Solitudine e vita comunitaria: Convegno annuale DIM Italia (Dialogo interreligioso monastico)

Dal 27 al 30 settembre una delegazione di monaci e monache dell’Istituto Lama Tzong Khapa e Sangha Onlus, hanno partecipato al convegno annuale DIM Italia (Dialogo interreligioso monastico), presso il Monastero benedettino San Giovanni Evangelista di Lecce. L’evento è stato l’occasione per confrontarsi liberamente sul tema già abbozzato lo scorso anno “Solitudine e vita comunitaria”, basandosi sulle proprie esperienze in accordo alla propria tradizione.

Durante l’incontro, che ha visto una presenza eccezionalmente nutrita e variegata di monaci e monache di varie tradizioni, sono avvenuti momenti di dialogo come formazione e scambio fraterno, e scambi cultural-religiosi con Furio Aharon Biagini, ebreo e storico dell’ebraismo (Università del Salento), Saifeddine Maaroufi, imam della comunità musulmana di Lecce e con sorella Deema che ha condiviso una presentazione della vita monastica a Dayr Mār Mūsā in Siria.                           

Il programma ha incluso momenti conviviali con le sorelle benedettine ospitanti, preghiere delle Lodi e dei Vespri con la comunità monastica, una Messa presieduta dal vescovo di Lecce Michele Seccia e una visita guidata della Lecce ebraica. All’incontro ha partecipato anche il ven. Sonam Wangchuk che ha guidato una meditazione per tutti. 

Il DIM è un’organizzazione internazionale che raccoglie commissioni nazionali di monaci e monache cristiani per promuovere il dialogo tra monaci di differenti religioni, specificamente a livello di esperienza spirituale. L’incontro annuale avviene ogni anno in località di religioni e tradizioni diverse per favorire lo scambio interreligioso. 

Ringraziamo Matteo Nicolini-Zani, monaco di Bose e sinologo, coordinatore del gruppo italiano del DIM dal 2010, per l’organizzazione dell’evento. 

DIM Italia: http://www.dimitalia.com/

Un ringraziamento speciale alla ven. Kunsang per la collaborazione alla realizzazione dell’articolo.