sempre vivi e attuali i suoi insegnamenti, che rivelavano chiaramente di essere frutto di esperienza diretta.

FREE AUDIO

Addestrarsi a pacificare la mente

Ascolta gli Audio degli insegnamenti conferiti all’Istituto Lama Tzong Khapa nell’aprile 2010.

In questo Corso Addestrarsi a pacificare la mente si espone l’essenza dell’addestramento mentale attraverso una serie di estratti di testi lobjong, raccolti personalmente da Kensur Ciampa Thegchog. Praticando questi addestramenti nella vita quotidiana, eserciteremo la mente ad abbracciare la realtà in modo salutare, saggio, e compassionevole.Questa pratica aiuta a decantare e purificare le nostre negatività e orienta il cuore offrendoci un modo di trasformare le avversità e gli ostacoli in opportunità di crescita spirituale.
Clicca nel link di seguito per ascolto.

  1.  (2 aprile 2010): https://bit.ly/2HBYCmI
  2. (3 aprile 2010 mattina): https://bit.ly/3kzeqoW
  3. (3 aprile 2010 pomeriggio): https://bit.ly/3kzewgi
  4. (4 aprile 2010 mattina):https://bit.ly/2Txxxne
  5. (4 aprile 2010pomeriggio): https://bit.ly/35CHzcC
  6. (5 aprile 2010 mattina): https://bit.ly/3jrP0Iw

CONSIGLI DI LETTURA

 

 

Fiori di saggezza

Fiori di Saggezza. dal cuore di un Lama del Tibet
A cura di Fiorella Rizzi

“Questo è un piccolo volume, ma la mia speranza è che possa comunque risultare a molti. Lo dedico a lettori di ogni età, siano buddhisti o no. Che tutti riescano a realizzare i propri validi scopi, e che la mente che ha a cuore il bene degli altri si sviluppi sempre di più!”
Khensur Ciampa Thegchog

Acquista: https://shop.iltk.org/index.php/prodotto/fiori-di-saggezza/

Come trasformare il pensiero. Un’altra prospettiva

Chiara Luce Edizioni

La prospettiva di osservazione della vita e della sua evoluzione, a partire dalla condizione presente e dalle limitazioni che essa comporta, costituisce il punto di partenza dal quale sviluppare ed evolvere il proprio modo di pensare in relazione a se stessi e alle persone con le quali si entra in contatto quotidianamente.
Oltre a una spiegazione generale di tutti i fondamentali percorsi del sentiero spirituale, questo testo contiene sorprendenti meditazioni che sciolgono i nodi del cuore e portano felicità alla nostra vita.
Gli insegnamenti del Lojong, che significa addestramento mentale, mostrano in maniera graduale e progressiva come trasformare la nostra normale attitudine limitata ed egoista, in una altruista e di dedizione agli altri.

 

Acquista: https://shop.iltk.org/index.php/prodotto/come-trasformare-il-pensiero/

Vacuità e sorgere dipendente

Uno scrigno di insegnamenti autorevoli che con mirabile chiarezza, guidano passo dopo passo verso la comprensione del significato profondo e nella meditazione su un tema di impatto cruciale.
Spiegazioni sul tema della ‘vacuità’ fruibili sia da praticanti del Dharma esperti che da principianti, perché di eccezionale chiarezza, sintesi e rigore filosofico, e ricche dell’energia ispiratrice derivante dall’esperienza personale oltre che dalla conoscenza di un grande Maestro.

Acquista: https://shop.iltk.org/index.php/prodotto/vacuita-e-sorgere-dipendente/

 

L’essenza delle Buone Spiegazioni

Chiara Luce Edizioni

Commentario al testo di Lama Tzong Khapa – La Lode a Buddha Shakyamuni per il suo Insegnamento sul Sorgere Dipendente.
Khensur Ciampa Thegchog, nella sua impareggiabile capacità di esporre con chiarezza e semplicità tale soggetto, si manifesta particolarmente la preziosità delle spiegazioni contenute in questo volume, che consta di due parti, ed è stato pubblicato in occasione di un Corso tenuto sulla lode L’Essenza delle Buone Spiegazioni, di Lama Tzong Khapa, a Pomaia nel marzo 2005.

La prima sezione del libro contiene un suo precedente esteso commentario su questo breve testo, il cui argomento rappresenta il cuore della filosofia madhyamaka, ed è riassumibile nel riconoscimento che, per tutti i fenomeni, sia materiali che psichici, la loro mancanza (vacuità) di un’esistenza intrinseca o autonoma non è altro che il parallelo significato del loro essere in ogni caso dipendenti da altro. La saggezza che è forte di questa profonda comprensione è il necessario sostegno di tutte le pratiche spirituali, l’unico in grado di farle diventare l’effettiva causa per affrancarsi da ogni sofferenza e ottenere la felicità ultima.

Vai ail sito: https://bit.ly/3jwkX2s

DEDICA

Alleghiamo un breve componimento che abbiamo ricevuto dalla discepola di Khensur Ciampa Thegciok, Adriana Pocaterra, con l’augurio di un suo veloce ritorno.

 

Lettera al mio gentile Maestro Khensur Ciampa Thegciok

Mirabile prezioso Maestro,
con i tuoi insegnamenti mi hai donato il sapore del Dharma che alleggerisce il fardello della sofferenza
e dona la gioiosa speranza della liberazione.

Devo a te, incomparabile Guida,
lo stupore del risveglio all’ascolto del tuo ineguagliabile insegnamento sulla vacuità impossibile dimenticare lo scuotimento e la conseguenza:
per la tua generosità mi offristi vasti spazi da attraversare, dotata di incomparabili strumenti.

Quando ti incontrai era primavera,
per la forte somiglianza ti associai a mia madre;
l’occasione tracciò il segno fra il prima e il dopo,
possa rimanere indelebile il segno nonostante le mie cadute.

Per la tua amorevole gentilezza e compassione in questi sei anni ho sempre avuto al mio fianco la tua presenza.
Solo momenti di struggente tristezza, mai il senso dell’abbandono, certamente condivisi anche da altri che hanno udito la tua parola.

Con profonda gratitudine, prezioso Maestro,
rivolgo l’invocazione sincera affinché il veloce tuo ritorno offra ancora e ancora l’ascolto della parola
e rinvigorisca in noi, esseri smarriti, la speranza.

Nell’attesa del tuo ritorno con intensa devozione nel giorno del Chokor Duchen 24 luglio 2020
Adriana


AUDIO INSEGNAMENTI

Nello shop dell’Istituto Lama Tzong Khapa troverete gli audio di insegnamenti dei grandi Maestri tra cui due Corsi di Khensur Rinpoche che vi proponiamo:

  • Kensur Ciampa Tegchok – Addestramento mentale in sette punti
    Il termine tibetano per “cambiare modo di pensare” è Lojong, che letteralmente significa “trasformare la qualità dei nostri pensieri”, liberandoli dal condizionamento del nostro egocentrismo.
    Con tale atteggiamento mentale, volto al beneficio di tutti gli esseri, saremo in grado di dedicarci totalmente al conseguimento della nostra e della felicità di tutti gli esseri.

     

  • Kensur Ciampa Tegchok – Introduzione alla vacuità
    Meditare e ricordare la vacuità è il metodo più potente ed immediato per bloccare i problemi, specialmente quando ci si trova in situazioni in cui può sorgere una forte rabbia o un desiderio incontrollato, tale da causare un pesante karma negativo e un danno grave agli altri.

    Insegnamento registrato nel 2010. Costo 10 Euro
    Acquista: https://shop.iltk.org/index.php/prodotto/kensur-ciampa-tegchok-introduzione-alla-vacuita/

Ph: Piero Sirianni