Università di Pisa e Istituto Lama Tzong Khapa: Offerta didattica, Master e Corsi di perfezionamento

Master Universitario di primo livello in “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative”
Anno accademico 2021/2022

Siamo lieti di comunicare che per l’anno Accademico 2021/20221, a febbraio verranno proposti la sesta edizione del Master Universitario di primo livello in “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative” e diversi corsi di Perfezionamento dell’Università di Pisa, presso il Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica.

I percorsi rientrano nelle attività congiunte tra l’UNIPI e l’Istituto Lama Tzong Khapa, frutto della Convenzione di collaborazione scientifica tra i due Enti del 2016.

Obiettivi del Corso
Il master di primo livello in “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative”, grazie ad una integrata articolazione teorico-pratica, mira a formare istruttori facilitatori di protocolli basati sulla mindfulness e pratiche contemplative seguiti in supervisione. In particolare, obiettivo del master sarà quello di:
1) definire i correlati neurobiologici e psicofisiologici delle pratiche meditative e dei loro effetti mentali e corporei
2) fornire le basi teoricopratiche della mindfulness e delle pratiche contemplative utilizzate nei vari protocolli
3) fornire le competenze necessarie per insegnare protocolli basati sulla indfulness e sulle altre pratiche contemplative da applicare in ambito preclinico e clinico.

Durata
Il Corso inizierà, secondo il calendario che verrà comunicato ai partecipanti, il 25 febbraio 2022.

Scadenza domanda di ammissione
Entro le ore 13:00 del 17 gennaio 2022.
Informazioni
Le informazioni relative ai requisiti per l’ammissione, il numero dei posti, i costi nonché il bando e il modulo per l’ammissione al corso, sono disponibili al link: https://bit.ly/3KdWnlt

Offerta didattica
Corsi di perfezionamento

  • Corso di Perfezionamento in Teoria e tecniche di mindfulness, compassion e pratiche dialogiche come strumenti di lavoro per operatori sanitariIl corso ha l’obiettivo di fornire una visione scientifica e pratica della Mindfulness, della compassion e delle pratiche dialogiche al fine di aiutare gli operatori sanitari nella prevenzione del burnout e dell’esaurimento emotivo, fornendo testimonianze ed evidenze scientifiche di come pratiche di consapevolezza possano incidere sull’ottimizzazione del rendimento/profitto del lavoratore, sul miglioramento della comunicazione interpersonale e sull’incremento del benessere.
    Il corso inizierà il 26 febbraio 2022 e terminerà il 25 giugno 2022.
    Scadenza domanda di ammissione
    entro le ore 12:00 di martedì 15 febbraio 2022
    Vai alle informazioni >>

  • Corso di Perfezionamento in “Pratiche dialogiche nelle organizzazioni complesse” Facilitatore del dialogo per team e gruppiIl corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze di base delle pratiche dialogiche e le relative conoscenze di neuroscienze. Il tutto volto alla facilitazione nelle organizzazioni complesse socio-sanitarie-educative, nelle aziende, nelle governance e negli enti locali, anche attraverso la costruzione di equipe dialogiche in cui gli operatori siano “coach” facilitanti. Inoltre i facilitatori avranno il compito di diffondere la cultura dialogica nelle organizzazioni e sviluppare comunità di pratiche nella complessità dei sistemi aperti, degli utenti, delle loro reti sociali e territoriali.
    Il corso inizierà il 25 febbraio 2022 e terminerà il 4 dicembre 2022.
    Scadenza domanda di ammissione
    entro le ore 12:00 di venerdì 11 febbraio 2022
    Vai alle informazioni >>

  • Corso di Perfezionamento in “Applicazioni della Mindfulness nei contesti organizzativi “Il corso si propone di fornire una visione sintetica della Mindfulness e delle sue possibili applicazioni in diversi contesti lavorativi fornendo testimonianze ed evidenze scientifiche di come pratiche di consapevolezza possano incidere sull’ottimizzazione del rendimento/profitto del lavoratore, sul miglioramento della comunicazione interpersonale e sull’incremento del benessere.
    Il corso inizierà il 5 febbraio e terminerà il 19 giugno 2022.
    Scadenza domanda di ammissione
    entro le ore 12:00 di lunedì 24 gennaio 2022
    Vai alle informazioni >>