La giusta motivazione e la pratica quotidiana

La giusta motivazione e la pratica quotidiana
Consigli sulla motivazione al mattino e su come educare il pensiero nella pratica quotidiana
compilato da Kyabje Zopa Rinpoche con note contestuali
Nota del traduttore Italiano Fabrizio Pallotti.
Un pomeriggio di Maggio, intorno a mezzogiorno, mentre ero in riunione con Andrea, il direttore di dell’Istituto Lama Tzong Khapa, ho ricevuto una chiamata telefonica di Kyabje Zopa Rinpoche da Kopan. Dopo alcune parole gentili mi ha subito detto che aveva compilato un testo inteso come consigli per la motivazione mattutina e la pratica giornaliera per i Tibetani non più giovani, ma che consultando Khadro Rinpoche entrambi erano d’accordo sul fatto che fosse un testo necessario per tutti.
Per questo motivo, Kyabje Rinpoche mi ha detto che era suo desiderio che il testo potesse essere divulgato il più possibile nelle dieci direzioni e quindi di tradurlo al più presto.
Come si insegna nella trasmissione orale, quando il maestro ti chiama anche se stai scrivendo e non hai ancora terminato la forma della lettera lascia immedia- tamente la penna senza completarla e occupati subito di quello che ti chiede, ho immediatamente cominciato la traduzione in inglese e in seguito ho chiesto a Lotsawa Sherab di controllare la bozza con il tibetano originale. Poi ho com- pletato la traduzione in italiano.
Insieme a questo breve testo, Kyabje Rinpoche mi ha inviato anche la versione estesa della pratica del SUR che ho tradotto in inglese e a breve sarà pronta anche in italiano.
Nella bozza in Tibetano, di fianco al titolo, c’è una nota in corsivo che dice che Khadro Rinpoche Kunga Buma ha detto che sarebbe ottimo tradurre questo testo e diffonderlo.
Dedico la gioia e gli sforzi generati dal tradurre questo testo e dall’esaudire le intenzioni dei maestri, alla lunga vita di Sua Santità il Dalai Lama che è il Ba- ghawan di questo secolo e alla lunga vita di Kyabje Zopa Rinpoche, Khadro Rinpoche e gli altri maestri perfetti che sono sue emanazioni. Possano tutte le loro attività compiersi spontaneamente senza alcun ostacolo.
Fabrizio Pallotti
Fai il download del libretto >>
Buona lettura!