Sua Eminenza Serkong Dorjee Chang Rinpoche

Martedì 1 agosto ci siamo ritrovati per accogliere Sua Eminenza Serkong Dorjee Chang Rinpoche in visita all’Istituto Lama Tzong Khapa.
Rinpoche pranzerà con i Maestri Ghesce Tenzin Tenphel e Ghesce Jampa Gelek e ripartirà subito dopo per Roma.
Ci ritroveremo verso le 14:00 nel cortile interno per accoglierlo e salutarlo.

Biografia
Sua Eminenza il 3° Serkong Dorjee Chang Rinpoche Tenzin Ngawang Tsultrim Dhönden.
Il lignaggio del III° Serkong Dorjee Chang Rinpoche comprende eminenti Lama di diverse tradizioni tra cui Marpa il traduttore, maestro del famoso santo Milarepa.
Sua Eminenza il Venerabile Tenzin Ngawang Tsültrim Dönden è nato il 29 gennaio, 1981.
Ne 1985, nel sacro luogo di Bodhgaya, è stato riconosciuto da Sua Santità il XIV Dalai Lama, durante la cerimonia di iniziazione di Kalachakra, come la vera incarnazione di S.E. il 2° Dorjee Chang Rinpoche. In quell’occasione indossò gli abiti da monaco donatigli dall’ex abate del Gyumed Lobsang Thinley. Il Dalai Lama tagliò il suo primo ciuffo di capelli benedicendolo con l’amrita, il nettare di Kalachakra.
A soli 4 anni ha ottenuto il titolo di “Tulku” o lama reincarnato in Swoyambhu Nath a Kathmandu, Nepal dove vi e’ il monastero di Serkong Dorjee Chang. Lì prese rifugio, studiò la lingua tibetana e iniziò a memorizzare i primi testi di Buddhismo tibetano.
Cinque anni dopo, all’età di nove anni, ottenne lo stesso riconoscimento di “Tulku” nel monastero di Ganden ed iniziò qui i suoi studi monastici. Ricevette dal Dalai Lama i voti da monaco novizio e gli fu dato il nome di Tenzin Ngawang Tsültrim Dönden. All’età di 13 anni aveva già studiato e memorizzato interamente i testi tantrici di Guyasamaja, Yamantaka e Chakrasamvara.
All’età di diciannove anni il Dalai Lama gli conferì i voti di monaco pienamente ordinato. Ricevette e studiò inoltre molti commentari e trasmissioni sia di Sutra che di Tantra.
Dall’età di 14 fino ai 30 anni seguì il suo maestro spirituale nelle parole e nelle azioni, studiando e perfezionando la sua conoscenza dei 5 principali testi di Buddhismo.
All’età di 29 anni, ricevette il titolo di Geshe “Rab Jampa” nel monastero di Ganden Jangste. Ha terminato a dicembre 2013 i suoi studi al monastero tantrico di Gyumè in India.
Rinpoche ha viaggiato in Nepal, India, Bhutan, Mön (nord-est India), sud Corea, Europa e Stati Uniti dando insegnamenti.
È abate della Serkong Dorjee Chang Academy a Swoyambu in Nepal dove si occupa del sostentamento materiale, spirituale e dell’istruzione di circa 60 monaci tra cui molti bambini che provengono da famiglie molto povere tibetane e nepalesi.