Arrivederci Serkong Tsenshab Rinpoce

Atisha (982-1054) fu Il famoso maestro buddhista indiano che favorì la ripresa del buddhismo in Tibet dopo le persecuzioni da parte di Langdharma nel IX secolo. I suoi insegnamenti contribuirono alla creazione della tradizione Kadampa. La sua composizione La lampada sul sentiero per l’illuminazione (Bodhipathapradipa) fu il primo testo di lam-rim.

Si sono conclusi i primi insegnamenti di Serkong Tsenzhab Rinpoce all’Istituto Lama Tzong Khapa sul testo “La Lampada sul Sentiero per l’illuminazione” di Atisha.
Il grande pandit indiano, aveva composto in Tibet questo trattato sul sentiero graduale, in maniera concisa e completa, e allo stesso modo per buon auspicio, Rinpoce ha espressamente voluto dare i suoi primi insegnamenti su questo testo.
E’ stato un insegnamento molto ispirante e profondo con il quale Rinpoce ha ristabilito la sua connessione con l’Istituto, promettendo di ritornare al più presto. Siamo molto felici di questa promessa che ci consentirà di continuare a beneficiare dei suoi preziosi insegnamenti. Lo stesso Rinpoce ha ribadito la grande opportunità e fortuna di poter studiare, grazie all’attività dell’Istituto e alla preziosa presenza e generosità dei due Ghesce residenti, i grandi trattati senza i quali sarebbe impossibile ottenere le più alte realizzazioni.

 

Pubblicato in: Diario, Visite maestri - Per saperne di più su: , , , .