Seminari all’Università di Pisa con Lobsang Samten, Abate emerito Drepung Loseling Monastery (University)

Nell’ambito del Master in Neuroscienze, mindfulness e pratiche contemplative dell’Università di Pisa e l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia con MindScience Academy, nella Sala Convegni del Polo Piagge (via Giacomo Matteotti 11, Pisa), si svolgeranno due seminari con il Ven. Lobsang Samten, Abate emerito del Drepung Loseling Monastery (University).

 

Il Ven. Lobsang Samten ha ottenuto il titolo di Geshe Lharampa, il più alto grado accademico nella tradizione Gelug, e si è distinto negli studi sui Tantra buddisti. Ha ricoperto ruoli di leadership, tra cui quello di maestro disciplinare e responsabile dell’educazione accademica; inoltre, ha contribuito alla diffusione della scienza nei monasteri del sud dell’India. La sua nomina ad Abate è stata conferita dal Dalai Lama, e da allora ha continuato a fornire insegnamenti e guida spirituale alla comunità monastica.

I seminari sono organizzati dai Corsi di studio in Filosofia del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e dal Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica dell’Università di Pisa.

Informazioni e contatti

alessandra.fussi@unipi.it
ciro.conversano@unipi.it

Martedì 5 novembre, alle ore 9:30, avrà luogo il seminario dal titolo “Scienza e filosofia nei classici buddhisti indiani”.
Ingresso libero fino esaurimento posti.


Mercoledì 6 novembre 2024 alle ore 15:00 si svolgerà il seminario Livelli di coscienza e addestramento mentale.
Ingresso libero fino esaurimento posti.