Benessere
La Medicina Tradizionale Tibetana è un sistema olistico, ossia risponde ai bisogni dell’individuo in generale – corpo, mente e spirito – ed in maniera integrata.

Sorig Khang International Foundation

Il nome “Sorig Khang” è costituito da “Sorig”, abbreviazione di “Sowa Rigpa” e “Khang”, che significa “centro” o “accademia”, ma anche casa.
L’Accademia Internazionale per la Medicina Tradizionale Tibetana (IATTM) è stata fondata nel 2006, con lo scopo di preservare l’integrità e l’autenticità degli insegnamenti della Medicina Tradizionale Tibetana, e promuoverne la pratica.
Sorig Khang International (SKY) è la fondazione ufficiale, un organizzazione successiva alla IATTM. La sua nascita è stata stabilita durante il IV° Congresso Internazionale della Sowa Rigpa, nell’aprile 2016 a Tallin, in Estonia. Ha sede in Germania ed è stata ufficialmente approvata il 25 ottobre del 2017, in un giorno ritenuto di ottimo auspicio, giorno che ha decretato la sua nascita effettiva.

Attualmente SKY opera ufficialmente in 40 paesi del mondo. Fin dal 2006 l’obbiettivo della IATTM ed ora di SKY, con tutte le sue diramazioni locali (rami), è quello di fornire corsi educativi inerenti alla medicina tibetana con l’addestramento di più alto livello possibile, fornendo le informazioni più aggiornate ed esatte sulla sowa rigpa come attualmente si esercita, e mantenendo il suo spirito vivo ed efficace, anche in un contesto moderno.

Il suo fondatore e direttore medico, Dr. Nida Chenagtsang, è un insegnante rinomato in tutto il mondo, sia per quanto riguarda la Medicina Tradizionale Tibetana sia per quanto concerne la tradizione dello Yuthok Nyingthig (Yuthok è il padre della sowa rigpa), del cui lignaggio è detentore.

“Di fronte all’imminente perdita della cultura, della filosofia, della letteratura, della scienza e della religione tibetana, la Sorig Khang Foundation sta contribuendo alla conservazione e alla propagazione della medicina tradizionale tibetana. In particolare, la continuità delle scienze olistiche di guarigione tibetana nella loro teoria e nella loro pratica, così come nella loro filosofia, e nella sua spiritualità strettamente connessa come sistema completo nella linea di trasmissione dello Yuthok Nyingthig, deve essere protetta.”

Attraverso le attività promosse da SKY, condividiamo la ricca tradizione del sapere medico, il trattamento di guarigione, e la saggezza spirituale offerti da Yuthok Yonten Gonpo, il padre della medicina tibetana, con l’augurio che ovunque gli esseri possano sperimentare i frutti di un corpo sano e di una mente nutrita.

Sito ufficiale (in inglese): www.sorig.net
Blog italiano: https://sowarigpablog.com/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/sorigkhang.pomaia/?ref=bookmarks

Contatti:
Manuela Cernac (responsabile locale Sorig Khang Pomaia) Tel. 346.4255050 – sorig.pomaia@gmail.com