Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Giorno di Lama Tzong Khapa

Nel giorno del 7 dicembre, di quest’anno, si commemora il Parinirvana del Grande Lama Tsongkhapa (1357–1419), fondatore della scuola Gelug del buddhismo tibetano, e nei monasteri della tradizione fondata da Lui, viene ricordata la sua grande gentilezza con cerimonie, offerte di luce, di incenso e preghiere.

Ganden Ngamchoe, letteralmente “Offerta di Ganden del venticinquesimo giorno”, è anche conosciuto come il giorno di Lama Tsongkhapa. Questo giorno propizio e sacro si celebra il venticinquesimo giorno del decimo mese del calendario tibetano, che quest’anno cade il 7 dicembre.

Programma

Ci troveremo, giovedì 7 dicembre
– in Sala di Meditazione principale alle ore 15:00 per la Puja e Tsog di offerta,
– al ternine della Puja, come da tradizione, circumambuleremo il perimetro dell’Istituto recitando il mantra di Migtsema, ovvero il mantra di Lama Tzong Khapa, con le candele come offerta di luce.

Partecipa in presenza o live streaming tramite la pagina di facebook: https://www.facebook.com/iltkpomaia

Statua di Lama Tsongkhapa a Kachoe Dechen Ling, casa di Lama Zopa Rinpoche in California, 2015. Foto di Chris Majors.

Lama Zopa Rinpoche incoraggiava tutti i centri FPMT, i Progetti e i servizi a impegnarsi in una varietà di pratiche in questo giorno. Alcuni di questi includono:

– 1.000 Offerte a Lama Tsongkhapa
– Lama Chopa con offerte estese
– Lodi speciali a Lama Tsongkhapa
– Offerte di Luce estese
– Recitando i grandi testi di Lama Tsongkhapa

Leggi il consiglio completo dato da Lama Zopa Rinpoche e fai il download delle risorse menzionate:

Breve Biografia
Lama Tzong Khapa (1357-1419) fu studioso e praticante del buddhismo nel Tibet del 14° secolo. Le sue qualità eccezionali di sapiente e meditatore 10540556_860028247361379_5758553525479266667_nattrassero numerosi allievi e discepoli. Il suo retaggio è il lignaggio di praticanti, saggi e studiosi della scuola Ghelug (i Virtuosi) e segue il Buddhismo Mahayana inclusivo dello studio e della pratica dei sutra e dei tantra.
Lama Tzong Khapa e i suoi discepoli hanno fondato i tre grandi Monasteri: Sera, Drepung e Ganden anche chiamati i tre grandi fondamenti della dottrina che, da più di seicento anni, sono responsabili della preservazione e della divulgazione dello studio e della pratica della saggezza compassionevole.

Offerte di Luce

“Le offerte di luce sono molto importanti; in particolare, facendo offerte di luce si è in grado di dissipare l’oscurità dell’ignoranza e sviluppare la saggezza del Dharma. Qualsiasi offerta di luce può dissipare l’oscurità, non deve essere solo una lampada a burro. Si possono offrire luci elettriche e persino il sole”.
Lama Zopa Rinpoche per il Lama Tsongkhapa Day (Ganden Ngamchoe)
29 dicembre 2021

Anticipazione Prossimo Evento

Siamo molto felici di avere la preziosa opportunità di presentare una delle novità editoriali più interessanti degli ultimi anni Lama Tsongkhapa. La vita di un Buddha nel Paese delle Nevi, scritto da un autore d’eccezione, nonché uno dei maggiori studiosi del tema al mondo, come Thupten Jinpa e pubblicato da Ubiliber, la casa editrice dell’Unione Buddhista Italiana. Il libro verrà presentato da Gabriele Piana, insegnante dell’Istituto Lama Tzong Khapa, sabato 27 gennaio alle ore 21:00 in sala di Meditazione.

Vai alla pagina dell’evento:
https://www.iltk.org/attivita/presentazione-del-libro-lama-tsongkhapa

Insegnante

Dettagli

Data:
07 Dicembre 2023
Ora:
15:00 - 16:30
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati