Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Ritiro intensivo Vipassana – La pratica di metta

Come una madre protegge con la vita suo figlio, il suo unico figlio cosi, con cuore aperto si abbia cura di ogni essere, irradiando amore sull’universo intero, in alto verso il cielo in basso verso gli abissi, in ogni luogo, senza limitazioni, liberi da odio e rancore.
Metta Sutta

L’intenzione di questo ritiro è offrire uno spazio per praticare la calma concentrata e la gentilezza amorevole, principalmente attraverso la meditazione di Metta.

Metta (in sanscrito Maitri) è la benevolenza, la gentilezza del cuore che offre amore e comprensione profonda, che dona protezione, gioia e benessere a sé e agli altri.

Durante il ritiro la gentilezza amorevole sarà utilizzata sia come mezzo per attivare e amplificare le qualità del cuore saggio e della mente compassionevole, sia come principale strumento per la concentrazione.

Tradizionalmente le qualità della Metta vengono approfondite grazie a meditazioni specifiche, che consistono essenzialmente nel dirigere verso di sé e verso gli altri un flusso positivo di intenti con la conseguenza di amplificare gli stati di gioia e di benessere altruistico e le condizioni in cui sperimentiamo livelli di coscienza che vanno al di là della ordinaria dimensione egoica.

Metta è anche uno degli oggetti consigliati dal Buddha per la meditazione di concentrazione (shamata, in tibetano shinè, il calmo dimorare): in questo caso l’amore incondizionato diventa l’oggetto a cui continuamente si fa riferimento, per sperimentare il percorso che va dalla concentrazione iniziale sino eventualmente agli stati di assorbimento (Jhana).

Attraverso questo tipo di meditazione il praticante può gradualmente sperimentare la trasformazione della coscienza nutrita dalle qualità del samadhi: il rilassamento, la calma, la pace interiore, la brillantezza e luminosità della mente, la stabilità, l’unificazione con l’oggetto meditativo.

Si tratta di condizioni di purificazione della mente/cuore, di equilibrio del sistema mente/corpo, con esperienze di gioia e beatitudine e di dissolvimento dei confini dell’ego, sino alla calma e alla pace del calmo dimorare.

Per sostenere la meditazione seduta e per apportare equilibrio al sistema mente/corpo la pratica consisterà in un continuo alternarsi tra meditazione seduta (guidata e nel silenzio), meditazione camminata e qi qong, per innalzare il livello di energia e per affinare la consapevolezza delle sensazioni sottili e la mindfulness.

Il ritiro prevede il raccoglimento nel silenzio interiore dalla sera del primo giorno sino alla mattina dell’ultimo, con momenti dedicati all’insegnamento e alla condivisione, per sostenere i partecipanti nello sviluppo della continuità della consapevolezza e della concentrazione.

Costi del ritiro:

  • 30 Euro a conferma della partecipazione.
    Dopo aver segnalato la propria partecipazione alla segreteria dell’Istituto Lama Tzong Khapa, riceverai una mail che riasumerà i dati della prenotazione.
    Entro il termine del ritiro potrai lasciare in segreteria l’offerta (consigliata 30 Euro).

  • Da verificare PERSONALMENTE con l’ILTK in base al tipo di sistemazione preferita. Per maggiori informazioni vedi la pagina Alloggio e Prenotazione

PER INFO E PRENOTAZIONI TELEFONARE ALLA SEGRETERIA DI ILTK: 050 685654

Gli orari indicati sono soggetti a modifiche da parte dell’insegnante, ad eccezione degli orari di inizio e di fine ritiro

Sera d’arrivo
18 – 19.30         Istruzioni iniziali, presa del rifugio, meditazione seduta
21.00-22.00      Meditazione seduta – rilassamento profondo

Giorni successivi
7-00 – 8.00      Meditazione camminata, qi qong e meditazione seduta
9.30 – 10.00     Meditazione camminata
10.00 – 10.45   Meditazione seduta
10.45 – 11.15   Pausa / Meditazione camminata
11.15 – 13.00   Meditazione seduta, qi qong, meditazione camminata o rilassamento profondo in alternanza in sala
15.30 – 16.00  Meditazione camminata
16.00 – 18.00   Meditazione seduta, qi qong, meditazione camminata o rilassamento profondo in alternanza in sala
18.30 – 19.00  Meditazione camminata e seduta
19.00 – 20.00  Insegnamenti sulla pratica meditativa
21.15-22.00     Meditazione seduta

Ultimo giorno
7.00 – 8.00         Meditazione seduta
9.30 – 10.00       Meditazione camminata
10.00 – 10.45     Meditazione seduta
10.45 – 11.15     Pausa / Meditazione camminata
11.15 – 13.00     Meditazione seduta, discorso conclusivo e condivisone finale

    Orario dei pasti
Per i pasti del ritiro sarà destinata una sala riservata al silenzio
8.00 – 9.00    Colazione
13.00            Pranzo
18.00 – 18.30    Tè
20.00            Cena

Insegnante

Paolo Francesco Testa

E’ co-fondatore di Mindfulness Project (www.mindproject.com), psicoterapeuta ed esperto in ipnosi ericksoniana.

Sin dall’inizio del suo percorso professionale e spirituale si occupa dell’integrazione nella relazione d’aiuto delle qualità della mindfulness, della benevolenza, della compassione e della calma concentrata.

Ha approfondito la pratica meditativa principalmente nella tradizione buddista Theravada, sia nella vipassana che nelle pratiche di shamata come l’anapanasati e la meditazione di Metta, seguendo la guida di diversi maestri, in Italia e presso alcuni monasteri in Birmania.

Svolge attività privata in Acqui Terme (AL), occupandosi in particolare delle aree comuni tra psicoterapia, ipnosi, mindfulness, self-compassion.

Dettagli

Inizio:
29 Settembre 2016 | 18:00
Fine:
2 Ottobre 2016 | 13:00
Categorie:
Offerta minima consigliata
30

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Meditazione
Meditazione sulla vacuità....
MODULO 2 (SOLO ONLINE)
Meditazione
Un cuore saggio
Ritiro di meditazione in presenza