Nell'augurarvi buone feste, vi informiamo che l’Istituto effettuerà un periodo di chiusura al pubblico dal 18 al 26 (incluso) dicembre. Gli uffici riapriranno venerdì 27 dicembre. Vi aspettiamo.
Find out more »Modulo unico
Un programma rivolto a tutti coloro che sono interessati alla presentazione della coscienza nel buddhismo tibetano, e in particolare agli studenti che già stanno frequentando il Basic e il Masters Program FPMT o che desiderano iscriversi ai moduli futuri. I temi trattati sono estratti dal testo Menti e conoscitori (Lo-Rig), in particolare, i vari tipi di menti e i loro oggetti. Per facilitare la spiegazione, verranno dati accenni sui fondamenti degli Argomenti raccolti (Düra) e dei Segni e ragionamenti (Tarig). Il…
Find out more »Residenziale
L’odio non può sconfiggere l’odio, solo esser pronti all’amore lo può. Questa è la legge eterna.Questo ritiro prevede un lavoro di integrazione tra pratiche di consapevolezza e di gentilezza amorevole. Attraverso le meditazioni di consapevolezza sviluppiamo la chiara comprensione e la saggezza che servono a vedere la vera natura della mente e a limitare l’impatto dei pensieri e delle emozioni distruttive. Con le meditazioni sulla gentilezza amorevole attiviamo la forza del cuore e troviamo uno spazio di rifugio nella dimensione…
Find out more »Modulo 4
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscritti per l'edizione 2024-2025 ma chi è interessato può sin d'ora prenotarsi , tramite la segreteria dell'Associazione Dare Protezione, per l'edizione 2025-2026 che comincerà a settembre 2025 La vita ci interpella costantemente sulla grande questione della morte e del morire. A volte cerchiamo di evadere la domanda implicita nella nostra stessa esistenza: ossia il fatto che se c’è un nascere – che ci ha collocati in questa scena del mondo – c’è anche un…
Find out more »Un corso introduttivo di fine settimana ripetuto a intervalli regolari, che offre una panoramica del Buddhismo in generale e del Buddhismo tibetano in particolare.Introduzione generale al corso Questo corso è basato sul primo insegnamento di Buddha Shakyamuni: le Quattro Nobili Verità: la verità della sofferenza, riconoscendo la sofferenza in tutti i suoi aspetti grossolani e sottili, impariamo ad accettarla e a comprenderla la verità della causa della sofferenza, gli stati mentali negativi che dimorano dentro di noi sono il peggiore nemico che…
Find out more »“Cio che è opposizione è accordo e dalle cose discordi sgorga bellissima armonia… Questo Cosmo sempre fu, è e sarà fuoco vivo, che con misura si accende e si spegne” Eraclito “… sfrena il tuo volo dove più ferve l'opera dell'uomo! Da qui, messere, si domina la valle ciò che si vede, è. Ma se l'imago è scarno al vostro occhio scendiamo a rimirarlo da più in basso e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il…
Find out more »Quarto incontro
“È davvero così terribile invecchiare?” “Come possiamo affrontare l’invecchiamento?” sono tra le più comuni domande e preoccupazioni rispetto alla vecchiaia. Ebbene, la mia proposta nell’affrontare e vivere questo tema si basa su un genere di considerazioni che ci inducono a riconoscere che la vecchiaia fornisce lo spazio psichico per poter vedere la vita in modo più lucido, affrancandoci dall’attaccamento, dalla rabbia e dalla disperazione, e sfidandoci a trasformare l’ultima stagione di questa esistenza in un periodo di creatività, di nuove…
Find out more »La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel…
Find out more »2° Soggetto – Tara Verde - PARTE A
Dharma Art Academy lo studio e la pratica del buddhismo attraverso la pittura tibetana Dal 18 ottobre 2024 al 30 agosto 2026 Che cosa offre il programma di studio L’obiettivo del percorso di apprendimento è quello di trasmettere, attraverso il disegno e la pittura della thangka, le tecniche tradizionali con cui si realizzano le immagini sacre e i significati iconografici che derivano dalla filosofia e dalla psicologia buddhista. L’aspetto contemplativo, strettamente connesso alla realizzazione delle immagini, costituirà la base principale…
Find out more »Modulo 4 - Riservato esclusivamente agli iscritti al Master Unipi
Il corso di perfezionamento è riservato esclusivamente agli iscritti. Le iscrizioni sono chiuse il 16 settembre 2024. L’obiettivo del corso di perfezionamento, organizzato nell’ambito di una Convenzione tra l’Università di Pisa e l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, sarà quello di affrontare il tema della morte e dell’accompagnamento al fine vita con un approccio rigoroso dal punto di vista scientifico ma, nello stesso tempo, aperto alla discussione circa la visione dominante del materialismo riduzionista, in una prospettiva multi e transdisciplinare.…
Find out more »