Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

febbraio 2017

La vita del suolo e delle piante per la salute dell’uomo

Corso professionale teorico-pratico di agricoltura biodinamica

22 febbraio | 26 febbraio
Borgo di Pomaia

Non sempre si ha coscienza che la qualità del cibo condiziona la nostra salute e che il nostro ecosistema è in difficoltà. Occorre un nuovo modo di vedere l'agricoltura come fonte di salute e patrimonio ecologico collettivo. L'agricoltura biodinamica si propone come un'agricoltura moderna che salvaguarda la qualità della nostra alimentazione e della nostra vita. Le tecniche dell'agricoltura biodinamica affrontano e risolvono i problemi dell'agricoltore, aiutandolo a ristabilire la fertilità della propria azienda. L'ambiente necessita di cure particolari, che sappiano…

Per saperne di più »

Piccolo come un granello di sabbia, grande come una montagna

La forza dell’interconnessione, il coraggio dell’intenzione

Inverno

Operatori Campi per Famiglie
24 febbraio | 26 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Ven 24/Dom 26 febbraio 2017 Piccolo come un granello di sabbia, grande come una montagna La forza dell’interconnessione, il coraggio dell’intenzione -Che cos’è, Fiordiluna?- -E’ un granello di sabbia, tutto ciò che è rimasto del mio vasto mondo….- -Guarda Fiordiluna, inizia a luccicare…e guarda, lo vedi, ne esce una minuscola fiamma. No, è un germoglio! Fiordiluna, ma questo non è un granello di sabbia! E’ un seme luminoso che comincia a germogliare!- Come in ogni piccolo seme c’è già…

Per saperne di più »

ABC della Meditazione

Imparare a meditare

Modulo 2

Ven. Constance (Connie) Miller
24 febbraio | 26 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

cos’è la meditazione,
il suo scopo,
i diversi tipi di meditazione,
come meditare
come sviluppare una pratica meditativa quotidiana.

Per saperne di più »

Come meditare

Le Quattro Attitudini Illimitate

I° Incontro - L'EQUANIMITÀ ILLIMITATA

Vincenzo Tallarico
24 febbraio | 26 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Sono anche dette ‘I quattro incommensurabili’, o ‘Le dimore di Brahma’ (brahmavihara), e sono definite illimitate perché sono emozioni e atteggiamenti psicologici che riducono l’attaccamento all’‘io’ e predispongono a relazionarsi con gli altri in modo imparziale e altruistico. In un percorso di addestramento pratico, in cui si procede gradualmente nella propria evoluzione spirituale e psichica, l’EQUANIMITÀ è il punto di partenza, dal momento che solo basandosi su di essa l’AMORE, la COMPASSIONE e la GIOIA non vanno a cadere nella…

Per saperne di più »

Alla scoperta del buddhismo

L'addestramento mentale: come affrontare i problemi con serenità

Modulo 3- Soggetto 8

Ven. Daniela Brandstetter
24 febbraio | 26 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita. PRESENTAZIONE DEL SOGGETTO DI QUESTO FINE SETTIMANA: Nella vita quotidiana, ci troviamo sempre a fronteggiare problemi e situazioni difficili.…

Per saperne di più »
27 febbraio | 28 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Losar significa letteralmente nuovo anno. La festa del Losar in Tibet è il più grande evento dell'anno. Celebrato con grande fervore l'evento è ricco di cerimoniali antichi che commemorano la lotta tra il bene e il male. Il popolo tibetano esce per le strade cantando e ballando. Un momento di intensa allegria che pervade ogni spazio.

Per saperne di più »
marzo 2017

Cos’è la morte, cosa si intende per impermanenza e, cos’è il karma?

Estratto da La Liberazione nel Palmo della tua mano di Pabonka Rinpoche

ven. Ghesce Jampa Gelek
03 marzo | 05 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Il Ven. Ghesce Jampa Gelek ci condurrà ad un approfondimento de La Liberazione nel Palmo della tua mano di Pabonka Rinpoche, un testo di Lam Rim (letteralmente: Stadi del Sentiero) che integra tutti gli insegnamenti di Buddha Sakyamuni in un sentiero graduale per l'illuminazione di facile comprensione, contemplazione e trasmissione di tali insegnamenti. Il ven. Ghesce Gelek non seguirà il testo in modo ordinato, da esso il Maestro estrarrà i punti principali organizzandoli in 8 argomenti distribuiti in altrettanti appuntamenti.…

Per saperne di più »

Intimità con il processo del morire

Di fronte alla fine della vita

1° Modulo

Francesco La Rocca, Patrizia Micoli
03 marzo | 05 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

L’uomo di fronte alla propria e altrui morte Il fine vita: i cambiamenti nel processo di malattia e dell’approssimarsi alla morte. Obiettivo: acquisire elementi di conoscenza iniziale, per comprendere i temi centrali del fine vita. Acquisire capacità di elaborazione personale e in gruppo. Argomenti Il morire nella cultura odierna: tabù e bisogni inesplorati Pratica meditativa di consapevolezza Consapevolezza di se e dell’altro I cambiamenti nella percezione di se nel corpo, nella propria identità psicologica, sociale e familiare Il lutto…

Per saperne di più »

Body Heart Lab – L’azione in moviola – Come si genera ogni azione di corpo, parola, mente

Laboratorio per Ragazzi - ispirato al progetto Universal Education for Compassion and Wisdom

Davide Cova
03 marzo | 05 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Quando agisco, da dove sorge l’azione di corpo, parola e mente? Nasce prima il pensiero oppure l’emozione, o nessuno dei due prevale? In questo laboratorio mente-corpo-cuore andiamo a esplorare in moviola la genesi dell’azione, iniziando a riconoscere in noi stessi gli schemi reattivi e pro-attivi che modellano la nostra giornata. Ci riconosciamo così come co-creatori del nostro presente e prendiamo in mano le redini della nostra vita. L’attenzione è rivolta all’interno, ad esplorare il vasto mondo delle nostre percezioni, sensazioni,…

Per saperne di più »

ABC della Meditazione

Imparare a meditare

Modulo 1

Ven. Constance (Connie) Miller
03 marzo | 05 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana Il programma del corso è strutturato in tre moduli che si svolgono ciascuno durante un fine settimana. Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al precedente.…

Per saperne di più »
+ Esporta Lista Eventi