Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Ritiro: Laboratorio esperienziale – Purificare il karma

Introduzione generale degli incontri

In questi ultimi decenni la quantità di libri e opportunità di ascolto di insegnamenti sulla filosofia e sulla meditazione buddhista è aumentata esponenzialmente. Con la pandemia, inoltre, si è aperta anche la strada degli incontri online ampliando così notevolmente la disponibilità di corsi tra cui a volte è difficile scegliere. Ciò che invece non è aumentato in misura proporzionale è il tempo a disposizione per meditare e per questo è molto diffusa la sensazione di avere incamerato tante informazioni senza però averle davvero digerite per poter dire “Mi ha cambiato la vita!”.

Che si pratichi all’interno di un sentiero spirituale oppure con un approccio più “scientifico”, lo scopo di qualsiasi pratica di meditazione, o di sviluppo delle qualità umane, è quello di apportare un miglioramento nella nostra vita. Perché ciò avvenga è necessario applicarsi con costanza e creare le occasioni per immergersi nella pratica e gustarne l’esperienza.

Gli appuntamenti proposti in questa serie di incontri con la Ven. Ghialten Ciötso (Daniela Brandstetter) sono improntati alla pratica e prevedono momenti di spiegazione alternati a meditazioni guidate e momenti di discussione e condivisione. Lo spazio maggiore sarà dedicato alla pratica meditativa.

Presentazione di questo incontro

Ritiro: LABORATORIO ESPERIENZIALE – Purificare il karma
Dal 28 marzo 2024 [18.00 – 19.30] a 1° aprile [12.30]

La pratica del Dharma consiste principalmente nelle due attività di accumulazione dei meriti e di purificazione. Ma cos’è che viene purificato? E in che modo avviene la purificazione? È possibile considerare la purificazione come una sorta di guarigione? Vi è una relazione tra purificazione e guarigione? La medicina tibetana considera i tre veleni di ignoranza, attaccamento e rabbia come le cause indirette delle malattie e cura le patologie del corpo e della mente con vari rimedi – dieta, stile di vita, medicine e terapie esterne. Si possono dunque intravedere due livelli, laddove quello più sottile, quello che cura i tre veleni, porta alla guarigione definitiva. È a questo livello che opera la pratica spirituale attraverso il suo effetto purificante che va a eliminare le cause profonde della sofferenza.
In questo laboratorio si riprenderanno i punti essenziali della legge di causa ed effetto, esploreremo le pratiche di purificazione, e saranno svolte meditazioni sia di purificazione sia di guarigione basandosi sulle pratiche, accessibili a tutti, del Buddha della Medicina e di Vajrasattva, il Buddha della purificazione per eccellenza.

ANTICIPAZIONE prossimo appuntamento

LABORATORIO ESPERIENZIALE: LA PRESA DI RIFUGIO – Affidarsi ai Tre Gioielli, credere nel proprio potenziale
mercoledì  5 – domenica 9 giugno 2024

Tradizionalmente si spiega che si diventa buddhisti quando si prende rifugio nei tre Gioielli – Buddha, Dharma e Saṅgha. Ma cosa vuol dire esattamente prendere rifugio? Come si prende rifugio? La presa di rifugio non è la ripetizione automatica di una formula o il pensare di essere buddhisti. Il vero rifugio comincia quando ci rendiamo davvero conto della realtà di sofferenza nella quale siamo immersi e quando comprendiamo a fondo che l’unico modo per uscirne è affidarsi a qualcuno che sia già andato al di là della sofferenza. Questa comprensione richiede analisi e riflessione. Quando finalmente sorge il convincimento che Buddha, Dharma e Saṅgha sono in grado di offrire la protezione che cerchiamo e ci affidiamo ad essi, allora diventiamo buddhisti e possiamo praticare la presa di rifugio.
Il rifugio buddhista non è un affidarsi con la speranza che qualcuno ci salvi e liberi dalla sofferenza. Nei Sutra è scritto: “I buddha non lavano via le macchie con l’acqua, non trasferiscono le loro realizzazioni agli altri; essi liberano insegnando il Dharma.” Sta al singolo individuo assumersi la responsabilità di scegliere la direzione in cui volgere la propria vita, se rimanere preda dell’ignoranza, dell’attaccamento e dell’avversione oppure credere nel proprio potenziale di diventare illuminati.
In questo laboratorio esploreremo il concetto di rifugio dedicando le sessioni alla meditazione e a momenti di condivisione per investigare il ruolo del rifugio nella nostra vita. Le occasioni di pratica meditativa offriranno l’opportunità per immergersi nella pratica del rifugio.

Iscrizioni aperte a breve 

Quota di partecipazione e Modalità di iscrizione

La quota di partecipazione di questo incontro Laboratorio esperienziale: Purificare il karma è  di 150 Euro (escluso alloggio e pasti). 

MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al ritiro non sono richiesti particolari prerequisiti, è adatto sia a coloro che si affacciano per la prima volta alla pratica della meditazione, sia a coloro che ne hanno già esperienza.

È richiesto però di impegnarsi in ogni sessione della giornata e di partecipare all’intero ritiro.

L’Istituto necessità di un contributo economico per garantire la continuità delle proprie attività. Tuttavia non vogliamo che l’aspetto economico sia un ostacolo per gli studenti che desiderano partecipare al ritiro. Per trovare una soluzione è possibile contattare il coordinamento didattico all’indirizzo spc@iltk.it

Per procedere all’iscrizione all’intero programma compila il form di seguito riportato in cui sono descritte anche le opzioni per richiedere eventuale alloggio, e salda la quota attraverso il pulsante PayPal oppure utilizzando i dati che riceverai nella nella mail di conferma non appena avrai inviato il form.

Fai attenzione, perchè se non ricevi la mail conferma, significa che l’invio del form non è andato a buon fine.
A pochi giorni dall’invio del form sarai contattato dalla segreteria della struttura di riferimento che ti risponderà confermando la prenotazione in base alle preferenze da te indicate oppure, proponendoti un’alternativa.

Form di iscrizione

Abbiamo raggiunto il numero di richieste consentito per la partecipazione all'evento. Contatta la segreteria per sapere se si sono liberati dei posti ed inserirti nel corso scelto.

Insegnante

Ven. Ghialten Ciötso (Daniela Brandstetter)

Ven. Ghialten Ciötso (Daniela Brandstetter) incontra il Dharma durante gli studi universitari di Biologia a Bologna, prendendo rifugio con il Ven. Ghesce Tenzin Tenphel nel 1998. Nella primavera 1999 conosce il Ven. Khube Rinpoce che diventa il suo insegnante principale. Nel gennaio 2008 lascia la professione di biologa e si trasferisce all’Istituto Lama Tzong Khapa (ILTK Pomaia, Pisa) dove completa il FPMT Masters Program 2008-2013, il programma internazionale di studi avanzati di sutra e tantra nella tradizione buddhista tibetana. Ha ricevuto l’ordinazione monastica in India presso il monastero di Sera Je da S.E. Kyabge Ciöden Rinpoce nel dicembre 2008. Nel febbraio 2022 ha conseguito il Master in Neuroscienze, Mindfulness e pratiche contemplative dell’Università di Pisa in collaborazione con ILTK.

È insegnante accreditata FPMT (Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana) e Istruttore MBI. Per l’Istituto di Pomaia ha guidato corsi quali l’ABC della meditazione, Fondamenti del Buddismo, Alla scoperta del buddhismo e svolto attività di tutoraggio per i corsi dei Ghesce e del FPMT Masters Program. Accanto alle attività di insegnamento si dedica principalmente alla traduzione di testi di Dharma per i percorsi accademici dell’ILTK FPMT Basic e Masters Program.

Dettagli

Inizio:
Marzo 28 | 18:00
Fine:
Aprile 1 | 12:30
Offerta minima consigliata
150 €

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati