Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Meditazioni per un nuovo anno di Pace

Celebriamo insieme la fine e l’arrivo del nuovo anno

Evento in presenza

L’anno 2023 si sta andando a concludere con uno scenario di crisi mondiale che fino a poco tempo fa era innimaginabile. Quando l’intelligenza umana viene guidata e controllata da emozioni negative come l’odio i risultati sono disastrosi e come sostiene Sua Santità il Dalai Lama “la smilitarizzazione può cominciare solo da una smilitarizzazione interiore”. La strada che porta alla pace interiore è la compassione, un atteggiamento generato dalla consapevolezza che tutti gli uomini sono uniti da un indissolubile legame: la loro condizione di esseri umani.

Come Comunità proponiamo di raccoglierci e terminare l’anno e iniziare quello nuovo, con una motivazione e azioni virtuose come le meditazioni sulla pace la notte del 31 dicembre con la monaca Connie Miller e del 1 gennaio con la monaca Ciampa Tashi. Se riusciremo a diventare esseri umani più compassionevoli, anche i nostri amici, i familiari, i vicini, le persone che amiamo – e persino i “nemici” – verranno coinvolti in una sorta di circolo virtuoso che li porterà a tramutarsi, a loro volta, in agenti di trasformazioni positive.
Vi aspettiamo.

Programma del 31 dicembre 2023

CENA TIBETANA – 
Dalle ore 19:30 – sala panoramica al piano terra

Cena Tibetana a sostegno dell’Istituto. La quota per la cena è di 35 Euro a persona.
La partecipazione è esclusivamente su prenotazione. POSTI ESAURITI. 

Ricordiamo che la vera risorsa che consente la vita dell’Istituto e permette di affrontare nuovi progetti è la generosità, pratica fondamentale del Buddhismo, e il buon cuore dei suoi sostenitori. Il Centro, ogni anno, affronta spese considerevoli per continuare a garantire l’eccellenza e l’accessibilità degli insegnamenti, la preservazione di una tradizione millenaria, un tesoro di saggezza il cui beneficio è incommensurabile. Così come incalcolabili saranno i meriti e i benefici di chi sosterrà il dharma.

MENU
Momo (ravioli) di verdure
Chow mein (spaghettini con verdure)
Spezzatino di soia
Verdure di stagione
Dessert vegano

Meditazione sulla pace e l’amore universale

MEDITAZIONE SULLA PACE E L’AMORE UNIVERSALE
Dalle ore 22:00 alle 22:45  – Sala di Meditazione
Con la monaca Constance (Connie) Miller.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. No prenotazione. 

Fiaccolata per la Pace

FIACCOLATA PER LA PACE
Ore 23:00 – Piazzale grande Statua di Cenresig

Al termine della meditazione con la monaca Connie, ci troveremo nel grande piazzale della Statua di Cenresig, dove verranno date indicazioni per fare insieme una meditazione camminata silenziosa alla luce delle candele circumambulando l’area del Castello.
Nei banchetti preposti potrete ritirare (fino ad esaurimento scorte):

  • una candela + paralume
  • una bandiera arcobaleno per la Pace
  • un foglietto dove scrivere un pensiero come augurio per “cosa voglio portare” nel nuovo anno e un pensiero per “cosa voglio lasciare” con l’anno che finisce. Gli ospiti sono invitati a portare una penna per scrivere la propria frase. 

La meditazione camminata verrà introdotta da alcune brevi letture sul tema della pace come spunto di riflessione.

L’attività verrà dedicata con l’auspicio che tutti gli esseri della terra siano liberi dalle guerre e dalla sofferenza.

Benvenuto 2024!

CANTI E MANTRA ATTORNO AL FALÒ

Dalle 23:15/23:30 alle 24:00 – PIAZZALE GRANDE STATUA DI CENRESIG

Al termine della fiaccolata, ci ritroveremo nel piazzale della statua di Cenresig per dare il Benvenuto al nuovo anno.
Intorno al falò, in cerchio, ascolteremo musiche e mantra tibetani dalla voce di Giulia Coccoli, in arte Yuia,  che si accompagnerà con l’ukulele, campane di cristallo, campane tibetane e il bodhrán, il tamburo irlandese.

Con il cantautore, psichiatra e amico Gaspare Palmieri aspetteremo il nuovo anno con musiche e canti ispirati alla pace.

Alla mezzanotte reciteremo intorno al fuoco il mantra Om mani Padme Hum come buon auspicio all’inizio del nuovo anno.

Al termini ci sposteremo verso l’area Bar/Shop per celebrare il nuovo anno con una fetta di panettone e bevande analcoliche.

Programma del 1 gennaio 2024

MEDITAZIONE SULL’EQUANIMITÀ E LA COMPASSIONE
con la ven. Ani Champa Tashi
Dalle ore 11:30 alle ore 12:30  – Sala di Meditazione.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. No prenotazione.

Per gli ospiti (no corsisti) che hanno partecipato all’evento di fine anno e che desiderano fermarsi a pranzo, possono fare richiesta compilando il form a fondo pagina.
Attenzione: Ricordiamo che i corsisti del ritiro di Druma Yoga (Ritiro di Capodanno Hatha Yoga– Meditazione – Dharma) e della ven. Tashi (Ritiro su bodhicitta)  hanno già il pasto del pranzo compreso, se prenotato al momento dell’iscrizione al ritiro.

Come acquistare la cena tibetana di fine anno e l'eventuale alloggio per la notte del 31 dicembre

CENA TIBETANA POSTI ESAURITI.
GRAZIE

*Per partecipare è necessario essere in regola con il tesseramento soci.

SOSTIENI L'EVENTO

Insegnanti

Constance (Connie) Miller

Ordinata nel 1978 come monaca buddhista da Kiabje Zong Rinpoche, insegna filosofia e pratica buddhista nei Centri buddhisti in Europa, Asia, e America dal 1982. Durante i suoi 45 anni come monaca buddhista, Connie ha indirizzato la sua conoscenza e energia per portare la saggezza del Buddhismo nella cultura occidentale, focalizzandosi specificamente nei campi dell’ educazione e delle pubblicazioni. Oltre la sua abilità professionale come revisore dei testi, Connie ha dedicato la sua energia per molti anni allo sviluppo di Universal Education, aiutando Lama Thubten Yeshe a lanciare questo suo progetto fin dall’inizio negli anni ’80. Si è dedicata principalmente a sviluppare una chiara esposizione dei principi pedagogici che stanno alla base di questa iniziativa, ora chiamata Universal Education for Compassion and Wisdom (UECW). Nel corso degli anni ha servito in vari centri FPMT come insegnante residente. Al momento è un’insegnante residente all’Istituto Lama Tzong Khapa in Italia, dove progetta, sviluppa e insegna nuovi corsi e lavora per rendere più armoniosi gli approcci pedagogici tibetani e quelli occidentali nell’educazione buddhista in Occidente.

Ven. Ani Ciampa Tashi

Ani Ciampa Tashi è una monaca buddhista italiana della tradizione Mahayana tibetana, vive in Toscana e fa parte dell’Associazione Sangha Onlus che ha sede in Pomaia (PI). Ha preso parte a due Masters Program (Programma di studi avanzati di Dharma dell’FPMT ), nel 2008/2013 e 2014/2020, svolge attività di volontariato presso le carceri di Pisa e Livorno dal 2012 attraverso l’associazione “Liberazione nella Prigione” come operatrice qualificata. Ha esperienza di ritiri personali più o meno lunghi, tra cui un ritiro di un anno, inoltre dal 2016 gestisce vari gruppi di meditazione attraverso WhatsApp, dal 2010 gestisce incontri periodici in vari centri come quello di Livorno, Ferrara, Mombercelli (AT), Piombino (LI), Cagliari, Catania e Forlì, inoltre conduce ritiri residenziali di quattro giorni ogni tre mesi presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI). Principale scopo di svolgere queste attività è quello di divulgare la pratica della meditazione per il beneficio di coloro che desiderano apprenderla e praticarla.

Dettagli

Inizio:
31 Dicembre 2023 | 19:30
Fine:
Gennaio 1 | 13:00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia
Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati