Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Giorno di Lama Tzong Khapa

Ricordiamo il primo decennario dalla morte del Maestro Ghesce Ciampa Ghiatso

Nel giorno 12 dicembre 2017 cade la commemorazione di Lama Tzong Khapa. Per questa occasione celebreremo anche i 10 anni dal giorno in cui Ghesce Ciampa Ghiatso ha lasciato il corpo.

Il ven. Ghesce Ciampa Ghiatso cessò il respiro il 27 novembre 2007. Fino ad oggi, abbiamo ricordato in questa data la sua dipartita ma come per i più grandi Maestri, sarebbe opportuno commemorare con preghiere la data in cui la coscienza lascia il corpo. Nel caso dell’amato Maestro, appunto, il giorno di Lama Tzong Khapa.

In Istituto, celebreremo questa giornata con:

ore 13.00, Gompa di Cenresig
autoiniziazione di Yamantaka divinità principale del ven. Ghesce Ciampa Ghiatso, riservata a chi ha completato almeno una volta il ritiro della divinità
ore 17.30 Sala di meditazione principale,
Puja e Tsog di offerta e ,al termine, la consueta kora degli stupa accompagnata dalla recitazione del mantra di Lama Tzong Khapa.

 

Lama Tzong Khapa (1357-1419) fu studioso e praticante del buddhismo nel Tibet del 14° secolo. Le sue qualità eccezionali di sapiente e meditatore 10540556_860028247361379_5758553525479266667_nattrassero numerosi allievi e discepoli. Il suo retaggio è il lignaggio di praticanti, saggi e studiosi della scuola Ghelug (i Virtuosi) e segue il buddhismo mahayana inclusivo dello studio e della pratica dei sutra e dei tantra.
Lama Tzong Khapa e i suoi discepoli hanno fondato i tre grandi Monasteri: Sera, Drepung e Ganden anche chiamati i tre grandi fondamenti della dottrina che, da più di seicento anni, sono responsabili della preservazione e della divulgazione dello studio e della pratica della saggezza compassionevole.

In questo giorno nei monasteri della tradizione da lui fondata viene ricordata la sua grande gentilezza con cerimonie, offerte di luce, di incenso e preghiere.

 

 

GJG512x384Breve biografia: Ghesce Ciampa Ghiatso
(1931-2007)
Ghesce Ciampa Ghiatso (Gyatso o Ghiatzo), affettuosamente chiamato “ghesce-la”, dai discepoli durante tutto il suo periodo di permanenza in Istituto, nacque in Tibet da una famiglia nomade di ceto medio, in una zona chiamata Dham, vicino a Lhasa. Ricevette i voti di aspirazione monastica da ragazzino, ma rimase in famiglia fino a tredici anni. Quando entrò a studiare nell’Università Monastica di Sera Je, Ghesce-la fece subito amicizia con un altro giovane monaco, di nome Thubten Yeshe (che divenne più tardi Lama Yeshe, il fondatore dell’FPMT). In seguito all’invasione cinese, nel 1959 fuggì in India, dove rinnovò la sua conoscenza dei testi canonici nel campo profughi di Buxa Duar. In seguito studiò nell’appena costituita Università di Studi Sanscriti, a Varanasi (l’antica Benares) e infine nel Collegio Tantrico Inferiore. Nel 1972 conseguì il livello più alto di Ghesce Lharampa, poi il diploma di Acharya (Maestro) e il titolo tantrico di Ngagrimpa.

Alcuni anni più tardi, dopo essersi impegnato in vari progetti di studio e ricerca di filosofia buddhista, Ghesce-la ricevette una lettera del suo vecchio amico Thubten Yeshe, che gli chiedeva di recarsi a insegnare in Europa. Nel 1980, dopo un periodo di insegnamento agli occidentali confluiti al monastero di Kopan (Nepal), arrivò all’Istituto Lama Tzong Khapa, dove rimase fino al suo trapasso, nel novembre del 2007.

Durante la sua permanenza in Italia, Ghesce-la tenne un enorme numero di corsi, di varia durata, sia all’Istituto Lama Tzong Khapa, sia in molti altri centri FPMT in Italia, Spagna, Francia e Inghilterra; in Italia accettò numerosissimi inviti per tenere conferenze in centri di tradizioni anche non buddhiste e associazioni culturali varie, e ricevette a colloquio privato un grande numero di persone. Il suo amore infinito, la sua compassione intelligente e la sua sapienza conquistavano i cuori ovunque andasse, e molte persone iniziarono il proprio percorso spirituale con la sua amorevole guida.

Oltre a questa intensa attività, dal 1983 al 1987 completò il commentario esteso di tre importanti trattati di buddhismo (Abhisamayalankara, Madyamakavatara e Abhidharmakosha) e spiegò altri testi importanti di filosofia e psicologia buddhiste, come corpo di studio e meditazione dell’appena nato Study Program per ghesce e maestro-istruttore. Dal 1988 al 2004, Ghesce-la insegnò tutti i trattati e i testi del primo Masters Program residenziale dell’FPMT e, dal 2005 al 2007, con Ghesce Tenzin Tenphel come insegnante-assistente, spiegò i soggetti del primo Basic Program residenziale FPMT.

Ghesce-la fu anche abate del monastero maschile di Nalanda in Francia, che visitava periodicamente, del monastero maschile Takden Shedrup Dhargye Ling e del convento femminile Shenpen Samten Ling, entrambi con sede provvisoria all’Istituto. Morì il 27 novembre 2007, ma restò nel corpo in assorbimento meditativo (tukdam) per una settimana, durante la quale non vi furono segni di decomposizione fisica. Il suo corpo fu cremato nell’area dell’Istituto
Lama Tzong Khapa, con una tradizionale cerimonia tibetana, il giorno stesso della celebrazione annuale del trapasso di Lama Tzong Khapa (1357 – 1419).

Insegnante

Dettagli

Data:
12 Dicembre 2017
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati