Caricamento Eventi

Insegnamenti su I tre aspetti principali del sentiero e Iniziazione di Cenresig a 4 braccia

Commentario ai voti del bodhisattva

Durante queste festività avremo la preziosa opportunità di seguire dal mercoledì al giovedì gli insegnamenti del ven. Ghesce Gelek su I tre principali aspetti del sentiero composto dal virtuoso Lama Tzong Khapa. Nella giornata di sabato Ghesce-la darà insegnamenti sul commentario ai voti del bodhisattva e nella mattinata di domenica Ghesce-la conferirà l’Iniziazione di Cenresig a quattro braccia.

I Tre Principali Aspetti del sentiero furono scritti per Tsakho Ngawang Drakpa, per istruirlo sul modo corretto di praticare il dharma. Je Tzonkhapa gli disse “Se segui le mie istruzioni, ti guiderò in tutte le tue vite e quando raggiungerò l’illuminazione, sarai il primo a cui darò insegnamenti”. Questo testo ripercorre le tappe del sentiero verso l’illuminazione focalizzando l’attenzione sulle cause che servono per percorrerlo dall’inizio alla fine: la “Rinuncia” alla sofferenza, la “Mente dell’Illuminazione” e la “Saggezza” che realizza la realtà dei fenomeni. Questi sono tre argomenti che sono alla base della pratica buddhista, in particolare della pratica del Grande Veicolo, il Mahayana.

Il venerabile Ghesce Jampa Gelek offrirà una spiegazione del testo e di come meditarlo perché possa diventare uno strumento utile per analizzare la prospettiva con cui vediamo il mondo e magari per poterla migliorare.

Iniziazione di Cenresig, il Buddha della Compassione.
Nella tradizione buddhista, Cenresig (in sanscrito Avalokiteshvara) è considerato come la personificazione della compassione di tutti i Buddha. Egli è considerato come il Bodhisattva patrono del Tibet, ed è visualizzato come oggetto di meditazione in tutti i grandi lignaggi del Buddhismo Tibetano.

Programma

Riportiamo il programma delle sessioni ricordando che, ad eccezione degli orari di inizio e fine corso, gli orari delle singole sessioni potrebbero subire leggeri cambiamenti:

Insegnamenti sui I tre aspetti principali del sentiero composto dal virtuoso Lama Tzong Khapa

  • Mercoledì 24 Aprile
    dalle 17:30 alle 19:00 Insegnamenti con il Maestro
  • Giovedì 25 e venerdì 26 aprile
    dalle 7:30 alle 8:00 – Meditazione, con il tutor (Fiorella Rizzi)
    dalle 10:00 alle 12:00 – Insegnamenti con il Maestro
    dalle 15:00 alle 17:00 – Insegnamenti con il Maestro
    dalle 18:00 alle 19:00 – Sessione di domande e risposte, con il tutor (Fiorella Rizzi)

Commentario ai voti del bodhisattva

  • sabato 27 aprile
    dalle 7:30 alle 8:00 – Meditazione, con il tutor (Fiorella Rizzi)
    dalle 10:00 alle 12:00 Insegnamenti con il Maestro
    dalle 15:00 alle 17:00 Insegnamenti con il Maestro
    dalle 18:00 alle 19:00 – Sessione di domande e risposte, con il tutor (Fiorella Rizzi)

Iniziazione di Cenresig a quattro braccia

  • Domenica 28 aprile
    dalle 8:00 – Preparazione del Maestro nella sala di Meditazione (non aperta al pubblico)
    Ore 10:oo Conferimento dell’Iniziazione. Raccomandiamo la puntualità.
    Nota bene: L’aspetto della purezza è particolarmente importante, per questo chi intende partecipare all’iniziazione dovrà evitare cibi neri (cibi che contengono aglio, uova, cipolla, carne, radici) e non bere alcol, dalla mezzanotte del giorno prima fino al termine della benedizione.

I benefici derivati dalla partecipazione a degli insegnamenti sono innumerevoli. I giorni dedicati ad una pratica intensiva  possono portare ad una profonda conoscenza di sé e a far conoscere quanto sia possibile nutrire ed accrescere le attitudini positive che sono presenti in ogni essere vivente. Per questa ragione vuole essere offerta l’opportunità di partecipazione a chi, pur riconoscendone l’importanza per il proprio e l’altrui benessere, ha serie difficoltà economiche.

Attraverso l’offerta consigliata invitiamo il partecipante ad un gesto che sia etico e consapevole che compara le proprie possibilità economiche con l’apprezzamento per ciò che ha ricevuto e che, con generosa saggezza, possa essere causa e condizione per la continuità delle attività legate al dharma, non solo per stesso ma anche per altri in futuro.

La richiesta di un’offerta minima consigliata è riconducibile all pratica del dāna che nel pensiero buddhista, ha l’effetto di purificare e trasformare la mente del donatore.
La generosità sviluppata attraverso il dare conduce all’esperienza della ricchezza materiale e a rinascere in stati felici. Nel Dighajanu Sutta del Canone dei Pāli, la generosità, viene identificata come uno dei quattro tratti che condizionano la felicità e la ricchezza nella prossima vita.

Viceversa, la mancanza di donazioni porta a stati infelici e povertà.
Dāna si collega ad una delle 6 pāramitās o perfezioni, il dānapāramitā, generosità distaccata e incondizionata, dare e lasciar andare. [Citazione necessaria]

I buddhisti credono che dare senza cercare nulla in cambio porti ad una maggiore ricchezza spirituale. Inoltre, riduce gli impulsi all’attaccamento ai beni materiali che alla fine portano a continue sofferenze.

Je Tsongkhapa Lobzang Drakpa  (1357 – 1419) (letteralmente: L’Uomo della Valle delle Cipolle) fu un famoso maestro del buddhismo tibetano, le cui attività condussero alla formazione della scuola Gelug. È noto anche con il suo nome di ordinazione Lobsang Drakpa (blo bzang grags pa) o semplicemente come Je Rinpoche (rje rin po che).Tsongkhapa udì gli insegnamenti di Buddha da maestri di tutte le tradizioni buddhiste tibetane, e ricevette i lignaggi trasmessi nelle migliori scuole.

La sua principale fonte d’ispirazione fu la tradizione Kadampa, l’eredità di Atiśa. In base all’insegnamento di Tsongkhapa, le due caratteristiche distintive della tradizione Gelug sono:

l’unione di Sutra e Tantra, e
l’enfasi di Vinaya (il codice morale della disciplina).

Nato nel 1357 in una famiglia nomade nella provincia di Amdo, Tsongkhapa ricevette l’ordinazione da laico all’età di tre anni dal 4º Karmapa, Rolpe Dorje, e gli fu attribuito il titolo Kunga Nyingpo (kun dga’ snying po).
All’età di sette anni prese l’ordinazione da novizio da Choje Dhondup Rinchen (chos rje don ‘grub rin chen) e gli fu dato il nome Lobsang Drakpa (blo bzang grags pa). Fu in questa precoce età che fu in grado di ricevere i conferimenti delle facoltà di Heruka Chakrasamvara, Hevajra e Yamantaka, tre delle più importanti divinità colleriche del buddhismo tibetano, nonché di recitare moltissimi Sutra, dei quali il non meno importante era Manjushri-nama-samgiti. Sarebbe divenuto un grande studente del Vinaya, la dottrina del comportamento, e in seguito perfino dei Sei yoga di Naropa, del Tantra Kalachakra e dell’acclamata pratica del Mahāmudrā. All’età di 24 anni Tsongkhapa ricevette l’ordinazione a monaco regolare (sanscr. Bhikshu, tib. Gelong) nella tradizione Sakya.

Da Zhönnu Lodrö (gzhon nu blo gros) e Rendawa (red mda’ pa) ricevette il lignaggio del Pramanavarttika trasmesso da Sakya Pandita. Padroneggiò tutti i corsi di studio al Monastero di Drikung Kagyu nel Tibet centrale, un importante centro Kagyü, e viaggiò estesamente alla ricerca della conoscenza, studiando con più di 100 maestri di tutte le tradizioni buddhiste esistenti tutti gli argomenti della dottrina, compreso lo Dzogchen.

Tsongkhapa, che era considerato da molti come un’emanazione di Atiśa, ricevette i lignaggi Kadam, e studiò i principali Tantra Sarma (i Tantra della “Scuola della Nuova Traduzione”) sotto i maestri Sakya e Kagyü e il suo principale maestro Dzogchen fu Lodrak Drupchen Kekyi Dorje, noto anche come Namkha Gyaltsen.

In aggiunta ai suoi studi, fu impegnato in lunghi ritiri di meditazione. Si ritiene che abbia eseguito milioni di prostrazioni, offerte maṇḍala e altre forme di pratiche di purificazione. Tsongkhapa ebbe spesso visioni delle divinità meditative e specialmente di Mañjuśrī, con il quale, secondo la tradizione, avrebbe comunicato direttamente per chiarire alcuni difficili punti delle scritture.

Fu un efficace maestro del buddhismo tibetano e divenne una figura dominante tra i suoi pari come pure tra i suoi studenti. Molti dei suoi insegnanti alla fine si unirono a lui come studenti, come Rendawa, Umapa, il Nyingma Lama Lhodrak, insegnandosi e onorandosi a vicenda. Venerato per la sua forte influenza, la sua compassione e la sua saggezza, Tsongkhapa è considerato come un secondo Buddha.

I Tre Aspetti Principali del Sentiero
(Lam Tso Nam Sum)
Lama Tzong Khapa

Porgo omaggio ai venerabili Lama.
Spiegherò come meglio posso
il significato essenziale degli insegnamenti del Buddha,
il sentiero lodato dai loro Figli spirituali, i bodhisattva,
il veicolo per i fortunati che anelano alla liberazione.

Coloro che non sono attaccati ai piaceri dell’esistenza ciclica,
che si impegnano per rendere significative libertà e ricchezze,
che hanno interesse per il sentiero che compiace i Vittoriosi,
questi fortunati dovrebbero ascoltare con una mente chiara.

Senza una perfetta emersione definitiva
non ci sarà mai fine alla ricerca di piaceri nell’oceano del samsara.
Così, la bramosia incatenerà completamente gli esseri all’esistenza ciclica.
Quindi, prima di tutto, cerca di realizzare l’emersione definitiva.

Libertà e ricchezze sono difficili da ottenere e la vita è di breve durata,
familiarizzandoti con ciò, elimina l’attaccamento
alle apparenze di questa vita.

Riflettendo costantemente sul karma, sui suoi inevitabili effetti
e sulle sofferenze del samsara, elimina l’attaccamento
alle apparenze delle vite future.

Meditando in tal modo, quando neppure per un istante
sorgerà più alcun desiderio verso i piaceri dell’esistenza condizionata,
e costantemente, giorno e notte, sorgerà l’aspirazione per la liberazione,
allora l’emersione definitiva sarà stata generata.

Tuttavia, se tale l’emersione definitiva non è congiunta all’aspirazione
per la completa illuminazione, volta al beneficio degli esseri,
non diverrà causa della sublime beatitudine dell’insuperabile bodhi.
Perciò, il saggio dovrebbe generare la suprema bodhicitta.

Sono trascinati dalle quattro correnti tumultuose,
sono stretti dalle catene del karma, difficili da sciogliere,
sono intrappolati nella gabbia di ferro della percezione di un sé,
sono completamente avvolti dalle fitte tenebre dell’ignoranza,

rinascono nel ciclo delle innumerevoli esistenze,
e nelle loro vite vengono torturati senza sosta dalle tre sofferenze:
meditando in tal modo sulla condizione degli esseri – nostre madri – che si trovano in tale stato,
genera la suprema intenzione altruistica di divenire un risvegliato.

Se non possiedi la saggezza che realizza l’autentica natura del sé,
sebbene tu abbia sviluppato l’emersione definitiva e la suprema bodhicitta, la radice del samsara non potrà essere estirpata.
Quindi, impegnati intensamente per realizzare il sorgere dipendente.

Chiunque riconosca l’infallibilità della legge di causa ed effetto di tutti i fenomeni composti, nel samsara e nel nirvana, distrugge ogni tipo di percezione errata
ed entra nel sentiero che compiace i Buddha.

Finchè le due realizzazioni
– quella delle apparenze, ovvero l’infallibilità del sorgere dipendente,
e quella della vacuità, ovvero la non-asserzione –
sembreranno disgiunte, non avrai ancora realizzato l’intento dell’Abile.

Quando le due realizzazioni coesisteranno senza alternanza, e al semplice percepire l’infallibilità del sorgere dipendente si dissolverà la concezione di un’esistenza intrinseca,
solo allora l’analisi della visione sarà completa.

Inoltre, l’estremo dell’esistenza è eliminato dall’apparenza,
e l’estremo della non-esistenza è eliminato dalla vacuità.
Se comprenderai l’apparenza di causa ed effetto come vacuità, non sarai preda delle visioni estreme.

Quando avrai realizzato correttamente
i punti essenziali dei tre aspetti principali del sentiero,
dimora in solitudine e, per mezzo di un impegno entusiastico, raggiungi al più presto la tua meta finale, oh Figlio mio.

Questo testo fu scritto dall’erudito monaco Lobsang Dragpa Pel (Tzong Khapa) al suo discepolo Ngawang Dragpa di Tsawa.


I tre aspetti principali del sentiero

Fai il download del testo in pdf A4>>

Testo impaginato a libretto >>

Testo I voti del bodhisattva >>

Come iscriverti

Offerta suggerita per coprire le spese organizzative di 120 Euro.
La quota di partecipazione è ridotta per dare modo a tutti di partecipare. Se hai la possibilità e se hai ritenuto il corso di beneficio ti invitiamo ad aggiungere un’offerta rilasciandola in segreteria al termine del corso.

Modalità di iscrizione
Per partecipare al corso e all’Iniziazione è indispensabile iscriversi compilando il form, a fondo pagina sia che tu intenda alloggiare in Istituto o al Borgo, sia che tu scelga di alloggiare fuori.
Appena inviato il form riceverai nella tua casella di posta il riepilogo dei dati inviati.
Fai attenzione, perchè se non ricevi la mail conferma, significa che l’invio del form non è andato a buon fine.
A pochi giorni dall’invio del form sarai contattato dalla segreteria della struttura di riferimento che ti risponderà confermando la prenotazione in base alle preferenze da te indicate oppure, proponendoti un’alternativa.

Ti ricordiamo che l’iscrizione sarà definita dal saldo dell’offerta che potrai effettuare attraverso bonifico o PayPal, utilizzando le coordinate contenute nel messaggio che riceverai non appena inviato il form o tramite il pulsante di seguito. 

Form di PRE iscrizione

24/28 aprile 2024-Insegnamenti e Iniziazione con il ven. Ghesce Jampa Gelek

I campi segnati con asterisco* sono richiesti

TI RICORDIAMO CHE:
TUTTI ALLOGGI IN ISTITUTO HANNO I BAGNI CONDIVISI.
TUTTI ALLOGGI AL BORGO HANNO IL BAGNO IN CAMERA.

Trattamento dei dati sensibili
l'Istituto Lama Tzong Khapa si impegna a proteggere la privacy dei propri utenti e a tutelare i dati personali raccolti nel rispetto del nuovo "Codice in materia di protezione dei dati personali" ai sensi dell'art.13 del D.Lgs.196/03. Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03 e s.m.i., il richiedente consente il trattamento dei dati per le finalità dirette e correlate all’iscrizione al corso di studi. Sulla base del Regolamento UE 2016/679 sulla Protezione dei Dati personali (GDPR) in vigore dal 25/05/2018 i dati sono utilizzati esclusivamente per le ordinarie attività.
Tali dati non verranno condivisi, venduti, affittati o noleggiati a soggetti terzi.

Informativa sulla privacy completa >>>

 

Insegnante

ven. Ghesce Jampa Gelek

Venerabile Ghesce Jampa Gelek è un ghesce lharampa che oltre ad avere concluso con successo gli studi a Sera Ge, ha anche approfondito la sua preparazione nel tantra, ed è perciò qualificato anche nel dare iniziazioni e commentari.

Dettagli

Inizio:
Aprile 24 | 17:30
Fine:
Aprile 28 | 12:30
Categorie:
Offerta minima consigliata
120 €

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Alla scoperta del buddhismo
Ritiro-Karma e purificazione
Alla scoperta del buddhismo
Alla scoperta del buddhismo
Modulo 4 Soggetto 11