MP Residenziale

Masters Program 2023 – 2028

Il programma di studio residenziale a tempo pieno Masters Program FPMT di studi buddhisti offre a entrambi, allievi monaci e laici, l’opportunità di ricevere insegnamenti esaustivi dai maestro del MP residente, avere il supporto personale dello staff della MP e godere di un’inestimabile interazione con gli altri studenti; tutto ciò è unicamente concepito per assistere e approfondire la comprensione e la pratica del Dharma.

PANORAMICA PROGRAMMA

Le classi del Masters Program si tengono per nove mesi l’anno, da metà gennaio alla fine di giugno, e dall’inizio di settembre a metà dicembre. Il programma settimanale include insegnamenti quotidiani da parte dell’insegnante MP dal lunedì al venerdì, meditazioni regolari e classi di revisione condotte dagli assistenti dell’insegnante diverse volte a settimana. Si richiede l’obbligo di frequenza.

LINGUE E MATERIALI

Gli insegnamenti sono tradotti dal tibetano in inglese e in italiano. Le traduzioni dei testi e i materiali di studio sono forniti in inglese e in italiano. Le classi di revisione e i gruppi di discussione sono condotti in inglese e in italiano. 

ESAMI

Il progresso degli studenti è valutato in base a esami scritti ed esposizioni. Ogni soggetto, dei sei di cui si compone il programma, si conclude con uno o più esami. La scheda di completamento del soggetto del MP indica che uno studente ha soddisfatto i requisiti accademici, di condotta, di servizio, di partecipazione e di meditazione e ritiro per una soggetto. Gli studenti che hanno completato con successo tutte i soggetti si qualificano a partecipare alla revisione di tre mesi con le relative tesine finali.  

RITIRO

Un ritiro di lamrim di un anno è un requisito per il completamento del Master Program. Ritiri di lamrim di un mese che aiutano a preparare il ritiro di un anno sono programmati in tutto il MP come parte dei requisiti di completamento dei soggetti di sutra.

casette_jpg

Permanenza a Pomaia

L’Istituto è situato nella campagna toscana, in una zona suggestiva, a 15 chilometri dal mare. Il tranquillo paesino di Pomaia si trova a pochi minuti a piedi dall’Istituto ed offre i servizi principali quali farmacia, poste e alimentari.
Il costo mensile indicativo di un affitto a Pomaia è di euro 400/500, a seconda delle proprie esigenze e del tipo di sistemazione. Per gli studenti è possibile usufruire del servizio mensa, prenotando i pasti scrivendo a segreteria@iltk.it
Al termine della fase di preiscrizione, riceverete più informazioni sull’alloggio.

Retta scolastica

Sono possibili due modalità di pagamento:

  • pagamento annuale, ad una tariffa agevolata, per chi si iscrive a tutto il programma oppure ai primi 4 anni (2023-2026, dal soggetto Ornamento al soggetto Tesoreria)
  • pagamento per soggetto (possibilità di pagamento unico oppure pagamento rateizzato)


L’obiettivo dell’Istituto è favorire quanto più possibile l’accesso al prezioso studio del Dharma a studenti che provengono da ogni parte del mondo e da situazioni economiche differenti. Qualora difficoltà economiche vi impediscano di sostenere i costi del programma, vi chiediamo di mettervi in contatto con noi e valuteremo le varie possibilità.

Nel corso degli anni passati i nostri studenti hanno potuto usufruire di alcune facilitazioni e borse di studio grazie al sostegno di benefattori e sponsor privati, dell’Unione Buddhista Italiana e del progetto Merit Box FPMT. Maggiori informazioni su possibilità attuali e modalità verranno date in fase di colloquio.

Corso “uditori”

A coloro (monaci o laici) che non desiderano partecipare all’intero programma, ma vorrebbero comunque ascoltare gli insegnamenti in presenza, verrà richiesta una quota di 40 euro mensili come tassa amministrativa, più il costo dei testi stampati. Queste quote sostengono lo svolgimento del Masters Program e i costi per produrre e fotocopiare le traduzioni dei testi e il materiale di studio.

Per studenti provenienti da paese non appartenenti all’Unione Europea: Visto, permesso di soggiorno e assicurazione sanitaria

Prima di arrivare in Italia, è necessario che tutti i cittadini non appartenenti all’Unione Europea ottengano un visto per motivi di studio (o, se appartenenti alla comunità monastica, un visto religioso). Vi invitiamo a pensare con anticipo alle procedure necessarie! Per i costi effettivi del visto e la documentazione richiesta, contattate l’ambasciata italiana del vostro paese.

E’ necessario altresì procurarsi un’assicurazione sanitaria valida in Italia. Una volta ottenuto il permesso di soggiorno in Italia, sarà possibile iscriversi al sistema sanitario nazionale.

All’arrivo in Italia, gli studenti provenienti da paesi che non appartengono all’Unione Europea faranno domanda di permesso di soggiorno. Il costo include:

  • Permesso effettivo: circa €175,00 per un anno
  • Costi amministrativi dell’Istituto: questi potrebbero includere spese amministrative, viaggi e altri tipi di assistenza effettuati dall’ILTK.

gruppo_mp_jpeg_22

 

Grazie del tuo interesse per lo studio del Masters Program!

Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione

IMPEGNI

Si accettano nuovi studenti in concomitanza dell’inizio di ognuno dei sei soggetti e si richiede a tutti gli studenti a tempo pieno di seguire il programma di studio, meditazione e prestazioni di collaborazione per l’intera durata di un soggetto e di partecipare pienamente a tutti gli elementi del programma.

KARMA YOGA (Servizio di comunità)

Si richiede a tutti gli studenti a tempo pieno del Masters Program di prestare cinque ore la settimana di servizio, chiamato “karma yoga”, alla comunità dell’Istituto. Questo contributo di tempo può essere considerato un modo in cui gli studenti possono aiutare l’Istituto nell’attuazione di tale programma di studi. Le assegnazioni dei compiti specifici sono determinate da una serie di fattori, incluse le abilità che sono necessarie per ciascun lavoro. Qualora possibile saranno prese in considerazione le preferenze degli studenti, ma si richiede loro flessibilità e di accettare i loro compiti da svolgere. L’orario in cui si effettua il karma yoga non interferisce con l’orario degli insegnamenti, meditazioni e delle classi di revisione.

Comportamento generale durante la permanenza o la partecipazione agli insegnamenti all’ILTK

Lama Thubten Yeshe, il fondatore dell’FPMT, chiese che i cinque precetti seguenti fossero costantemente rispettati nei centri FPMT:

1. non uccidere
2. non rubare
3. non praticare una sessualità scorretta
4. non mentire
5. non fare uso d’intossicanti, ivi compresi alcool, droghe e sigarette.

Tutti gli studenti che frequentano le lezioni presso l’Istituto Lama Tzong Khapa sono tenuti a rispettare questi cinque precetti. Coloro che risiedono all’Istituto sono altresì tenuti a seguire le regole generali che rendono possibile una convivenza armoniosa e sicura alla comunità.

Se avete ulteriori domande sul contenuto accademico del corso scrivete a:
Education Coordinator
Istituto Lama Tzong Khapa
Via Poggiberna 15
Pomaia (Pisa)
Italia

E-mail: educationcoordinator@iltk.it

Telefono: (+39) 050-685009, ext. 1

Per domande relative agli aspetti amministrativi, scrivete all’assistente amministrativa:

E-mail: segreteriadidattica@iltk.it