L’Istituto
“Lo scopo del Centro è prodigarsi per gli altri. Questo è un Centro internazionale, aperto a tutti, a ogni persona di qualunque etnia, nazionalità e retroterra socio-culturale. E’ un luogo dove imparare come liberare la mente dalle concezioni dannose profondamente radicate e come vivere in armonia con gli altri, mettendo la meditazione in pratica nella vita quotidiana.”
Lama Thubten Yeshe
Fondatore FPMT
Lo scopo di tutte le nostre attività è quello di offrire la possibilità di sviluppare le potenzialità umane di gentilezza amorevole, compassione e saggezza, insite in ciascuno di noi. La tipologia dei nostri corsi varia in funzione delle diverse esigenze e pertanto l’Istituto propone corsi nei fine settimana (vedi calendario) e programmi di studio di più lunga durata, sia residenziali che online.

L’Istituto Lama Tzong Khapa è un centro di Buddhismo tibetano, di tradizione mahayana, ubicato in Toscana, nel paese di Pomaia, frazione del Comune di Santa Luce, in provincia di Pisa. Si trova in una zona collinare di grande pregio paesaggistico, a pochi chilometri dal mare.

L’associazione propone corsi di filosofia, psicologia e meditazione, tenuti da Maestri e studiosi qualificati che trasmettono gli insegnamenti orali di Buddha Shakyamuni (nato nel IV sec. A.C) secondo un lignaggio ininterrotto, oltre ad organizzare seminari altamente qualificati su altri argomenti affini e tecniche evolutive. I corsi sono di brevissima, media e lunga durata, rivolti a persone semplicemente interessate a conoscere i vari argomenti, oppure a praticanti buddhisti e studenti, principianti o avanzati.

Sono benvenute tutte le persone interessate a seguire un corso o che, semplicemente, desiderino trascorrere un periodo di tranquillità, nella cornice di un meraviglioso e pacifico luogo che favorisce la ricerca interiore.

Il Centro è costituito da un sangha (comunità dei praticanti) monastico e un sangha laico, da un gruppo eterogeneo di studenti, corsisti e ospiti saltuari provenienti da tutto il mondo, da uno staff, da volontari e da residenti in Pomaia.

ILTK Life - Awakening The Mind (Risvegliare la mente)

Dalla sua fondazione (1976) a oggi, l’Istituto si è sviluppato divenendo  uno dei centri più importanti in Europa. In quanto scuola internazionale di studi e pratica buddhisti, con Maestri tibetani residenti, fin dal 1983 ha attratto persone di tutte le età e da tutto il mondo, interessate ad approfondire la comprensione dell’insegnamento di Buddha e della propria natura interiore, attraverso lo studio intenso della filosofia e della psicologia buddhiste.
I corsi teorici includono sempre pratiche di meditazione e per chi  lo desidera è possibile svolgere un’attività sociale disinteressata (karma yoga) di supporto alla comunità.

L’Istituto è Ente di culto civilmente riconosciuto il cui Statuto è consultabile al seguente link >>
iscritto nel Registro delle Onlus dal 20/03/17 al n. 20776 – C.F. 90043410506

L’Istituto è rinomato per i suoi programmi di studi superiori di buddhismo: il Basic Program triennale e il Masters Program di sette anni, proposti entrambi come residenziali o intensivi online, in inglese e/o in italiano.
L’Istituto inoltre organizza regolarmente una grande quantità di corsi e ritiri su tematiche inerenti il buddhismo tibetano, la meditazione, l’etica secolare, la salute e il benessere e che hanno luogo nei fine settimana o nei periodi più lunghi di vacanza.

L’Istituto Lama Tzong Khapa fa parte della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT) – una vasta organizzazione internazionale che comprende oltre 160 Centri di buddhismo e attività correlate – fondata nel 1970 da Lama Thubten Yeshe e Kyabje Thubten Zopa Rinpoce.
I nostri insegnamenti seguono la tradizione del buddhismo mahayana secondo la scuola tibetana Ghelug fondata da Lama Tzong Khapa. L’esponente più riconosciuto della scuola Ghelug è  S.S. il XIV Dalai Lama. L’Istituto quindi, in osservanza delle Sue indicazioni, esclude da qualsiasi propria attività la pratica di Shugden.

Visita il sito FPMT Italia per conoscere le attività di tutti i Centri in Italia: https://www.fpmt.it/

L’edificio, all’interno del quale svolge le proprie attività l’Istituto, venne acquistato nel 1977 dalla famiglia Corona di Milano. Esso consiste in una villa padronale, all’epoca fatiscente ora ristrutturata, con una torre che la faceva somigliare a un castello ed è circondata da alcuni ettari di terreno con boschetto e olivi. Fin da subito fu avviato un lavoro di restauro e trasformazione dell’edificio e di bonifica del terreno. Maestri tibetani di passaggio e monaci occidentali iniziarono a tenere brevi corsi di Dharma (insegnamenti del Buddha) e da allora le attività dell’Istituto si sono via via incrementate.

Nel novembre 1982 la comunità ricevette la più alta consacrazione del luogo con la visita di Sua Santità il Dalai Lama, che dette insegnamenti, conferì una iniziazione e presenziò alla prima conferenza internazionale di Universal Education, una fondazione internazionale ancora attiva, voluta da Lama Thubten Yeshe.

Divenuto scuola internazionale per gli studi e la pratica del buddhismo, fin dal 1983 l’Istituto cominciò ad attrarre persone di ogni età e nazionalità, desiderose di approfondire la conoscenza della propria totalità interiore. Molti non esitarono a dedicarsi allo studio intensivo della filosofia buddhista e alle pratiche meditative, guidati dal Maestro tibetano residente, e svolgendo attività di servizio e di accoglienza nelle strutture del Centro.

L’Istituto ha avuto l’onore e il privilegio di ospitare Sua Santità il XIV Dalai Lama in cinque diverse occasioni.

 

Nel 2016 l’Istituto ha celebrato i propri 40 anni di vita.
A partire da Lama Yeshe, che nel 1976 diede il via alle attività dell’Istituto e attraverso l’instancabile lavoro di Lama Zopa Rinpoche, abbiamo vissuto quarant’anni di straordinario servizio a favore della pace. Maestri dalle qualità inconcepibili ci hanno ispirato e ci ispirano lungo il sentiero che porta al risveglio di tutte le qualità interiori.

In un’epoca sempre più gravata da tensioni e crisi di natura politica, economica e culturale e quando appare che persino le religioni siano quasi un ostacolo alla pace, l’Istituto svolge un ruolo prezioso, testimoniando la possibilità di coltivare compassione e saggezza quali antidoti ai difetti mentali che sono all’origine di ogni genere di conflitto.
In questo percorso siamo ispirati dalle attività di Sua Santità il Dalai Lama così attento nel presentare il Buddhismo sotto il profilo religioso ma anche sotto quello filosofico e scientifico e promuovendo in questo senso lo sviluppo di un’etica secolare.
Da qui il primato della difesa e della promozione dei valori fondamentali dell’uomo come nucleo irrinunciabile di qualsiasi tradizione religiosa e come principi ispiratori della convivenza tra popoli e culture. All’insegna della pace.

L’Istituto è affiliato all’Unione Buddhista Italiana, un Ente Religioso, riconosciuto con D.P.R. 3 gennaio 1991, riunisce centri, fondazioni, templi e monasteri appartenenti alle tradizioni Theravada, Mahayana e Vajrayana. In ottemperanza all’articolo 8 della Costituzione, per stabilire relazioni ufficiali con lo Stato italiano e per tutelare i diritti dei praticanti, siano essi cittadini italiani sia buddhisti provenienti dai paesi asiatici e residenti in Italia, l’U.B.I. l’11 dicembre del 2012 ha ottenuto la ratifica dell’Intesa con lo Stato italiano.

Fanno attualmente parte dell’U.B.I. centri appartenenti alle tradizioni Theravada (monastica e laica), Mahayana (Ch’an, Zen e Soen coreano), alla scuola di Nichiren, e alla Mahayana-Vajrayana nelle varianti Gelugpa, Kagyupa, Nigmapa e Sakyapa.

È guidata da un consiglio direttivo in cui sono rappresentate tutte le tradizioni buddhiste presenti in Italia. È, inoltre, associata all’Unione Buddhista Europea (E.B.U.).

Visita il sito per conoscere le attività: https://unionebuddhistaitaliana.it/

Iscriviti al gruppo WhatsApp ILTK Comunicazioni.

Riceverai in tempo reale info sulle attività e gli eventi principali dell’Istituto Lama Tzong Khapa.

Segui questo link per entrare nel gruppo WhatsApp:
o inquadra con la fotocamera del telefono il codice QR