Università di Bologna e Istituto Lama Tzong Khapa

MindScience Academy (MSA) è un progetto avviato dall’Istituto Lama Tzong Khapa sulla spinta e l’incoraggiamento ricevuti da Sua Santità il Dalai Lama durante la sua visita a Pomaia nel 2014. MSA ha lo scopo di promuovere un approccio multidisciplinare allo studio dei processi mentali ed emotivi che si avvale, da una parte dei metodi, degli strumenti e delle acquisizioni delle scienze occidentali (biofisica, neuroscienze, psicologia, psicofisiologia, filosofia della mente ecc.) dall’altra dell’enorme bagaglio di conoscenze accumulate, in oltre 2500 anni di storia, dalla tradizione Buddista nel campo dell’analisi in prima persona dei processi mentali, dell’introspezione, della concentrazione, della meditazione e della mindfulness. L’obbiettivo di MSA dunque è quello di promuovere una vera pace interiore attraverso la conoscenza della mente e dei processi emotivi nel contesto di un dialogo e di uno scambio aperto tra la scienza della mente Buddhista e il mondo accademico Occidentale.

MSA articola il proprio lavoro anche grazie ad un accordo con l’Università di Bologna che prevede la possibilità di realizzare attività di alta formazione e stage, il riconoscimento di crediti formativi, attività di tesi e l’istituzione di Master di primo livello.

Informazioni sui Master e Corsi di Perfezionamento Universitari

Prossimamente

Master in Pratiche di Consapevolezza e Mindfulness in Neuroscienze e negli ambiti della salute a.a.2023/2024

Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di fornire conoscenze sulle basi dei meccanismi neurali delle tecniche contemplative e degli effetti della meditazione sulla plasticità neuronale, sullo stato di coscienza, sui meccanismi di controllo dell’attenzione, delle emozioni,dell’interocezione, del sistema nocicettivo e del sistema nervoso vegetativo.

  • Approfondire l’effetto delle tecniche meditative nel mantenimento del benessere, nella gestione dello stress e nel controllo dei fenomeni allostatici.
  • Studiare l’applicazione delle tecniche meditative in specifici ambiti clinici.
  • Realizzare un percorso di crescita personale basato su metodiche che il partecipante utilizzerà su di sé, con la supervisione di un Docente di qualificata esperienza.
  • Addestramento all’uso dei Protocolli Mindfulness e delle Pratiche di Consapevolezza nei trattamenti medici, psicologici e nei progetti di promozione della salute

Scadenza bando:
22/01/2024
Durata
marzo 2024 – giugno 2025
Vai alle informazioni >>