Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il cibo dei bodhisattva. Insegnamenti buddhisti sull’astensione dalla carne.

Presentazione del libro con Angelo Vaira

In presenza e live streaming

Basato sugli insegnamenti del Buddha, questo libro offre il più convincente e appassionato atto d’accusa contro l’alimentazione a base di carne che si possa trovare nella letteratura tibetana e si rivolge a chiunque sia interessato al vegetarianesimo come questione morale o spirituale.

Giovedì 25 aprile alle ore 20:30 avremo il piacere di presentare il libro Il cibo dei bodhisattva. Insegnamenti buddhisti sull’astensione dalla carne, una raccolta di due testi di Shabkar Tsokdruk Rangdrol, con la presenza di Angelo Vaira, che ha curato la postfazione della novità editoriale di Nalanda Edizioni.
A seguire domande e risposte dal pubblico.

Basato sugli insegnamenti del Buddha, questo libro offre il più convincente e appassionato atto d’accusa contro l’alimentazione a base di carne che si possa trovare nella letteratura tibetana e si rivolge a chiunque sia interessato al vegetarianesimo come questione morale o spirituale.

Gli insegnamenti del Buddha mostrano come le abitudini distruttive possano essere esaminate e trasformate gradualmente dall’interno. L’obiettivo non è quello di reprimere il desiderio di carne e prodotti animali facendo leva sulla forza della volontà, ma di sviluppare una sincera compassione e sensibilità verso la sofferenza degli animali, in modo che il desiderio di sfruttarli e cibarsene si dissolva spontaneamente.

Il volume è completato dalla postfazione di Angelo Vaira e da un testo sui Cinque Grandi Mantra di Lama Zopa Rinpoce.

Ringraziamo Angelo Vaira che ha permesso la realizzazione di questo volume.

Dove: Sala di Meditazione
Istituto Lama Tzong Khapa
Via Poggiberna 15, Pomaia – Santa Luce (Pisa)

Ingresso libero (no prenotazione), fino ad esaurimento posti

Come partecipare da casa online

Sarà possibile seguire la presentazione del libro, oltre che in presenza, in live streaming tramite:

Zoom:
https://iltk-org.zoom.us/j/82129649116?pwd=WlBoTDZmTzB6dkt4ZzFZck83aFA5dz09

ID: 821 2964 9116 Passcode: 197208

Facebook ILTK: https://www.facebook.com/iltkpomaia

Chi era Shabkar Tsogdruk Rangdrol

Da tempo la vita di Shabkar Tsokdruk Rangdrol è stata riconosciuta dai tibetani come uno dei capolavori del loro patrimonio religioso.
Considerato da molti come il più grande yogi dopo Milarepa a ottenere l’illuminazione in una sola vita… è una fonte di ispirazione per i praticanti buddhisti e lettori in generale.

Shabkar Tsogdruk Rangdrol (1781-1851)
Maestro tibetano del XIX secolo divenuto noto come Shabkar Lama, il “Lama dell’Impronta Bianca”, dopo aver trascorso anni in meditazione sul Monte Kailash, in un luogo remoto non lontano dalla Grotta dei Miracoli di Milarepa, vicino alla famosa Impronta Bianca, una delle quattro impronte che si dice siano state lasciate dal Buddha quando viaggiò miracolosamente verso il Kailash. Egli si dedicò a molti anni di meditazione in ritiro solitario dopo la sua giovinezza ispirata e la prima formazione nella provincia di Amdo sotto la guida di diversi straordinari maestri buddhisti. Con determinazione e coraggio, padroneggiò le pratiche più alte ed esoteriche della tradizione tibetana della Grande Perfezione (Dzogchen). Ha poi vagato in lungo e in largo per la regione himalayana esprimendo la sua realizzazione.

Insegnante

Angelo Vaira

Angelo Vaira studioso di neuroscienze, psicologia, etologia e scienze cognitive animali, è divenuto popolare per via dei suoi libri, dei suoi video di divulgazione scientifica su Corriere.it e per l’attività mediatica in TV e Radio.

Fondatore del Cammino per gli Animali, del protocollo di Mindfulenss e Animali, e di ThinkDog, un approccio al cane che conta decine di migliaia di praticanti in Italia, Spagna, USA, Portogallo e Giappone.

È insegnante di meditazione, che pratica da oltre vent’anni. Nel 2001 ha preso i voti del Bodhisattva in Francia, dal XVII Karmapa, promettendo di dedicare la sua vita a beneficio di tutti gli esseri. Ha ricevuto iniziazioni e insegnamenti da Chögyal Namkhai Norbu, Lama Zopa Rinpoche e dal Dalai Lama.
angelovaira.it
www.thinkdog.it

Dettagli

Data:
25 Aprile 2024
Ora:
20:30 - 21:30
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati