Possano tutti gli esseri

Lama Zopa Rinpoce
Friday, 6 May 2022 | 17:12

Nella raccolta di istruzioni Coltivare la consapevolezza di bodhicitta nelle attività quotidiane, Lama Zopa Rinpoce ci mostra come prendere l’essenza della nostra preziosa vita umana trasformando le nostre normali attività quotidiane – come sedersi, alzarsi, lavarsi e vestirsi – in una causa di illuminazione accompagnandole con una motivazione di bodhicitta per beneficiare tutti gli esseri senzienti.

Rinpoce nel testo spiega:

Chiunque voglia ottenere lo stato dell’onniscienza ha bisogno di adottare molti metodi per accumulare meriti e purificare le afflizioni. L’Onnisciente, che era molto abile e aveva grande compassione per noi esseri senzienti, spiegò che anche le attività che facciamo normalmente – come mangiare, dormire, sedersi, camminare e fare il nostro lavoro – possono diventare modi per accumulare virtù incommensurabili e cieli di meriti. Con la consapevolezza di bodhicitta, esse possono diventare non solo benefiche per se stessi, ma benefiche per tutti gli esseri senzienti. Il Buddha lo spiegò a noi che non abbiamo ancora la realizzazione di bodhicitta. Ecco come tutto ciò che facciamo può essere dedicato a diventare una causa di felicità per tutti gli esseri senzienti. Questo è qualcosa che possiamo praticare immediatamente. Così tutte le attività che facciamo nelle pause tra le nostre meditazioni sul lam-rim saranno fatte con bodhicitta e con il pensiero di renderle benefiche per tutti gli esseri senzienti. Le nostre attività quotidiane diventeranno una causa per raggiungere l’onniscienza in modo da poter liberare gli esseri senzienti dagli oceani delle sofferenze samsariche e condurli all’illuminazione.

Rinpoce, negli ultimi anni, ha insegnato queste pratiche di consapevolezza in vari ritiri ed eventi di insegnamenti e di volta in volta ha aggiunto varie pratiche e consigli a questa raccolta. Rinpoce ci incoraggia ad adottarle perché sono pratiche benefiche da fare sia nella vita quotidiana che in un ritiro.

Il venerabile Tenzin Drachom ispirato dall’incoraggiamento di Lama Zopa ha disegnato questo fumetto per aiutarci a ricordare.

ES = esseri senzienti.      Fumetto del ven. Tenzin Drachom

Pubblicato in: I Maestri, I fondatori, Meditazione. Per saperne di più su: bodhicitta.