Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Essere monaca nel XXI secolo. Incontro con la ven. Geshema Kelsang Chodon

In presenza e live streaming

L’Istituto Lama Tzong Khapa e l’Associazione Sangha Onlus sono felici di invitarvi all’incontro con la ven. Geshema Kelsang Chodon sul tema “Essere monaca nel XXI secolo”, domenica 4 febbraio alle ore 15:00 in sala di Meditazione.

La ven. Geshema Kelsang Chodon fa parte del primo gruppo di donne che hanno conseguito nel 2016 il più alto grado di studi in Filosofia Buddhista e il titolo di Geshe Lharampa,

Al termine dell’incontro ci sarà la proiezione del film/documentario “The Geshema is born” (Nasce la Geshema) diretto da Malati Rao. Nel 1995 Sua Santità il XIV Dalai Lama, ha incoraggiato le donne a intraprendere lo studio della logica e della filosofia e sulla base di questo consiglio il percorso di studio per ottenere il grado di Geshe è stato reso accessibile anche alle donne. Il film racconta il percorso che queste monache buddiste tibetane hanno affrontato per ricevere il più alto grado monastico, il titolo Geshema.
Il film è proiettato in sala per le persone in presenza. Per chi segue da casa il film è disponibile gratuitamente sul canale Youtube al link:
https://youtu.be/i8W-Eb2AAz4?si=vySnVX-akEOYp7Yd

Il film ripercorre il viaggio delle monache buddiste tibetane, che per secoli hanno cercato l’audace idea dell’uguaglianza all’interno della loro antica fede. Grazie al potere di Sua Santità il Dalai Lama, oggi ricevono il più alto grado monastico – il Geshe Ma o il dottorato di ricerca. Il film celebra e documenta questo potente viaggio.
È stato commissionato dalla Fondazione per la Responsabilità Universale di Sua Santità il Dalai Lama, il film ha vinto il premio per il miglior documentario all’Indic Global Film Festival; ha ricevuto il premio d’argento agli International Screen Awards di Giacarta, Indonesia; è stato il film di chiusura dell’Internationales Festival Zeichen der Nacht (Segni della notte) di Berlino, Germania; e ha ottenuto il premio per la migliore regista donna ai Bangkok International Documentary Awards.

Traduzione dal tibetano all’italiano della ven. Lobsang Kunsang.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti (no prenotazione).

Informazioni
Essere monaca nel XXI secolo. Incontro con la ven. Geshema Kelsang Chodon. 
Domenica 4 febbraio, ore 15:00
Sala di Meditazione dell’Istituto Lama Tzong Khapa

Partecipa in live streaming

Disponibile la diretta streaming dell’incontro tramite:

Biografia

In questa foto  Ghescema è con bhikṣuṇī Jetsunma Tenzin Palmo.

La ven. Geshema Kelsang Chodon è nata in Tibet nel 1978 e ha studiato presso il monastero di Geden Choeling di Dharamshala dove ha conseguito, nel 2016, il più alto grado di studi in Filosofia Buddhista e il titolo di Geshe Lharampa, conferito per la prima volta grazie all’interessamento di Sua Santità il Dalai Lama, che si è prodigato per garantire l’accesso agli studi e agli esami anche alle monache. Geshema fa parte del primo gruppo di 18 monache ad aver ottenuto tale titolo e a tutt’oggi continua a insegnare nel monastero in cui ha studiato. I suoi insegnamenti sono altamente qualificati e insieme profondamente appassionati, grazie ai molti anni di studio e ai suoi quotidiani impegni nella pratiche.
Dopo aver completato sia la formazione di Ghesce che gli studi tantrici, Ghescema è stata invitata a insegnare la filosofia buddhista, compreso il dibattito buddhista e ogni anno prepara le monache per l’evento annuale di dibattito buddhista a BodhGaya, dove monache provenienti da tutta l’India e dal Nepal si riuniscono per un mese.
_________

Insegnante

Dettagli

Data:
04 Febbraio 2024
Ora:
15:00 - 17:00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati