Uno speciale ritiro intensivo di Logica e Dibattito

Gli studenti in lingua inglese del Programma di Logica e Dibattito si sono incontrati, nel periodo dal 31 ottobre al 9 novembre 2022,  a Thosamling Nunnery Institute & Retreat Center, a  Dharamsala,  per partecipare al ritiro intensivo di Dibattito, organizzato per la prima volta. 

Diciotto studenti provenienti da tutto il mondo, hanno potuto dedicarsi allo studio e alla pratica del dibattito seguiti dall’insegnante Atisha Mathur e dalla tutor ven. Drolma.

Le sessioni del ritiro si svolgevano con due incontri di dibattito al giorno e una lezione di lettura e di comprensione dei testi. 

Si è trattato di un’occasione unica e preziosa che ha consentito agli studenti di incontrarsi e dibattere dal vivo dopo i due anni online, a causa della pandemia. 

Il 4 di novembre 2022 i partecipanti al corso hanno avuto la preziosa opportunità di un’udienza privata con Sua Santità il Dalai Lama nella Sua residenza. Un evento eccezionale, in cui Sua Santità ha espresso il suo apprezzamento agli studenti occidentali che hanno seguito il suo consiglio di utilizzare il dibattito come strumento di conoscenza e approfondimento del buddhismo. Il Dalai Lama ha inoltre dato dei consigli e risposto a delle domande dei partecipanti, ribadendo l’importanza di continuare con questo percorso e sottolineandone l’importanza anche nella pratica. 

L’evento, per gli studenti dei tre anni di corso e gli insegnanti è stato un momento di vera commozione e felicità. 

Durante il ritiro hanno partecipato anche maestri come Serkong Rinpoche e Ghesce Loyang, insegnante senior della Scuola di Dialettica (IBD) di Dharamsala. 

“La logica e il dibattito”, è un Programma di studio dell’Istituto Lama Tzong Khapa ideato insieme ad Atisha Mathur, per far conoscere e apprendere questo interessante aspetto dell’educazione buddhista. 

Il Programma di studio, della durata di tre anni, si svolge prevalentemente online con lezioni interattive, e interventi dell’insegnante e il tutor di supporto agli studenti. Il percorso di studio è integrato con uno o due ritiri intensivi all’anno presso l’Istituto. Ideato per essere agile, dinamico e per creare un’interazione quotidiana tra i partecipanti può essere seguito in lingua inglese o in lingua italiana. 

Informazioni: https://www.iltk.org/programmi-studio/logica-e-dibattito/