SEE Learning: Regalo all’umanità da parte di Sua Santità il Dalai Lama

Tenzin Saldon
Sunday, 7 April 2019 | 15:59

In questi giorni (4 – 6 aprile 2019) Sua Santità il Dalai Lama si trovava a Delhi per il lancio mondiale del programma di educazione sociale, emozionale ed etica (SEE Learning) sviluppato presso la Emory University di Atlanta (Georgia, USA).

“La mia speranza e il mio desiderio sono che un giorno l’educazione formale presterà attenzione a ciò che chiamo educazione del cuore. Attendo con ansia un giorno in cui i bambini e gli studenti saranno più consapevoli dei loro sentimenti e delle loro emozioni e sentiranno un maggiore senso di responsabilità verso se stessi e verso il mondo. Non sarebbe meraviglioso? “~ H.H. il Dalai Lama

Il Dalai Lama è tra i primi pensatori del 20 ° secolo a riconoscere che la più grave sfida che l’umanità deve fronteggiare non è stata un’arma nucleare o una guerra mondiale, ma l’erosione silenziosa dei valori umani fondamentali che nel tempo potrebbe innescare una crisi emotiva globale. Stiamo già assistendo alle sue manifestazioni flagranti in spettri politici e sociali.

Immaginando una società umana con genuino senso di preoccupazione reciproca e responsabilità collettiva per il benessere globale, Sua Santità il Dalai Lama ha proposto una trasformazione educativa fondata sulla prospettiva che i 7 miliardi di esseri umani sono completamente uguali nel voler essere felici, non volendo soffrire e vivere insieme collaborando, ci impegnamo per il nostro benessere e quello della nostra comunità.

Verso questo sforzo, Sua Santità ha coniato l’idea dell’etica universale laica, incarnando i valori di compassione, dignità umana, empatia, calore, sincero senso di preoccupazione per gli altri nella visione di prosperità e progresso.

Nel corso degli anni, quando Sua Santità ha officiato l’introduzione del “Secular Ethic Curriculum” (Curriculum per un’etica secolare-laica) in decine di università e scuole in India, Nord America ed Europa, ha notato che promuovere l’amore e la compassione abbinate all’intelletto umano è la chiave per la crescita umana.

Il sogno che Sua Santità il Dalai Lama ha avuto caro per lungo tempo,  si è ora realizzato in questo programma innovativo, basato sull’etica universale laica ed è guidato dalla sua visione di un mondo compassionevole ed etico per tutti.

Nel suo discorso di apertura per il lancio internazionale del programma SEE Learning venerdì scorso (5 aprile 2019), alla presenza di oltre 900 educatori, leader e politici di tutto il mondo, Sua Santità il Dalai Lama ha osservato che i risultati del curriculum non si vedranno in un futuro vicino (non fra una settimana!), ma sicuramente le prossime generazioni vedranno più persone compassionevoli, individui e famiglie più felici.

Esperti e relatori chiave come il viceministro di Delhi e il ministro della pubblica istruzione Manish Sisodia, il premio Nobel per la pace Kailash Satyarthi, Lobsang Tenzin, rappresentanti della Emory University e altri, tra cui Veer Singh della Fondazione Vana e Tempa Tsering del Dalai Lama Trust, hanno ammirato e celebrato l’approccio illuminato del Dalai Lama per la visione pratica sull’educazione per il futuro dell’umanità.

In linea con il messaggio, il SEE Learning si fonda sull’idea che l’educazione possa e debba essere estesa per promuovere i valori e le competenze che portano ad una maggiore felicità sia per gli individui che per la società in generale.

Attraverso il programma, le generazioni future possono andare avanti nel realizzare il loro fantastico potenziale ed essere una forza per il bene: il loro bene, il bene degli altri e il bene del mondo.

“L’intenzione è che l’etica basata sulla compassione sia incorporata nei curriculum esistenti, dove permeerà e migliorerà la pedagogia di ogni scuola”, ha affermato il dott. Lobsang Tenzin Negi, direttore esecutivo del nuovo centro e professore di pratica presso il Dipartimento di religione di Emory.

La struttura del SEE Learning è organizzato in tre aspetti che comprendono in generale i tipi di conoscenza e le competenze che cerca di promuovere negli studenti: (1) Consapevolezza, (2) Compassione e (3) Coinvolgimento. Inoltre, questi tre possono essere affrontati in tre ambiti: (1) il personale; (2) il sociale; e (3) i sistemi, ognuno dei quali dovrebbe svolgersi in un contesto educativo basato sulla compassione e con gli insegnanti che si sforzano di incarnare questo valore.

Più di 600 educatori di vari paesi hanno partecipato ai workshop del SEE Learning. Un programma scolastico è previsto per il 2020.

È già disponibile online la piattaforma per la preparazione degli educatori. Il curriculum è attualmente in fase di traduzione in quattordici lingue tra cui hindi,, francese, russo, tedesco, cinese, portoghese e spagnolo e potete accedere al programa gratuitamente qui: https://seelearning.emory.edu.

Il lancio globale del SEE Learning a Delhi è stato organizzato dalla Emory University in collaborazione con The Dalai Lama Trust e Vana Foundation of India.