Un importante aggiornamento sul progetto Maitreya a Bodhgaya

La creazione di oggetti sacri per la pace nel mondo è un aspetto importante della vasta visione di Lama Zopa Rinpoche per l’organizzazione FPMT. In particolare, Rinpoche prevede la creazione di molte statue di Maitreya Buddha in tutto il mondo. Attualmente, ci sono due progetti separati della FPMT per costruire statue di Maitreya Buddha molto grandi in India. Uno si trova a Bodhgaya, Bihar, e uno a Kushinagar, Uttar Pradesh.

Ven. Roger Kunsang per l’Annual Review di quest’anno è stata una concisa panoramica di un anno impegnativo ma benefico per l’Ufficio Internazionale FPMT e l’intera organizzazione FPMT. In questa lettera ha condiviso un importante aggiornamento sul terreno del Progetto Maitreya a Bodhgaya. Siamo lieti di condividere questo aggiornamento con voi.

Un altro importante risultato per il 2020 è che Lama Zopa Rinpoche ha potuto finalizzare l’offerta del terreno del Progetto Maitreya a Bodhgaya a Sua Santità il Dalai Lama. Questa è un’offerta straordinaria e un incredibile risultato per l’organizzazione di cui tutti possiamo rallegrarci!

La donazione di circa trenta acri (dodici ettari) di prezioso terreno a Bodhgaya aiuterà a realizzare il desiderio di Sua Santità di costruire un istituto internazionale in questo luogo più sacro del buddismo. La visione di Sua Santità è che l’istituto condividerà la saggezza della tradizione di Nalanda per creare felicità e pace nel mondo. Il progetto comprende tre aspetti:

1. Creare un centro di apprendimento per studiare la filosofia della mente, la salute emotiva, così come la metodologia, l’etimologia dialettale e la meditazione come incarnata dai maestri di Nalanda.

2. Costruire una replica dell’antica Università di Nalanda per connettersi con i buddisti di tutto il mondo e portare il mondo nell'”ecosistema” di Bodhgaya.

3. Promuovere i quattro impegni principali di Sua Santità il Dalai Lama, ispirati alla tradizione di Nalanda.

Il piano di costruire una grande statua di Maitreya in questo sito è stato integrato nella visione generale dell’istituto di Sua Santità. La FPMT continuerà a sponsorizzare la statua.

Sikyong Lobsang Sangay, il presidente del governo tibetano in esilio, mi ha scritto recentemente, ringraziando la FPMT per l’offerta del terreno del Progetto Maitreya:

“Vorrei esprimere sinceramente la mia gratitudine alla FPMT per aver offerto un terreno a Sua Santità il Dalai Lama attraverso l’Istituto Nalanda del Dalai Lama a Bodhgaya. L’istituto, come immaginato da Sua Santità, sarà un’istituzione internazionale laica che conserverà e promuoverà l’antica saggezza indiana fiorita all’Università di Nalanda.

“Il terreno offerto dalla FPMT a Sua Santità sarà specificamente utilizzato dall’istituto per fornire un’opportunità a persone di tutto il mondo di studiare la filosofia e la visione di Sua Santità. Il terreno ospiterà sette strutture principali, che sono la statua di Maitreya, un tempio, un museo, una biblioteca buddista internazionale, un centro di meditazione, aule e una sala congressi all’avanguardia.”

Nel gennaio 2020, Rinpoche ha avuto un appuntamento con Sua Santità per chiedere consigli su altre questioni. Durante l’incontro, Sua Santità ha espresso gratitudine per la terra offerta e anche per il ruolo che Lama Yeshe e Lama Zopa Rinpoche hanno avuto nel fondare la tradizione Gelug in Occidente. Sua Santità ha anche lodato la generosità di Rinpoche e altre qualità, così come il lavoro dell’organizzazione FPMT.

Ciò che Rinpoche ha offerto a Sua Santità è qualcosa che aiuta a realizzare un forte desiderio di Sua Santità. Come Rinpoche ha insegnato, esaudire i desideri del guru è la cosa più piacevole della vita. Quando Rinpoche ha detto a Khadro-la (Rangjung Neljorma Khadro Namsel Drönme) della donazione, ha detto che offrire un terreno a Sua Santità per l’istituto è molto più vantaggioso che costruire migliaia di statue di Maitreya. (Naturalmente, continueremo a costruire statue di Maitreya).

Quindi, per favore, gioite del merito creato dalla donazione del terreno del Progetto Maitreya a Sua Santità. E gioite anche del merito generato da tutti coloro che hanno aiutato e donato al Progetto Maitreya a Bodhgaya nel corso degli anni. Questa generosità ha creato le condizioni per l’incredibile offerta di Rinpoche a Sua Santità – tutto questo soddisfacendo i desideri dei nostri guru!

Potete leggere la lettera completa del Ven. Roger nella revisione annuale di quest’anno, che include molti importanti e stimolanti aggiornamenti dal 2020.

Puoi leggere delle molte sovvenzioni benefiche offerte attraverso i vari fondi dei Progetti Caritatevoli FPMT nella Revisione Annuale di quest’anno.

Se volete contribuire alla costruzione di oggetti sacri in tutto il mondo, siete invitati a offrire qualsiasi importo al Fondo Oggetti Sacri che contribuisce alla creazione di stupa, ruote di preghiera e statue.

FOTO: Lama Zopa Rinpoche incontra Sua Santità il Dalai Lama a Bodhgaya, gennaio 2020. Foto per gentile concessione dell’Ufficio di Sua Santità il Dalai Lama.

https://fpmt.org/charitable-activities/projects/holy-objects/important-update-on-the-maitreya-project-in-bodhgaya/

Ringraziamo per la traduzione Fabrizio Pallotti.