Biblioteca

L’Istituto Lama Tzong Khapa custodisce una biblioteca di circa 5000 preziosi libri a carattere prevalentemente specialistico: filosofie orientali, testi principalmente di buddhismo generale, e tibetano in particolare, arte e iconografia buddhista, in larga parte reperibili in Italia soltanto presso di noi. Molte copie infatti sono uniche e fuori catalogo, alcune sono edizioni rare.
Una parte più ridotta consiste in testi di carattere complementare al buddhismo: il dialogo interreligioso, il buddhismo nel suo incontro in Occidente  con la scienza, la psicologia e  le neuroscienze, la medicina tibetana, le discipline corporee, la storia del Tibet.
La sala della biblioteca è sempre accessibile come luogo di studio e raccoglimento. Offriamo ogni giorno un servizio prestiti e consultazione , domenica esclusa, con  un orario che varia nel corso dell’anno, soprattutto  in relazione alla programmazione dei corsi di studio residenziali, Masters e Basic Program.

Polo SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale)
Il Ministero dei Beni Culturali  ha accolto 4 anni fa la nostra richiesta di adesione alla  “Rete delle biblioteche italiane” (SBN). E’ una rete,  formata da circa 6300 entità,  che lavora in  cooperazione con le  Regioni e le Università italiane, con l’obiettivo di superare la frammentazione del patrimonio librario.
Le biblioteche operano in autonomia e allo stesso tempo sono integrate nella rete nazionale, il cui coordinamento è affidato all’ Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU).
Le biblioteche aderenti a SBN sono raggruppate in Poli locali, in numero che   varia nelle diverse regioni. La nostra, denominata “Biblioteca Istituto Lama Tzong Khapa”, fa parte del Polo Pisano, con il codice anagrafico IL PI 0500.
La rete bibliotecaria ha un catalogo ad accesso pubblico, OPAC (Online Public Access Catalogue),  in cui  ILTK sta inserendo  i propri  titoli e dal quale risulta anche la collocazione fisica dei volumi all’interno dei nostri spazi.
Il lungo lavoro di catalogazione in SBN è ancora in corso, e per questo motivo nel catalogo online oggi è possibile reperire soltanto la metà circa dei nostri testi sul totale di 5000, in lingua italiana , inglese e altre lingue.
Un quarto circa di questi volumi sono duplicati, quindi abbiamo circa 3500 titoli diversi.
Non abbiamo ancora aderito al prestito interbibliotecario (ILL : Inter Library Loan), ma i ricercatori universitari possono avere libri in prestito (tranne in caso si tratti di copie uniche, fuori catalogo o edizioni rare)  facendone richiesta personalmente all’indirizzo: biblioteca@iltk.it,  di cui è responsabile Gianna Grasso.

Volontariato
L’Istituto Lama Tzong Khapa si avvale di volontari in molte delle proprie attività.
È possibile dare la propria disponibilità come Aiuto in biblioteca, per un periodo minimo di 3 mesi. In particolare, cerchiamo persone  che abbiano conoscenze professionali in biblioteconomia, o tirocinanti del settore che vogliano fare esperienza, aiutandoci nella catalogazione dei nostri testi in SBN, tutt’ora in corso.

Se desideri fare domanda di volontariato presso l’Istituto Lama Tzong Khapa ti invitiamo a compilare l’apposito form (https://www.iltk.org/volontariato-2/modulo-richiesta-volontariato/) specificando la competenza in questo campo.