Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Benedizione degli animali 

Con la partecipazione del ven. Ghesce Tenzin Tenphel e Angelo Vaira

Insieme ai monaci e le monache,  ci sarà anche Angelo Vaira, che inizierà con la cerimonia, il ritiro da lui tenuto Animalness. Il suono del silenzio.

Nel cortile principale reciteremo dei mantra per i nostri amici a due o quattro zampe, verrà appoggiato con delicatezza sul capo dell’animale un piccolo stupa consacrato come benedizione, consegnato un cordino benedetto e donato un simpatico attestato di partecipazione. 

Ricordando le parole di Lama Zopa Rinpoche “tutti gli esseri senzienti, anche gli animali sono stati nostre madri per innumerevoli volte e si sono presi cura di noi in infiniti modi. Questa benedizione è un modo potente ed efficace per ripagare la loro gentilezza, non solo salvandoli dalla sofferenza della morte ma, cosa più importante, consentendo loro di ascoltare il Dharma e di porre quindi le basi per una rinascita fortunata”. Un benedizione speciale dunque da condividere con loro!

L’evento è gratuito e a libera partecipazione. Ringraziamo fin d’ora chi vorrà fare una libera offerta per sostenere l’evento e le attività dell’Istituto correlate al beneficio degli animali. 

Angelo Vaira ha incontrato Lama Zopa Rinpoche, direttore spirituale dell’Istituto Lama Tzong Khapa e della FPMT, fondazione con più di 160 Centri in tutto il mondo, in diverse occasioni e dice Ho incontrato Lama Zopa di persona e mi ha pregato di continuare il mio lavoro di insegnante della relazione con gli animali basata su consapevolezza e compassione”. 

Questo evento è un omaggio all’amorevole gentilezza di Lama Zopa Rinpoche che ha lasciato il corpo il 16 aprile scorso. È stato un grande Maestro con centinaia di migliaia di studenti in tutto il mondo. Rinpoche che amava moltissimo gli animali, si spendeva continuamente per essere loro di beneficio e aiuto, con attività come la benedizione della fauna marina, liberazione e benedizione degli animali etc… e vogliamo ricordarlo continuando a realizzare con ancora più determinazione i suoi progetti e desideri. 

Informazioni pratiche:
Dove si terrà la Benedizione
Istituto Lama Tzong Khapa
Cortile Principale accanto all’InfoPoint
Via Poggiberna, 15
56040 Pomaia, Santa Luce (Pisa)
https://www.iltk.org/come-arrivare/

Ingresso libero, no prenotazione.

☔️ Siamo spiacenti ma in caso di pioggia la manifestazione della Benedizione degli animali sarà rinviata a data da destinarsi.

Insegnanti

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel

Nato a Domo (Tibet),vicino a una provincia del Sikkim, stato federato dell’India, in una famiglia nomade di agricoltori. Nel 1959, a causa dell’invasione cinese del Tibet, la famiglia fuggì nel Sikkim e più tardi emigrò nel sud dell’India. Ghesce Tenphel divenne aspirante monaco all’età di nove anni, ma continuò a studiare nella locale scuola statale indiana, memorizzando le scritture buddhiste durante le sue vacanze. A 17 anni ottenne dalla famiglia il permesso di entrare nell’ Università monastica di Sera Je (trasferita dal Tibet nel sud dell’India), dove completò i 21 anni di formazione tradizionale scolastica. Ghesce Tenphel si è laureato con lode nel 1994, ottenendo il diploma universitario di Ghesce Lharampa, il dottorato più alto del buddhismo tibetano conferito nella tradizione Ghelug. In seguito ha studiato i tantra per un anno, nel collegio tantrico del Gyu-To. Dal 1998 è Maestro residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa, dove tiene numerosi corsi di buddhismo, brevi e di media durata (aperti a tutti), e lezioni sui trattati canonici nei diversi programmi di studio proposti dall’Istituto.

Angelo Vaira

Angelo Vaira studioso di neuroscienze, psicologia, etologia e scienze cognitive animali, è divenuto popolare per via dei suoi libri, dei suoi video di divulgazione scientifica su Corriere.it e per l’attività mediatica in TV e Radio.

Fondatore del Cammino per gli Animali, del protocollo di Mindfulenss e Animali, e di ThinkDog, un approccio al cane che conta decine di migliaia di praticanti in Italia, Spagna, USA, Portogallo e Giappone.

È insegnante di meditazione, che pratica da oltre vent’anni. Nel 2001 ha preso i voti del Bodhisattva in Francia, dal XVII Karmapa, promettendo di dedicare la sua vita a beneficio di tutti gli esseri. Ha ricevuto iniziazioni e insegnamenti da Chögyal Namkhai Norbu, Lama Zopa Rinpoche e dal Dalai Lama.
angelovaira.it
www.thinkdog.it

Dettagli

Data:
25 Aprile 2024
Ora:
15:00 - 16:00
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati