Corsi di Buddhismo
Lo scopo di tutte le nostre attività è quello di offrire la possibilità di sviluppare le potenzialità umane di gentilezza amorevole, compassione e saggezza, insite in ciascuno di noi. La tipologia dei nostri corsi varia in funzione delle diverse esigenze e pertanto l’Istituto propone corsi nei fine settimana (vedi calendario) e programmi di studio di più lunga durata, sia residenziali che online.

BuddhaL’Istituto Lama Tzong Khapa organizza regolarmente una grande quantità di corsi su tematiche inerenti il buddhismo tibetano, che hanno luogo nei fine settimana o nei periodi più lunghi di vacanza.

Quando il corso è tenuto da un Maestro tibetano forniamo la traduzione sia in italiano che in lingua inglese.

I corsi sul buddhismo tibetano si distinguono per:

  • durata: da una singola sessione a una serie di fine settimana,
  • grado di difficoltà: introduttivo, intermedio e avanzato.

Sono tenuti sia da maestri tibetani sia da insegnanti occidentali

DSC_0031 2Il buddhismo è un sentiero spirituale che, attraverso insegnamenti dettagliati e diversi metodi di meditazione, aiuta a sviluppare l’immenso potenziale di qualità positive innato in ciascuno di noi e a liberarci dalla sofferenza. Tramite un’analisi completa volta a comprendere profondamente la nostra mente e la realtà che ci circonda, sorge uno specifico tipo di saggezza che trascende la visione ordinaria che abbiamo di noi stessi, degli altri e dell’ambiente in cui viviamo.

Tale saggezza, sempre unita alla piena coltivazione delle nostre qualità positive, porta ad una felicità stabile e autentica, all’abilità di prodigarci a beneficio degli altri e infine allo stato di buddhità. Questo preciso sentiero verso l’illuminazione, insegnato da Buddha, varia secondo le diverse scuole di buddhismo, ma tutte le tradizioni riconoscono la saggezza dell’interdipendenza e della vacuità (shunyata), sviluppano amore disinteressato e compassione, si basano sull’insegnamento delle Quattro Nobili Verità e la presa di rifugio in esse.

Il buddhismo è nato a Bodhgaya, nel corso dei 45 anni di insegnamenti di Buddha Shakyamuni, in India tra il 4° e il 6° secolo a.C. Mentre si diffondeva in varie aree dell’Asia, nel Medio Evo praticamente scomparve dalla sua terra d’origine, continuando invece a fiorire nello Shri Lanka, Cina, Giappone, Nepal, Tibet, Mongolia, Tailandia, Laos, Vietnam, Corea e nel Sud-Est asiatico. Il buddhismo è classificato come la 5ª religione del mondo per numero di aderenti, cioè persone che si considerano buddhiste, attualmente stimate in 576 milioni circa.

Pur essendo noto in alcune aree dell’Europa fin dall’espansione in Oriente degli antichi greci e poi a causa dell’interesse per l’Oriente sviluppatosi durante il colonialismo moderno, il buddhismo, come stile di vita, come pratica di meditazione e come religione, ha incontrato un sempre crescente numero di seguaci in Occidente a partire dalla metà del 19° secolo.

La definizione di “buddhista” varia molto nelle diverse comunità e tradizioni in tutto il mondo, rendendo difficile una stima numerica dei praticanti. Tuttavia, generalmente si può chiamare buddhista chi prende rifugio nei Tre Gioielli: Buddha (il Maestro), Dharma (gli insegnamenti di Buddha) e Sangha (la comunità dei praticanti).

Le pratiche buddhiste nella tradizione tibetana comprendono fondamentalmente: la meditazione, il discernimento, la concentrazione, l’osservanza della moralità e dell’etica e il rispetto dei Valori Umani universali. Inoltre si dà importanza allo studio delle scritture canoniche, la pratica degli otto precetti giornalieri, le azioni devozionali, le cerimonie, i rituali e, nella tradizione Mahayana, l’invocazione dei buddha e dei bodhisattva.

Lama YesheE’ il buddhismo della tradizione tibetana Ghelug, a volte chiamata buddhismo mahayana vajrayana. Il nostro fondatore, Lama Yeshe, l’ha descritto molto semplicemente:

“Nonostante persone diverse abbiano diverse idee su cosa sia il buddhismo… posso dire che il buddhismo è differente da ciò che molti occidentali considerano religione. Prima di tutto, quando studiate il buddhismo state studiando voi stessi, la natura dei vostri corpo, parola e mente, puntando soprattutto sulla natura della vostra mente e di come funziona nella vita quotidiana. Allora, cosa è importante conoscere della natura della mente? Dal momento che tutti noi desideriamo la felicità, il piacere, la pace e la soddisfazione , e che queste condizioni non provengono dai gelati ma dalla saggezza e dalla mente, dobbiamo comprendere cos’è la nostra mente e come funziona. Se desiderate una pace autentica, felicità e gioia, dovete comprendere a fondo che la felicità e la soddisfazione provengono da dentro di voi, e smettere di cercarla così fanaticamente all’esterno. Non troverete mai una reale felicità fuori di voi. Chi mai la possiede?”

Una panoramica dei corsi

Cos’è il buddhismo è un programma dell’FPMT con lezioni e sessioni di meditazione centrate sulle Quattro Nobili Verità (che descrivono la vera natura della sofferenza, le vere origini della sofferenza, la vera cessazione della sofferenza e la vera via che conduce alla cessazione e alla felicità duratura). Inoltre, costituisce un’introduzione alla meditazione come strumento per sviluppare consapevolezza e tranquillità mentale.  È insegnato in italiano e si tiene presso l’Istituto Lama Tzong Khapa, una o due volte all’anno.
Vai alla sezione dedicata

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio che espone i punti principali del sentiero graduale, sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita. Ci sono tre approcci per frequentare lla scoperta del buddhismo: come studente in Istituto, come studente online, come iscritto a un singolo soggetto.
Vai alla sezione dedicata

I Maestri residenti all’Istituto insegnano regolarmente anche nei corsi di fine settimana. Con la loro guida organizziamo anche ritiri di diversa durata, da un solo fine settimana a un mese. Corsi e iniziazioni sono spesso guidati da Maestri altamente qualificati provenienti dalle scuole monastiche più rinomate nel mondo del buddhismo tibetano.

Potete consultare il nostro calendario per conoscere tutte le attività.
Corsi e ritiri generalmente iniziano il venerdì sera alle 21.00 e terminano la domenica alle 12.30.

I corsi si articolano in:

  • sessioni di insegnamento: il venerdì sera, il sabato mattina e pomeriggio, la domenica mattina
  • meditazioni guidate: prima della colazione, la mattina di sabato e domenica
  • sessione di domande e risposte: il sabato pomeriggio
  • attività varie, come video sulle tematiche in oggetto, cerimonie di preghiera (puja) o meditazioni guidate: il sabato pomeriggio, prima della sessione di insegnamento.

Alcune tipologie di corsi sono accompagnate da sessioni di yoga per rilassare il corpo.

*I programmi di studio e pratica del buddhismo di livello intermedio proposti dall’Istituto non sono generalmente più difficili dei corsi iniziali sul buddhismo e sulla meditazione (quali ABC della Meditazione e Cos’è il Buddhismo); tuttavia sono classificati come “intermedi” in quanto forniscono una spiegazione più dettagliata e approfondita dell’intero percorso spirituale del buddhismo tibetano. Questi programmi sono quindi destinati a coloro che desiderano acquisire un’ampia e organica conoscenza di questo sentiero e siano pronti a percorrere un serio cammino.