Gli stadi del sentiero: meditazione e visione

Gli stadi del sentiero: meditazione e visione.
Un nuovo corso online con Gabriele Piana
Iscrizioni aperte fino al 29 febbraio 2024

Siamo lieti di comunicare un nuovo percorso di studi con Gabriele Piana: “Gli stadi del sentiero: meditazione e visione”. E’ un corso prevalentemente on-line che presenta in modo chiaro e approfondito, sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista esperienziale, il sentiero graduale verso l’illuminazione, così come è tracciato in alcuni antichi e fondamentali testi del buddhismo tibetano. Questi testi ci parlano ancora oggi e, rispetto alla confusione e al senso di smarrimento generati dalla quantità incontrollata di informazioni e dalle difficoltà della vita quotidiana, sono fari che brillano in mezzo alla tempesta. Le meditazioni essenziali che è possibile fare sugli argomenti contenuti in essi rendono possibile trasformare le nostre menti, rendendole più compassionevoli e sagge.
Nel corso si approfondiranno vari argomenti della tradizione contemplativa del Lam Rim (ad esempio, la preziosa rinascita umana, la morte e l’impermanenza, il rifugio, le sofferenze del samsara, come sviluppare la mente del risveglio e le pratiche dei bodhisattva). Soprattutto, saranno approfonditi il tema della meditazione concentrativa su vari tipi di oggetti e il tema della meditazione analitica sulla natura di luminosità della mente e sulla vacuità.

Struttura del percorso

Il corso è costituito da due moduli e articolato in due anni.

  • Il primo modulo: 
    – dal 23 gennaio 2024 al 25 giugno e
    – dal 3 settembre al 17 dicembre 2024,
    è intitolato Le pratiche dei bodhisattva e il sentiero graduale. Esso prende in esame principalmente due testi, Le trentasette pratiche del bodhisattva di Togme Sangpo e L‘essenza dell’oro raffinato del terzo Dalai Lama Sönam Gyatso, accostandoli fra loro e commentandoli attraverso altri testi (tra questi il commentario di Chökyi Dragpa, il principale discepolo Gelug di Patrul Rinpoche, e vari capitoli del Bodhisattvacharyavatara di Shantideva).
  • Il secondo modulo:
    – dal 4 febbraio 2025 al 24 giugno e
    – dal 2 settembre al 16 dicembre 2025,
    è intitolato Mahamudra: calmo dimorare e visione speciale. Esso prende in esame La via principale dei Conquistatori: il testo radice di mahamudra del prezioso lignaggio Geden del Panchen Lama Losang Chökyi Gyaltsen, da un lato collegando tale testo a vari commentari (tra questi, soprattutto quelli del Panchen Lama stesso, del Quattordicesimo Dalai Lama, di Lama Yeshe e di Chöden Rinpoche), dall’altro accostandolo a Il gioiello che esaudisce i desideri della tradizione orale di Khöntön Peljor Lhündrub, agli insegnamenti di Lama Tzong Khapa (Lamrim Chenmo), di Kamalaśīla (Bhāvanākrama, Gli stadi della meditazione) e ad alcune profonde istruzioni meditative del secondo Dalai Lama Gendün Gyatso.

Come partecipare

Il percorso è costruito per essere seguito prevalentemente online attraverso l’uso di una piattaforma e-learning (Moodle) e di un collegamento tramite Zoom.

  • Tutti i martedì dalle ore 20:00 alle 22:00 potrai collegarti in diretta con Gabriele Piana attraverso video e al termine di ogni incontro sarà possibile porre domande.
  • Inoltre, ogni lunedì mattina, dalle ore 07:00 alle ore 07:30 sarà possibile collegarsi in diretta attraverso video per meditare con lui.

Su Moodle sarà disponibile la registrazione video degli insegnamenti e delle meditazioni. Ogni settimana sarà aggiunta anche la registrazione audio di una meditazione per integrare ulteriormente nell’esperienza meditativa gli argomenti trattati.

Vi saranno cinque incontri residenziali dedicati al ripasso e in particolare alla meditazione intensiva sugli argomenti studiati.

  • Per il primo modulo si terranno tre incontri
    – il 19/21 aprile 2024,
    – il 22/25 agosto 2024,
    – il 10/12 gennaio 2025.
  • Per il secondo modulo si terranno due incontri:
    – uno intensivo sul calmo dimorare l’8/13 luglio 2025
    – uno intensivo sulla visione speciale il 21/25 gennaio 2026.Gli incontri residenziali saranno tenuti all’Istituto Lama Tzong Khapa e riservati ai partecipanti in presenza.

Il corso è rivolto a tutti. E’ consigliato per studenti che hanno già seguito i corsi di Cos’è il Buddhismo, di Alla scoperta del Buddhismo, del FPMT Basic Program e del FPMT Masters Program e corsi su Lam Rim e addestramento mentale o altri corsi con Gabriele Piana. E’ rivolto in particolare a chi abbia intenzione di approfondire e integrare nell’esperienza meditativa i temi del sentiero graduale, il calmo dimorare e la visione speciale.

Quota corso 380 euro all’anno. Iscrizione immediata ai 2 anni: 650 euro entro il 15 gennaio 2024.

  • Prima rata: entro il 15 gennaio 2024.
  • Seconda rata: entro il 27 gennaio 2025.

Nell’iscrizione sono compresi:

  • la partecipazione alle classi in diretta zoom,il materiale didattico per lo studio in formato PDF,
  • la registrazione video delle classi e la registrazione audio delle meditazioni,
  • la partecipazione agli intensivi residenziali (facoltativi) presso l’Istituto Lama Tzong Khapa (vitto e alloggio sono esclusi).

Iscrizioni aperte fino al 29 febbraio 2024

Gabriele Piana

Gabriele Piana ha svolto un dottorato di ricerca in filosofia sull’opera di Jacques Derrida, ha insegnato filosofia al liceo e all’Università come ricercatore di filosofia morale, traducendo testi, collaborando alla stesura di dizionari e manuali scolastici, scrivendo articoli e alcuni libri. Ha preso parte a due FPMT Masters Program in studi filosofici buddhisti presso l’Istituto Lama Tzong Khapa, nel 2008-2013 come studente e nel 2015-2021 come insegnante assistente, alternando lo studio e l’insegnamento con brevi ritiri di meditazione e nel 2020 con un anno di ritiro individuale. A partire dal 2010 tiene numerosi corsi (FPMT Basic Program, Alla scoperta del Buddhismo, Le meditazioni buddhiste, I quattro incommensurabili, Amore e saggezza: gli addestramenti mentali, La filosofia buddhista) e guida ritiri di meditazione presso diversi centri FPMT. Insegna al Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative presso l’Università di Pisa, al Master in Meditazione e Neuroscienze presso l’Università di Udine e al Master in Contemplative Studies presso l’Università di Padova.