Una nuova area verde per celebrare la giornata degli alberi

Il 21 novembre si celebra l’amore per la natura con la Giornata Nazionale dedicati agli alberi: esseri viventi vitali per la nostra sopravvivenza!

In tutta Italia la Giornata dell’albero si celebra Il 21 novembre, per diffondere il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore nel febbraio 2013. 

All’Istituto Lama Tzong Khapa abbiamo voluto celebrare questo evento riqualificando, nei giorni scorsi, un’area verde panoramica all’interno del nostro parco, con la messa a dimora di 30 nuove piante di Olivo e di 30 piante di Cipresso Leylandi.

I lavori hanno visto coinvolta una ditta di manutenzione di parchi e giardini, con la sistemazione e pulizia del suolo, il livellamento del piano e l’eliminazione della vegetazione infestante. Il risultato ottenuto è una grande area verde di accoglienza tra gli olivi, con un panorama mozzafiato, dove ciascuno potrà andare a meditare, pregare, camminare o anche semplicemente leggere un libro. 

L’iniziativa è finanziata dal progetto Green Future, coordinato dal Centro FPMT Muni Gyana di Palermo e finanziato dall’Unione Buddhista Italiana, che promuove la piantumazione di alberi, il mantenimento delle api, tramite un’apicoltura naturale ed attività educativa rivolta a minori e adulti.

Green future è stato adottato come progetto partner, al momento l’unico italiano, all’interno della Global Tree Initiative promossa da Osel Hita. Una comunità globale di cittadini preoccupati per il futuro del pianeta, che lavora per creare un mondo dove le persone sono consapevoli, sagge e pacifiche e che rispettano e vivono in armonia con gli animali e l’ambiente:
https://plantgrowsave.org

Mettere a dimora un nuovo albero è un gesto concreto di vita per far fronte alla crisi climatica e al dissesto idrogeologico.

Sulla spinta e l’incoraggiamento ricevuti da Sua Santità il Dalai Lama, la cultura ambientale è diventata una delle nostre priorità in linea con la Transizione Verde che stiamo portando avanti, come percorso virtuoso per approdare ad un Istituto quanto più possibile green, in accordo con gli scopi etici di un Centro di Dharma. 

I nostri due Ghesce, il ven. Tenzin Tenphel e il ven. Jampa Gelek, si sono recati insieme al direttore Andrea Serena, a visitare l’area al termine dei lavori e si sono detti molto felici del risultato ottenuto.

Il rispetto dell’ambiente ed il ricorso ad energie rinnovabili è l’espressione concreta di un atteggiamento nei confronti dell’ambiente e del pianeta che corrisponde ai valori e agli insegnamenti del Buddha. 

Come sostiene sua Santità il Dalai Lama “La responsabilità universale è la chiave per la sopravvivenza umana, per la pace nel mondo, per l’uso sostenibile delle risorse naturali e la corretta cura dell’ambiente, nell’interesse nostro e delle generazioni future” e ancora “La Terra è l’unico posto dove possiamo vivere, la nostra unica casa”.

E ancora Andrea Serena ci ricorda che “lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali è stato portato avanti senza tener conto delle conseguenze negative che comporta verso le generazioni future, in totale violazione al concetto di sostenibilità. Paradossalmente, questo sfruttamento ha portato alla continua distruzione di ecosistemi, senza nemmeno portare un vero beneficio a livello globale, generando, invece, una nuova forma di ingiustizia, l’ingiustizia climatica”. 

Dedichiamo questa e le altre attività di buon cuore alla lunga vita del Dalai Lama, a tutti i saggi e gentili maestri spirituali, al pianeta e ad ogni essere senziente.