EDUCAZIONE DEL PENSIERO E IGIENE EMOTIVA
SORGERE DIPENDENTE E VACUITÀ NELLA TRADIZIONE MADHYAMAKA
Questo programma di studio, riflessione e meditazione, nasce ispirato dalle spiegazioni innovative e lungimiranti di Sua Santità il Dalai Lama, che sempre enfatizza la necessità di studiare e praticare il Dharma non per fede cieca ma con conoscenza valida abbinata all’esperienza.
L’Istituto Lama Tzong Khapa ha assunto fin dal suo inizio la responsabilità del mantenimento e della propagazione della tradizione del Nalanda nel mondo occidentale. Seguendo le indicazioni di Sua Santità il Dalai Lama e Kyabje Zopa Rinpoche, con questo programma l’Istituto vuole mettere a disposizione del grande pubblico gli insegnamenti di Buddha commentati dai grandi Maestri Indiani della tradizione del Nalanda, come Nagarjuna e Chandrakirti.
Serkong Rinpoche commenterà sulla base del testo Madhyamaka per eccellenza “Le Chiare Parole” del maestro Chandrakirti.
Con le chiavi della sua infinita conoscenza, esperienza e saggezza, Serkong Rinpoche aprirà per noi le porte della liberazione elaborando le parole del commento di Chandrakirti, che è considerato il commentario più importante al Fondamento della Saggezza e raramente spiegato in occidente, rendendole efficaci e trasformative per la mente dei praticanti del XXI secolo.
Serkong Rinpoche comincerà le spiegazioni nella sequenza indicata da Sua Santità:
- Capitolo 26 L’analisi delle dodici diramazioni della relazione dipendente
(Insegnati in precedenza. I video saranno presenti nel pacchetto del programma per gli iscritti)
- Capitolo 18 L’analisi del sé
(Insegnati in precedenza. I video saranno presenti nel pacchetto del programma per gli iscritti) - Capitolo 24 L’analisi delle quattro verità dei superiori
(Questo capitolo è il soggetto degli insegnamenti di Novembre 2022) - Capitolo 22 L’analisi del Tathagata
(Questo capitolo sarà il soggetto che verrà insegnato nel 2023
GUARDA IL TRAILER
Questo programma, iniziato appena prima del Lockdown della pandemia e posticipato, inizierà in presenza e online all’Istituto Lama Tzong Khapa nell’ultima settimana di Novembre 2022.
Serkong Rinpoche insegnerà due volte al giorno, mattina e pomeriggio, per quattro giorni, con una pausa di un giorno nel mezzo per dare modo agli studenti di interiorizzare e approfondire l’esperienza. Il corso avviene in modalità ritiro, con meditazioni guidate sui soggetti spiegati, discussione e dibattito e domande e risposte, sia con Rinpoche che con i tutor qualificati del programma.
Al termine degli insegnamenti gli iscritti al programma potranno avere l’accesso privato online, solo per iscritti, dove troveranno i video degli insegnamenti dei due capitoli precedenti insieme al materiale didattico indispensabile.
Come studente iscritto a questo programma avrai l’opportunità di
Sviluppare una profonda conoscenza della realtà, del sentiero e dei suoi risultati, in accordo alla filosofia Madhyamaka spiegata da Nagarjuna e Chandrakirti
ricevere gli insegnamenti da un maestro completamente qualificato, Serkong Rinpoche, che possiede conoscenza ed esperienza
comprendere e applicare questa conoscenza per educare il proprio pensiero e progredire velocemente sul sentiero per l’illuminazione
tutti i benefici, impossibili da quantificare, che comporta seguire e praticare il sentiero percorso da tutti i Buddha del passato, del presente e del futuro
avere un posto riservato nella sala degli insegnamenti.
Rinpoche insegnerà il capitolo chiamato “L’analisi delle Verità dei Superiori”, che è la base per sviluppare la fede basata sulla conoscenza valida, il percorso della persona intelligente, che analizza e non si ferma ad una mera comprensione emotiva.
Gli studenti riceveranno spiegazioni dettagliate e lucide su tutta la mappatura e la pratica del sentiero per l’illuminazione, dal punto di vista della realtà del sorgere dipendente.
Ci saranno sessioni di domande e risposte con Serkong Rinpoche durante gli insegnamenti residenziali, supportate da sessioni di meditazione guidate alla mattina e alla sera. In seguito, per gli iscritti a questo percorso, saranno calendarizzate alcune sessioni online con Rinpoche, dove gli studenti potranno chiarificare i punti difficile dello studio e della pratica.
Iscrivendoti e partecipando a questo prezioso e raro programma avrai
Capitolo 26
L’analisi delle 12 diramazioni dell’esistenza
Con questo capitolo inizia la seconda parte della sezione del testo, in 27 capitoli, e presenta il fatto che rimanere nel samsara o la liberazione dal samsara stesso dipende dal realizzare o meno il sorgere dipendente.
Capitolo 18
L’analisi del sé
Questo capitolo introduce la terza di cinque sezioni del testo che dimostrano come tutti i fenomeni sono privi di esistenza intrinseca. In particolare dimostra il processo in cui avviene la realtà tramite la designazione del sé.
Capitolo 24
L’analisi delle verità dei superiori
A questo punto del testo, dopo avere concluso la presentazione dei vari punti che portano a comprendere come ciò che ha una genesi dipendente è vuoto per natura, in relazione alla spiegazione dettagliata della mancanza del sè. In questo capitolo si esaminano anche le quattro nobili verità e la realtà del nirvana, o liberazione, e di come esse stesse sono privi di esistenza intrinseca. Questo porta a generare la certezza della possibilità di ottenere la liberazione irreversibile dal samsara e la fede basata su ragioni valide
Capitolo 22
L’analisi del Tathagata
Questo capitolo dà inizio alla spiegazione estesa della quinta sezione del testo di Nagarjuna, la presentazione che il continuum della vita è privo di esistenza intrinseca: la spiegazione che il Tathagata è privo di esistenza intrinseca e che le afflizioni sono prive di esistenza intrinseca.
Il programma, offerto in Italiano e Inglese, è strutturato con incontri residenziali all’istituto e lezioni online, con interventi periodici di Serkong Rinpoche e dei docenti, e altri importanti insegnanti ospiti.
Sezione propedeutica introduttiva:
(Insegnamenti dei soggetti propedeutici con Atisha Matur e Fabrizio Pallotti del Febbraio 2020 all’Istituto)
Sotto precisa indicazione di Serkong Rinpoche, questi soggetti sono stati estratti dal capitolo I metodi d’indagine: l’analisi critica e i quattro affidamenti de La Scienza e l Filosofia nei Classici Buddhisti Indiani vol. 1 e dai primi due capitoli del Trattato di Cognizione Valida:
- I tre componenti di un ragionamento valido
- Il principio della contraddizione diretta e l’eliminazione dell’altro
- I confini precisi dell’oggetto di negazione
- Definire l’ignoranza, o la conoscenza sbagliata
- Introduzione alla realtà della cessazione
Il Corso/ritiro annuale con Serkong Rinpoche si terrà all’Istituto Lama Tzong Khapa dal 21 al 27 novembre 2022.
Informazioni alla pagina: https://www.iltk.org/eventi/serkong-tsenshab-rinpoche-2022/
Ritiro di meditazione annuale in presenza i sui soggetti spiegati
Tutti gli incontri residenziali saranno disponibili in podcast audio e video per gli iscritti all’intero programma, insieme a tutto il materiale Audio/Video e scritturale.
ICRIZIONI APERTE
Ci si può iscrivere in qualsiasi momento.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Quota corso
L’iscrizione al programma è annuale al costo di 365 euro.
Se a conclusione dell’anno non te la sentirai di proseguire, sarà sufficiente non rinnovare il pagamento dell’iscrizione alla scadenza.
La tua iscrizione sarà completata dal versamento della quota di corso attraverso bonifico o carta di credito (direttamente dalla piattaforma) https://corsi.iltk.org/
Sono compresi nell’iscrizione:
- il materiale caricato online (audio e video)
- la partecipazione al ritiro residenziale con Atisha Mathur e Fabrizio Pallotti
Vitto e alloggio presso la struttura non sono inclusi; per prenotare dovrai contattare personalmente la segreteria dell’Istituto segreteria@iltk.it
Come fare per iscriverti
Primo Passo:
Accedi alla piattaforma e-learning attraverso il link sotto riportato:
corsi.iltk.org
– per i nuovi iscritti crea un account come ti viene richiesto. Riceverai una mail contenente il link di conferma che ti reinderizzerà nuovamente nella piattaforma e-learning. Procedi usando il pulsante Continua
– se hai utilizzato la piattaforma e-learning dell’Istituto in precedenza, utilizza l’account che hai senza crearne uno nuovo.
Secondo Passo:
Il pulsante Continua ti porterà nuovamente alla pagina del Programma Educazione e Igiene Emotiva.
Procedi al pagamento della quota corso per finalizzare la tua iscrizione al corso.
- Puoi effettuare il pagamento con PayPal, usando anche la carta di credito, direttamente dalla pagina che ti si è aperta.
Una volta effettuato il pagamento il sito PayPal ti riporterà immediatamente alla pagina del corso.
A questo punto …. “Benvenuto”Puoi iniziare il tuo studio. - Se non hai la possibilità di utilizzare il servizio PayPal, non preoccuparti, la procedura di iscrizione è un po’ più lenta ma potrai comunque unirti in classe, effettuando un Bonifico, specificando la causale a:
Istituto Lama Tzong Khapa
C/C IBAN IT 73 F 03069 25120 000 000 000 565
BIC : BCITITMMXXX
Causale: Quota 2022-Educazione e Igiene Emotiva
Una volta effettuato il bonifico invia la ricevuta del pagamento a
jeremy@iltk.it e spc@iltk.it
Ti raccomandiamo di farlo, dalla stessa mail con cui ti sei registrato nell’area e-learning, aggiungendo al testo anche il nome con cui hai creato l’account (solo se diverso dal tuo vero nome e cognome).
Appena riceveremo la tua mail con la ricevuta di pagamento ti invieremo una Chiave di Iscrizione. Copiala e incollala nella casella Chiave di Iscrizione che si trova nella pagina di presentazione Programma Educazione e Igiene Emotiva nell’area e-learning.
Da questo momento anche tu fai parte della classe! Benvenuto.
Incontra l’insegnante e i tutor
Tsenshab Serkong Rinpoche (classe 1984), all’età di due anni, indicò la foto del Vice Tutore del XIV Dalai Lama recentemente scomparso e disse: “Sono io!”. Riconosciuto come la reincarnazione del precedente Tsenshab Serkong Rinpoche, il giovane tulku ricevette la sua formazione buddhista inizialmente presso il monastero di Ganden Jangtse, nell’India meridionale. Dopo aver deciso di continuare la sua pratica del Dharma come laico, ha completato la sua formazione presso l’Istituto di dialettica buddista di Dharamsala. Su consiglio del Dalai Lama, ha completato due anni di studio intensivo di lingua inglese in Canada e sta continuando la sua formazione di alti studi buddhisti.
Vai alla biografia completa: http://www.fpmt.it/insegnanti/serkong-tsenshap-rinpoche-ii/
Fabrizio Pallotti (Champa Pelgye) studia e pratica il Buddhismo dal 1979. Ordinato monaco novizio da Geshe Champa Gyatso nel 1981 e da Sua Santità il Dalai Lama nel 1982, sotto la guida di Lama Yeshe ha svolto le funzioni di SPC durante il primo programma di studi avanzati di Buddhismo diretto da Geshe Champa Gyatso all’Istituto Lama Tzong Khapa, e anche come traduttore dall’inglese.
Dal 1987 al 1993 ha vissuto in India, dove ha imparato il Tibetano, e sotto la guida di molti dei grandi maestri Tibetani della prima generazione, come Lama Zopa Rinpoche, Song Rinpoche, Kirti Tsenshab Rinpoche, Ribur Rinpoche, Denma Locho Rinpoche e Sua Santità il Dalai Lama ha ricevuto moltissimi insegnamenti e commentari di Sutra e Tantra, portando a termine molti ritiri di pratiche appartenenti alle quattro tradizioni Tibetane. Dopo avere concluso 14 anni di vita monastica, si è dedicato a tradurre gli insegnamenti orali accompagnando molti Lama nei vari centri FPMT nel Sud Est Asiatico, in Europa e in America. Dal 1998 per otto anni, ha vissuto stabilmente con Kyabje Ribur Rinpoche, uno dei grandi Lama del Tibet, fino alla sua scomparsa. In seguito, su richiesta di Lama Zopa Rinpoche, ha lasciato gli Stati Uniti per tornare all’Istituto Lama Tzong Khapa come traduttore dal tibetano all’inglese del Master Program, funzione che ha svolto fino alla fine del 2016. Da molti anni è il traduttore ufficiale italiano di Sua Santità il Dalai Lama.
Fabrizio si occupa principalmente del programma di traduzione e di pubblicazione dei testi di scienza, filosofia e pratica buddhista e degli insegnamenti di Sua Santità il Dalai Lama e continua a tradurre oralmente gli insegnamenti dei Lama nei vari centri Buddhisti in Italia.
Atisha Mathur è cresciuto a Nuova Delhi dove ha completato gli studi di base.
Dopo gli studi in India si è laureato nel 2008 all’Orientale di Napoli in Lingue e Letterature dell’Asia del Sud, specializzandosi in studi tibetani.
Ha proseguito poi la sua formazione frequentando per due anni l’Università Centrale di Studi Tibetani a Sarnath, Varanasi, dove è stato introdotto al metodo tradizionale di studi buddhisti.
Il forte desiderio di proseguire e approfondire lo studio tradizionale buddhista, congiunto alla gentilezza dei suoi insegnanti, nel 2010 ha consentito ad Atisha di inserirsi all’Institute of Buddhist Dialectics di Dharamsala, dove è attualmente al terzo e ultimo anno degli studi su Madhyamika preceduti da sei sei anni di specializzazione alla Prajnaparamita insieme a Pramana.