Proteggersi dal coronavirus

Holly Ansett
Friday, 14 February 2020 | 15:40

Consigli di Kyabje Lama Zopa Rinpoce per proteggersi dal coronavirus

Recentemente alcuni studenti hanno chiesto a Kyabje Lama Zopa Rinpoce cosa si può fare per  la recente diffusione del corona virus in Cina. 

Rinpoce ha chiesto al monastero di Sera Je nel sud India di organizzare la puja del fuoco irata di Hayagriva Molto Segreto che è stata fatta. A livello individuale gli studenti possono recitare e fare le seguenti pratiche: 

Come motivazione prima di recitare i due mantra, Rinpoce ha suggerito che è meglio cominciare con “Il metodo per trasformare una vita sofferente in felicità (inclusa l’illuminazione)”, che è la motivazione quotidiana compilata da Rinpoce. Questa è la miglior cosa da fare. Ma se la pratica è troppo lunga, allora si può fare solo motivazione del lamrim, che è la parte iniziale del “Metodo…”  fino alla sezione “Benedizione della parola”. Fare almeno quella parte come motivazione prima di recitare i mantra.

1. Il mantra dell’Armatura Vajra, è famoso per la guarigione. Se si vuole si può fare la pratica completa de Il circolo protettivo della corazza Altrimenti recitare solo il mantra:

OṂ PADMASCIAVARI PHE / NEN PAR SCIG / NAGANAN / TADYATHA / SARVAVIRITA / HANA HANA / VAJRENA RAKSCIA RAKSCIA SVAHA


Dopo aver finito di recitare il mantra, tenere la mano davanti alla bocca e soffiare l’aria, in modo che entri nelle narici.

 2.  Quindi recitare anche il mantra di Manjushri nero.  Se si vuole è buono fare anche la recitazione Meditazione di Manjushri Nero, altrimenti, recitare solo il mantra:

OṂ TRA SO / CIU SO / DUR TA SO / DUR MI SO / GNING GO LA CIO / KHA LA GIAH KAM SCIAM TRAM / BE PHE SVAHA

Alla fine fare le seguenti preghiere di dedica:

GIANG CIUB SEM CIOG RIN PO CE 
Possa la preziosa e suprema bodhicitta 
MA KYE PA NAM KYE GHIUR CIG 
sorgere in chi non l’ha ancora generata. 
KYE PA GNAM PA ME PA YI 
E possa la mente che è già stata generata, 
GONG NE GONG DU PHEL WAR SCIOG 
non diminuire mai, ma accrescersi sempre più. 

GHE UA DI YI GNUR DU DAG
A causa di questa virtù, possa io 
LA MA SANG GHIE DRUB GHIUR NE
Diventare velocemente Guru-Buddha,
DRO UA CIG KYANG MA LÜ PA
E condurre tutti gli esseri trasmigratori,
DE YI SA LA GÖ PAR SCIOG
Senza eccezione, al quello stato.

A causa di tutti i meriti dei tre tempi accumulati da me, dagli innumerevoli buddha e innumerevoli esseri senzienti, possano essere pacificati immediatamente tutti i problemi derivanti da guerre, malattie, carestie, torture, povertà e anche tutti i problemi economici nel mondo oltre a tutti i pericoli dei quattro elementi terra, acqua, fuoco e aria; e possano prevalere la pace e la felicità perfette nei cuori e nelle vite di tutti. Possa il Buddhadharma durare a lungo, e possano gli esseri senzienti in questo mondo incontrare il Buddhadharma e raggiungere l’illuminazione il più rapidamente possibile.

A causa di tutti i meriti passati, presenti e futuri accumulati da me, da innumerevoli buddha e da innumerevoli esseri senzienti, che sono completamente vuoti di esistere dalla loro parte, possa io, che sono completamente vuoto di esistere dalla mia parte, raggiungere lo stato della piena illuminazione, che è completamente vuoto di esistere dalla sua parte, e condurre tutti gli esseri senzienti, che sono completamente vuoti di esistere dalla loro parte, a quello stato, che è completamente vuoto di esistere dalla sua parte, da solo, che sono completamente vuoto di esistere dalla mia parte.

Scrivana: Ven. Holly Ansett, 23 gennaio 2020.

Ulteriori consigli di Lama Zopa Rinpoce del 28 gennaio 2020 per proteggere dal Coronavirus

Rinpoce ha raccomandato di fare una puja specifica che è stata organizzata sia nel monastero di Sera Je in India che in Tibet.

Rinpoce ha detto che oltre ai suoi precedenti consigli, le persone dovrebbero recitare la Preghiera che libera Sakya (che è disponibile in inglese  in formato PDF presso il negozio della Fondazione FPMT). La Preghiera che libera Sakya dalla Malattia viene dal grande yoghi Thangtong Ghialpo (1385-1464) ed è per la guarigione dalle malattie.

Mentre si recita la preghiera, si dovrebbe guardare un’immagine di Thangtong Ghialpo. (La tanka con l’immagine di Thangtong Gyalpo in basso si trova nella casa di  Lama Zopa Rinpoce.)

Rinpoce ha aggiunto: “i mantra precedenti sono per proteggere te stesso e gli altri, ma questa preghiera di Thangtong Ghialpo è per curare la malattia in Cina e affinché non si diffonda in altri paesi. È per proteggere i paesi. Tutti possono recitarla”.

Altre preghiere del grande Mahasiddha Thank Tong Ghialpo: Parole di verità che pacificano il pericolo delle armi 20200319 Thang Tong Ghialpo Pace  e la preghiera per Pacificare la paura della carestia

 

In questo video potrete ricevere le trasmissioni orali dei mantra
https://www.youtube.com/watch?v=RBUK3f9BL3s

Sua Santità il Dalai Lama ha consigliato di recitare il mantra di Tara Verde

OM TARE TUTTARE TURE SOHA

Mantra di Tara verde recitato da Kyabje Lama Zopa Rinpoche

qui di seguito le 21 Lodi a Tara

2019 Libro di preghiere per Ritiri Prayer Book 2017, 3 maggio (dragged)

Traduzioni di articoli pubblicati il 23 e 28 gennaio qui https://fpmt.org/lama-zopa-rinpoche-news-and-advice/advice-from-lama-zopa-rinpoche/lama-zopa-rinpoche-offers-advice-to-protect-from-the-coronavirus/