Un aggiornamento dal FPMT Board: Incontro con Sua Santità il Dalai Lama il 26 aprile
Incontro con Sua Santità il Dalai Lama, 26 aprile 2023: Il venerabile Tenpa Choden, direttore del monastero di Kopan; il venerabile Thubten Kunken, responsabile dell’ufficio di Kopan; e quattro dei cinque membri del consiglio della FPMT (Khen Rinpoche Geshe Chonyi, abate di Kopan; il venerabile Roger Kunsang; Karuna Cayton e Dale Davis)
Cari amici,
Il 26 aprile, due settimane dopo l’improvvisa scomparsa del nostro amato e incomparabilmente gentile Guru, Lama Zopa Rinpoche, il Consiglio della FPMT ha potuto avere un colloquio con Sua Santità il Dalai Lama. All’incontro erano presenti quattro dei cinque membri del Consiglio, Khen Rinpoche Geshe Chonyi (abate di Kopan), il venerabile Roger Kunsang, Dale Davis e Karuna Cayton. Erano presenti anche due monaci senior di Kopan, il venerabile Tenpa Choden, direttore del monastero di Kopan, e il venerabile Thubten Kunken, responsabile dell’ufficio.
Abbiamo il piacere di condividere il video e la traduzione del nostro incontro, in cui Sua Santità offre in modo chiaro le guide importanti e i consigli essenziali che abbiamo richiesto. Le tre aree su cui abbiamo chiesto consiglio riguardavano la reincarnazione di Lama Zopa Rinpoche, il modo in cui sarà guidata l’organizzazione e i consigli agli studenti di Lama Zopa Rinpoche.
Mentre la scomparsa di Rinpoche è al di là di ogni comprensione e straziante per molti di noi, Sua Santità offre una luce luminosa di speranza e di conforto.
Vi preghiamo di leggere la traduzione integrale qui sotto e di guardare il video, che contiene una breve traduzione simultanea del traduttore di Sua Santità, Tenzin Tsepak.
FPMT Board of Directors
Trascrizione dell’incontro con il Consiglio di Amministrazione della FPMT e Sua Santità il Dalai Lama, 26 aprile 2023
Sua Santità il Dalai Lama: Lama Zopa Rinpoche era davvero un amico di Dharma fidato. Ha fatto davvero del suo meglio. Ora ho quasi ottant’anni e mi aspetto di vivere altri 10-15 anni. Poiché Lama Zopa Rinpoche era un amico di Dharma intimo e vicino, da parte mia sto pregando e nutro grande speranza di vedere una giovane reincarnazione che continui a beneficiare il Dharma e gli esseri senzienti.
In base ai segni che si stanno manifestando, sembra che potrò vivere più di cento anni. Pertanto, in quell’ultima fase della mia vita, penso che sarò in grado di vedere la giovane reincarnazione di Lama Zopa Rinpoche come un bambino all’incirca a questa altezza [Sua Santità indica con la mano l’altezza del petto].
Ven. Roger Kunsang: Vorremmo chiedere a Sua Santità di guidarci a trovare la reincarnazione esatta.
Sua Santità: Sì, certamente. Per prima cosa farò una divinazione per verificare se è il momento di cercare la reincarnazione o meno. Se questo indica che è il momento giusto per cercare la reincarnazione, allora farò una divinazione più precisa per verificare dove cercare la reincarnazione – India, Nepal, Tibet o altri Paesi.
Nutro sentimenti affettuosi per il caro Rinpoche. È stato così leale e buono con me. Pertanto, ho la responsabilità di trovare la reincarnazione non errata di Lama Zopa Rinpoche, in modo che la reincarnazione continui a beneficiare il Dharma. Se la reincarnazione di Lama Zopa Rinpoche fa i dispetti, posso disciplinare io stesso il bambino! [Risate]
Ven. Roger: Rinpoche ha detto più volte che quando morirà non ci sarà nessun maestro a guidare l’organizzazione. Ma lui [Lama Zopa Rinpoche] pensava che tra il suo ufficio e il consiglio della FPMT, alcuni membri sono qui, e l’abate del monastero di Kopan [che è un membro del consiglio], avrebbero guidato l’organizzazione.
Sua Santità: Molto bene. Meraviglioso.
Ven. Roger: Sua Santità ha qualche consiglio per gli studenti di Rinpoche in questo momento?
Sua Santità: Il mio caro amico Lama Zopa Rinpoche si è assunto una grande responsabilità nel preservare il Dharma e la comunità del Sangha. Perciò ora è importante continuare a realizzare i desideri che Lama Zopa Rinpoche aveva quando era in vita.
Da parte mia offrirò continuamente tutto il sostegno possibile, come se il caro Lama Zopa Rinpoche fosse accanto a me.
Tashi Delek, è tutto?
Khen Rinpoche Geshe Chonyi: Il consiglio della FPMT si impegna a seguire con sincerità qualsiasi cosa Sua Santità dica.
Sua Santità: Grazie. Grazie mille.
Da parte mia non ho alcun comando o ordine. È importante che analizziate i fatti di una situazione. Attraverso le vostre discussioni, e dopo aver raggiunto un accordo, potete portarlo a me e io posso offrire il mio sostegno. Mi piace la democrazia. Ho già rinunciato alla posizione di autorità del Dalai Lama. Ho dato il potere al popolo tibetano. Ora l’amministrazione tibetana è gestita con il sistema parlamentare.
Voi avete una migliore comprensione ed esperienza della situazione [della FPMT]. Quindi, prima discutete bene tra di voi, poi potete chiedermi e io vi offrirò il mio sostegno.
Per quanto riguarda la reincarnazione di Lama Zopa Rinpoche, è importante che da parte vostra facciate le vostre indagini. E anch’io lo farò da parte mia. Farò le divinazioni e quando la reincarnazione diventerà grande è importante che studi.
Vivrò per altri 15-20 anni. Man mano che invecchio è importante che i giovani, come la reincarnazione di Lama Zopa Rinpoche, assumano gradualmente maggiori responsabilità.