Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Educare alla Compassione

per bambini

Attraverso il gioco, i bambini avranno la possibilità di sviluppare una maggiore familiarità con le qualità salutari della mente e del cuore come la consapevolezza, la compassione, l’amorevole gentilezza, l’empatia e la saggezza. I bambini assaporeranno cosa vuol dire stare bene nel silenzio, utilizzare in maniera corretta il respiro ed imparare ad ascoltarsi e ad ascoltare.
Il gruppo si confronterà su temi quali la preziosità della vita, della natura, del rispetto, della gentilezza, del cambiamento e dell’unità.
Durante questo ciclo di incontri ci soffermeremo in particolare modo sul tema della Compassione e sui benefici nel praticarla: Che cosa vuol dire essere compassionevoli? A che cosa serve e come si pratica la compassione? Come può un bambino attraverso il suo comportamento contribuire alla pace nel mondo?
Utilizzeremo strumenti quali la pratica della Deep Mindfulness (Consapevolezza e Benessere Autentico) per sviluppare la Compassione, l’Amorevole Gentilezza (Metta) e l’Empatia. Alterneremo la meditazione seduta e camminata, al Qi qong, al rilassamento profondo e all’utilizzo dei Mudra, applicati allo yoga.
Sarà dedicato uno spazio importante alla lettura, ai sogni, al disegno, allo sviluppo della creatività e dell’attività di riciclo consapevole.
Un viaggio in un mondo di consapevolezza, di ascolto, di fiducia e di divertimento, dove la condivisione, la pratica meditativa, il gioco, la creatività artistica e tanto tanto altro ancora, ci accompagneranno per tutto il week end.

Ad ogni bambino che si impegna a portare la pace e la gentilezza nel mondo verrà rilasciato un attestato.
Un semino che ci auguriamo possa germogliare presto e diffondersi ovunque per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.

“I ragazzi, i giovani, i bambini sono il futuro del pianeta. Le esperienze di felicità, pace e simili, e anche la paura di pericoli che le future generazioni sperimenteranno, dipendono dall’educazione ricevuta in questo presente”
Kiabje Zopa Rinpoche

Il corso aperto a tutti i bambini, tra i 5 e i 10 anni, che desiderano partecipare.
(Se il vostro bambino è più piccolo o più grande, ma siete interessati al corso, potete contattare direttamente l’insegnante, inviando una mail all’indirizzo fsagretti@gmail.com, dando poi comunicazione alla segreteria dell’istituto per l’eventuale iscrizione)

Per l’attivazione del corso è richiesto un numero minimo di 6 bambini.

ORARIO
Sabato
9,30-12,30
15.00-18.00
Domenica
9,30 -12,30

Il prossimo incontro si terrà il
6-7 maggio 2017

Insegnante

foto-federica_n

Federica Sagretti

Dopo una formazione universitaria estera si laurea sul tema della gentilezza al telefono. In Italia risulta essere il primo studio sulle conversazioni telefoniche nel campo della linguistica.
Dal 2004 è coordinatrice eventi dell’associazione Mindfulness Project presso la sede di Pomaia, Pisa. www.mindproject.com. Dal 2015 ricopre il ruolo di tutor presso la scuola di Mindfulness Counseling.
Per più di 7 anni ha ricoperto il ruolo di assistente al coordinatore agli studi di Buddhismo presso l’ILTK. www.Iltk.org
Diventa Mindfulness Counselor “Dharma Oriented” proponendo una tesi dal titolo: “Crescere in consapevolezza – I benefici dell’arte della presenza mentale nelle scuole per i bambini, insegnanti e genitori.”
Dal 2005, dopo aver sperimentato su di sé un percorso di gravidanza consapevole, attraverso la guida di Bianca Buchal, entra in un periodo di profonda ricerca su come diventare un genitore/educatore che possa contribuire allo sviluppo di un mondo Nonviolento, proponendo una nuova educazione di saggezza basata sui principi dell’empatia, della gentilezza e della compassione.
Da più di 10 anni svolge workshop nelle scuole, nelle associazioni e presso l’ILTK con studenti dai 3 ai 20 anni e con insegnanti e genitori. Lo scopo di questi incontri è principalmente quello di fornire strumenti per avere una visione chiara di ciò che succede nella mente e nelle relazioni, attraverso la pratica della presenza mentale in un contesto di benessere autentico. (Etica di corpo, parola e mente, Equilibrio mentale e saggezza).
Si interessa di salute come percorso consapevole non solo per l’essere umano ma anche per l’ambiente.
Pratica il Buddhismo Mahayana nella tradizione tibetana del Dalai Lama.

Dettagli

Inizio:
gennaio 21 | 9:00
Fine:
gennaio 22 | 12:00
Categorie:
Prezzo:
€ 90,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

Vedi mappa

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
Intimità con il processo del...
2° Modulo
Etica secolare e servizio sociale
Intimità con il processo del...
4° Modulo
Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione
Modulo 2