Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

Elenco Navigazione Eventi

Marzo 2024

Dharma Art Academy

lo studio e la pratica del buddhismo attraverso la pittura tibetana

Secondo modulo 2° Soggetto –  La preparazione della tela

*Elena D'agostino, Elisa Macci
21 Marzo | 24 Marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Dharma Art Academy lo studio e la pratica del buddhismo attraverso la pittura tibetana Dal 27 ottobre 2022 all’ 11 agosto 2024 Che cosa offre il programma di studio L’obiettivo del percorso di apprendimento è quello di trasmettere, attraverso il disegno e la pittura della thangka, le tecniche tradizionali con cui si realizzano le immagini sacre e i significati iconografici che derivano dalla filosofia e dalla psicologia buddhista. L’aspetto contemplativo, strettamente connesso alla realizzazione delle immagini, costituirà la base principale…

Ulteriori informazioni »

ABC della Meditazione.

Imparare a meditare - Modulo 1 + Modulo 2

Solo in presenza

Constance (Connie) Miller
21 Marzo | 24 Marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Il programma del corso ABC delle meditazione, imparare a meditare è strutturato in tre moduli (maggiori informazioni sull'intero corso qui: >>). Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al precedente. Il programma  andrà a coprire i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana In questa occasione,…

Ulteriori informazioni »

Alla scoperta del buddhismo

Soggetto di pratica ed esame: RISERVATO AGLI ISCRITTI AL PROGRAMMA DI STUDIO

Modulo 3 Percorso di pratica e prova di verifica

Daniela Abbà, _
21 Marzo | 24 Marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

La partecipazione a questo soggetto, dedicato alla revisione, alla meditazione e alla priva di verifica, sugli argomenti studiati nel Modulo 3 del percorso, è riservato a coloro che hanno frequentato il Modulo 3. Puoi trovare il calendario degli appuntamenti in Istituto e le informazioni per iscriverti alla pagina di approfondimento al programma residenziale>>> Il soggetto di pratica e prova di verifica avrà inizio alle 18.00 del primo giorno. Anche se pensi di non poter arrivare puntuale per la prima sessione,…

Ulteriori informazioni »

Corso di formazione: Essere Assistenti Spirituali

Associazione Dare Protezione

Modulo 6- I compiti dell’assistente spirituale, la bioetica, le cure palliative nella realtà italiana ed internazionale. Il core curriculum e approfondimento del modello Cristine Puchalsky. Valutare, trattare l’angoscia includendo anche l’angoscia spirituale, registrarla, attenzione alla sofferenza.

Francesco La Rocca, Carlo Perazzo
22 Marzo | 24 Marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

NUOVO PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AGLI ISCRITTI  Insegnante del Modulo 6 Francesco La Rocca e Carlo Perazzo Il corso di formazione Essere Assistenti Spirituali nel fine vita, organizzato dall'Associazione Dare Protezione e l'Istituto Lama Tzong Khapa, intende fondere gli insegnamenti di saggezza classica con approcci psicologici delle scienze moderne. La motivazione ad esso sottesa è quella di voler offrire un servizio attento e compassionevole nei percorsi assistenziali di accompagnamento nella malattia e nella morte. Nel mondo occidentale malgrado il grande sviluppo…

Ulteriori informazioni »

Nyu-ne-Ritiro intensivo di Cenresig

Una pratica di profonda purificazione

Vincenzo Tallarico
24 Marzo | 27 Marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei  primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel…

Ulteriori informazioni »

l workshop è dedicato alla spiegazione e all’applicazione delle migliori tecniche di respirazione propedeutiche all’arte contemplativa per eccellenza: la meditazione vipassana. Attraverso l’esperienza legata ad antiche pratiche di respirazione, verrà stimolato lo “stato di accesso”, necessario all’attuazione dei principi fondanti della Vipassana, mediante lo sviluppo di due fasi: Samatha (concentrativa) e vipassana (analitica). La virtù di queste tecniche risiede nella possibilità di conseguire una condizione di maggiore lucidità, di calma dimorante e di profonda introspezione. I benefici di una respirazione…

Ulteriori informazioni »

Ritiro: Laboratorio esperienziale – Purificare il karma

Ven. Ghialten Ciötso (Daniela Brandstetter)
28 Marzo | 01 Aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

In questi ultimi decenni la quantità di libri e opportunità di ascolto di insegnamenti sulla filosofia e sulla meditazione buddhista è aumentata esponenzialmente. Con la pandemia, inoltre, si è aperta anche la strada degli incontri online ampliando così notevolmente la disponibilità di corsi tra cui a volte è difficile scegliere. Ciò che invece non è aumentato in misura proporzionale è il tempo a disposizione per meditare e per questo è molto diffusa la sensazione di avere incamerato tante informazioni senza…

Ulteriori informazioni »

La ruota delle armi taglienti – L’addestramento mentale Mahayana

In presenza e streaming per i soci

2 incontro - insegnamenti periodo Pasquale

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel
29 Marzo | 01 Aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

In questa serie di incontri insieme al ven. Ghesce Tenphel rifletteremo sul testo di Dharmarakshita, La Ruota delle Armi Taglienti. Il sentiero Mahayana è caratterizzato dall’aspirazione del Bodhisattva a diventare un Buddha per il beneficio di tutti gli esseri. I mezzi per sviluppare ed accrescere tale straordinaria attitudine sono svelati in un tipo di insegnamenti, al contempo pratici e radicali, conosciuti come ‘addestramento mentale’ o ‘trasformazione del pensiero’ (Lo-Jong). La Ruota delle Armi Taglienti di Dharmarakshita è uno dei più…

Ulteriori informazioni »

Workshop: Yoga Tibetano Nejang

Festività di Pasqua

Manuela Cernac
29 Marzo | 01 Aprile

Questi esercizi di yoga, connessi alla tradizione del Kalachakra, ed utilizzati nella sowa rigpa (o medicina tradizionale tibetana), sono stati praticati da secoli per promuovere la guarigione, purificare il corpo, e per riportare in uno stato di equilibrio le energie interne. Risalenti al XIV° secolo, dal suo fondatore Buton Rinchen Drub, vengono tipicamente utilizzati dai medici tibetani e consigliati ai pazienti. Secondo l'antico testo originale, gli esercizi sciolgono i blocchi e nodi presenti nei canali, aiutando a riportare in equilibrio…

Ulteriori informazioni »

Ritiro Druma Yoga di Pasqua. Hatha Yoga e Meditazione Tonglen

LA MEDITAZIONE del TONGLEN: APRIRSI AGLI ALTRI PER AVER CURA DI SE

in presenza - HATHA YOGA, MEDITAZIONE e DHARMA

Cristiana Biogli, Sergio Busi
29 Marzo | 01 Aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Il ritiro yoga Pasqua Pomaia è dedicato alla potente e rivoluzionaria meditazione tonglen che in tibetano significa “prendere e dare”. E’ una pratica che aiuta a coltivare la compassione e la gentilezza amorevole, verso di sé e verso tutti gli altri esseri. Il tonglen è una pratica per pensare più in grande, per sentirci uguali a tutte le creature anziché rinchiuderci in noi stessi, nei nostri attaccamenti e nelle nostre paure. Con il tonglen, la confusione, le ansie e i…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi