Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Chotrül Düchen

Monlam: Giorno dei Miracoli

Martedì 7 Marzo ricorre il Giorno dei Miracoli del Buddha (Chotrül Düchen), in cui si conclude il periodo del Monlam (i primi 15 giorni dopo il capodanno tibetano) e che ricorda i prodigi mostrati da Buddha Shakyamuni durante la sfida con Maestri spirituali di diverse tradizioni.

Un giorno particolarmente propizio per tutte le azioni positive perché, secondo la tradizione, la loro valenza karmica, si moltiplica per milioni di volte

Programma

 Puja del Giorno dei Miracoli alle 18:00

In sala di Meditazione principale, puja con i Ven. Ghesce Tenzin Tenphel e ven. Ghesce Jampa Gelek e il Sangha dell’Istituto. Chi lo desidera potrà offrire incenso o fiori che saranno utilizzati durante la Puja e fare delle offerte ai Maestri e al Sangha.

La storia del Giorno dei Miracoli


Il Buddha, a Shravasti, per tutti i primi quindici giorni del primo mese lunare, accettò e sconfisse in una sfida dei maestri spirituali antagonisti, riguardo la capacità di fare prodigi: così un giorno si alzò nel cielo e fece sprizzare acqua e fuoco da ogni poro del suo corpo; un’altra volta moltiplicò la sua immagine nello spazio e così via. Così facendo, il Buddha fu unanimemente riconosciuto come insuperabile.

Per conoscere la storia del Giorno dei Miracoli del Buddha (Chotrül Düchen) puoi leggere l’articolo alla pagina: https://www.iltk.org/ciotrul-ducen-il-giorno-dei-miracoli/

Lama Zopa Rinpoche, il nostro direttore spirituale, ha suggerito di iniziare questa giornata con “Il metodo per trasformare una vita sofferente in felicità ”.
Potete scaricare il pdf della pratica al seguente link:
https://www.fpmt.it/wp-content/uploads/2020/03/Metodo-per-trasformare-una-vita-sofferente-in-una-vita-felice.pdf

Continueremo a seguire i consigli di Rinpoce con la recitazione de La Preghiera che libera Sakya dalla Malattia, che viene dal grande yoghi Thangtong Ghialpo (1385-1464) ed è per la guarigione dalle malattie, disponibile dal link:
https://www.iltk.org/wp-content/uploads/2020/02/Preghiera-che-libera-Sakya-.pdf

Il mantra di Tara recitato da Lama Zopa Rinpoce.

“ OM TARE TUTTARE TURE SOHA”.

Insegnante

Dettagli

Data:
07 Marzo 2023
Ora:
8:00 - 23:00
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia
Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati