Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Tu ed io assieme, portare la pratica interiore nella relazione di coppia

Meditazione a due , meditazione in relazione

Modulo 3

La relazione di coppia genera meccanismi di attaccamento ma anche occasioni di trasformazione di conflitti.
Comprendere a pieno cosa siano amore e compassione, interdipendenza e transitorietà ci aiuta a capire cosa significhi amare evitando di scivolare in fraintendimenti, inutili buonismi o sacrifici privi di ragione.

La relazione, esperienza così centrale per tutti noi, è così spesso fuori dal campo della nostra consapevolezza e comprensione o, al contrario, è a volte ossessivamente presente nei nostri pensieri accompagnata da un tentativo a volte disperato di controllare e/o possedere l’altro o il rapporto.Talora inoltre nell’intimità delle coppie e delle famiglie, la violenza (fisica o psicologica) trova terreno fertile. Come è possibile questo? Come riconoscerlo? In che modo la pratica del Buddhismo può essere di aiuto?

Cosa intendiamo dunque quando sentiamo o diciamo “Io ti amo”, e perché talora non riusciamo a dirlo o sentirlo? Come la relazione di coppia può diventare pratica di Dharma, di consapevolezza, amore e compassione.

Sia quando l’unica strada è la separazione sia quando invece la coppia passa la vita assieme (fino alla separazione della morte); che il rapporto sia costruttivo o distruttivo, la pratica di consapevolezza e compassione sostiene, chiarifica e aiuta a rimanere in relazione con sé e con l’altro.

Questo protocollo a tappe, investiga il tema della relazione e dello stare assieme e contiene spunti e tecniche meditative estrapolati da diversi testi buddisti presentati in forma laica e di sintesi con ricerche occidentali, soprattutto in materia di neuroscienze. Ci saranno inoltre spazi di condivisione per lasciare che anche l’esperienza dei partecipanti possa intendersi come strumento di crescita del gruppo.

Per chi sente il desiderio/bisogno di vivere la meditazione in azione nel rapporto di coppia crescendo attraverso di esso esplorandone  le sue luci e le sue ombre.

Il corso è aperto a tutti,  non solo alle coppie, ma anche a chi vuole conoscere gli strumenti dell’approccio secolare della psicologia buddista portando consapevolezza e armonia nella propria vita. 

4 week end e 3 ritiri estivi (presentati di seguito) che avranno tutti come filo conduttore la relazione di coppia.

I prossimi incontri

In questo incontro in particolare apprenderemo ad utilizzare la meditazione in coppia.
Mindfulness in relazione ( modelli esistenti: insight dialogue, Frank Ostasesky, Karuna compassione in relazione, modelli esistenti : protocolli e training sulla compassione (interpersonal mindfulness “ inside dialogue Kramer , “ Sono qui per te “ Thic Nat Tan ecc)

4- INTEGRARE LA MEDITAZIONE A DUE NEL QUOTIDIANO (2-4 dicembre)
radicare nel proprio quotidiano o nella coppia le esperienze di consapevolezza e compassione (del ritiro e di altre meditazioni) lo stress nella coppia, la consapevolezza nella coppia, amore e compassione nella coppia

5- COPPIA NELLA REALTA’: INTERDIPENDENZA, SEPARAZIONE, TRANSITORIETA PERDITA: IL VALORE DELLA RELAZIONE (6-8 gennaio 2017)
Consapevolezza e accettazione nella coppia della transitorietà e impermanenza interdipendenza di tutti i fenomeni, accettazione del cambiamento (identità vita, cause e condizioni), perdite e separazioni lutto

Incontri passati

1-LA COPPIA E LA SUA OMBRA (24-26 giugno)

  • consapevolezza della relazione rischi e zone d’ombra.
  • riconoscere le aree difficili e pericolose
  • cosa trasformare e cosa evitare dove e quando avere il coraggio di stare.
  • La mindfulness in relazione: consapevolezza dei propri schemi, del disagio e dei propri limiti,

2-RITIRO (specifico sulla coppia dal 16 al 18 agosto, completo dal 10 al 18 agosto)

Questo modulo  in particolare è inserito al termine di due soggetti affrontati anch’essi durante due ritiri (mindfulness, protocollo MBSR 4 gg – protocolli e training sulla compassione, meditazioni in coppia) che in progressione, permetteranno di apprendere determinati strumenti per l’osservazione interiore che solo al termine (dal 16 al 18 agosto) verranno applicati nella coppia.
E’ quindi consigliato di seguire l’intero percorso meditativo dal 10 a 18 agosto.

Mindfulness Tools
Inizio
mer, 10 agosto, 09:00
Fine
Dom, 14 agosto, 13:00
Protocolli sulla compassione
dom, 14 agosto, 16:00 – mar, 16 agosto, 13:00
Sulla coppia
mar, 16 agosto, 21:00 – gio, 18 agosto, 13:00

Per approfdire i contenuti relativi al ritiro di Mindfulness tools e al ritiro su i protocolli della compassione, rimandiamo alle rispettive pagine:
Mindfulness tools
Protocolli sulla compassione

E’ consigliato di seguire tutti e 4 i moduli più il ritiro ma è possibile partecipare anche ai singoli moduli visto che ogni soggetto affrontato ha contenuti specifici.

Quota corso per chi si iscriverà all’intero corso:
(i 4 fine settimana compresi più i 3 ritiri di agosto)
650 Euro
Sarà possibile saldare la quota corso in due rate da versare anticipatamente:
325 Euro entro il 16 giugno
325 Euro
entro il 20 settembre

Quota corso per chi frequenterà singoli moduli (ritiro escluso)
100 Euro

Quota corso per i tre ritiri di agosto – 540,00 Euro

Insegnante

Silvia Bianchi

Silvia Bianchi
Insegnante di meditazione e buddismo psicologa e psicoterapeuta.
Per il cv e cono altro www.silviabianchi.com
www.silviabianchi.net
Scarica le meditazioni gratuite dal sito www.silviabianchi.com e guarda i video su YouTube nel canale di Silvia Bianchi

Dettagli

Inizio:
30 Settembre 2016 | 21:00
Fine:
2 Ottobre 2016 | 13:00
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati