Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro Lama TsongKhapa di Thupten Jinpa. Casa editrice Ubiliber,

La vita di un Buddha nel Paese delle Nevi

Siamo molto felici di avere la preziosa opportunità di presentare una delle novità editoriali più interessanti degli ultimi anni Lama Tsongkhapa. La vita di un Buddha nel Paese delle Nevi, scritto da un autore d’eccezione come Thupten Jinpa e pubblicato da Ubiliber, la casa editrice dell’Unione Buddhista Italiana. Il libro verrà presentato da Gabriele Piana, insegnante dell’Istituto Lama Tzong Khapa, sabato 27 gennaio alle ore 21:00 in sala di Meditazione.

Fra mito e realtà, i namthar, gli antichi racconti delle vite dei lama dell’antica tradizione tibetana, dovevano essere fonte di ispirazione per i fedeli che avevano intrapreso il cammino spirituale di liberazione. Il maestro veniva ritratto come un essere perfettamente realizzato e ne erano messi in luce gli aspetti più degni di ammirazione come la vasta erudizione, i meriti nella pratica meditativa e la bontà delle sue azioni.

Nei secoli successivi alla morte di Jé Tsongkhapa (1357-1419), il fondatore della scuola di buddhismo tibetano Geluk, ci fu un intenso fiorire della letteratura agiografica. La sua vita veniva raccontata da una prospettiva che tendeva a esaltarne gli aspetti straordinari, come profezie, visioni ed episodi portentosi, facendo di lui un uomo leggendario, considerato addirittura emanazione di Manjuśrī, il buddha della saggezza.

Restituire un profilo contemporaneo, capace di tenere insieme l’aurea mitica e la verità storica di questo monaco che rintracciò e studiò i classici del buddhismo indiano allora disponibili in Tibet era, perciò, un’operazione intellettuale auspicabile e necessaria, che Thupten Jinpa, uno dei maggiori studiosi del tema al mondo, si è preso in carico.

I primi anni di vita, la formazione, la precoce affermazione come mente buddhista; la composizione del Grande trattato sugli stadi del sentiero dell’illuminazione, meglio noto come Lamrim Chenmo, del Grande trattato sugli stadi del sentiero del Tantra e di molte altre importanti opere; la sua iniziativa di istituire la Grande Festa della Preghiera di Lhasa e di fondare il monastero Ganden, tutti questi fatti e molti altri aneddoti vengono presentati in un documentato e prezioso volume che approfondisce non solo la biografia, ma anche l’effetto trasformativo che il pensiero di Tsongkhapa ha avuto sulla comprensione e sulla pratica del buddhismo in Tibet.

Tra le pagine di questa narrazione, ambientata in una delle terre più affascinanti e misteriose del mondo, si ha la netta sensazione che stiano riemergendo dalle trame del passato i processi del pensiero e l’impegno spirituale di uno dei maestri più importanti della storia buddhista, che ha dedicato la sua vita a conoscere, in tutta la loro travolgente forza liberatrice, i concetti cardine di vacuità, origine dipendente, beatitudine.

Il lettore troverà nel libro un vivido spaccato della storia del Tibet, il Paese delle Nevi, che grazie a Tsongkhapa ha fatto tesoro di questa sapienza millenaria, tramutandola nella cifra distintiva del suo popolo nei secoli a venire.

Libro disponibile nello ShopILTK:
https://shop.iltk.org/index.php/prodotto/biografia-di-lama-tsongkhapa/

LIVE STREAMING
L’evento può essere seguito anche da casa in live streaming attraverso:

– la pagina facebook dell’Istituto: https://www.facebook.com/iltkpomaia

– piattaforma Zoom: https://iltk-org.zoom.us/j/84313780203?pwd=Z2REaktYc1p0YUJTNE4vZDU5RENwZz09
ID: 843 1378 0203  Passcode: 270896

Breve Biografia di Lama Tzong Khapa

Lama Tzong Khapa (1357-1419) fu studioso e praticante del buddhismo nel Tibet del 14° secolo. Le sue qualità eccezionali di sapiente e meditatore 10540556_860028247361379_5758553525479266667_nattrassero numerosi allievi e discepoli. Il suo retaggio è il lignaggio di praticanti, saggi e studiosi della scuola Ghelug (i Virtuosi) e segue il Buddhismo Mahayana inclusivo dello studio e della pratica dei sutra e dei tantra.
Lama Tzong Khapa e i suoi discepoli hanno fondato i tre grandi Monasteri: Sera, Drepung e Ganden anche chiamati i tre grandi fondamenti della dottrina che, da più di seicento anni, sono responsabili della preservazione e della divulgazione dello studio e della pratica della saggezza compassionevole.

L'autore Thupten Jinpa, Ph.D.

Thupten Jinpa, già monaco, ha conseguito il titolo di ghesce lharam presso l’università monastica Ganden e il dottorato di ricerca alla Cambridge University, dove ha anche lavorato come ricercatore. Prolifico autore, da più di trent’anni è il principale interprete in inglese di Sua Santità il XIV il Dalai Lama e ha tradotto e curato numerosi suoi libri. Jinpa è anche professore presso la Scuola di Studi Religiosi della McGill University di Montreal, cofondatore del Compassion Institute e presidente del consiglio di amministrazione del Mind and Life Institute, l’organizzazione dedicata alla promozione di dialogo e collaborazione tra le scienze e la conoscenza contemplativa, specialmente quella buddhista.

Foto: https://www.facebook.com/ThuptenJinpaPhD/

Ubiliber, la casa editrice dell’Unione Buddhista Italiana

Casa editrice dell’Unione Buddhista Italiana, Ubiliber, pubblica libri di tutte le principali tradizioni buddhiste.

“La nostra mission è davvero ambiziosa, vogliamo fare libri capaci di portare un cambiamento di paradigma nella coscienza della società, vorremmo essere tra gli editori di riferimento per i lettori interessati a un vero cammino spirituale, vogliamo che i nostri volumi siano esteticamente belli e che le nostre attività siano ecologicamente sostenibili. Consapevoli che ci metteremo degli anni, vogliamo che i titoli da noi pubblicati aiutino a rendere giustizia e a chiarire i tanti concetti di una cultura millenaria la cui percezione è spesso errata. Vogliamo essere professionali in tutti gli anfratti del nostro mestiere di editori, dando il giusto riconoscimento a ogni aspetto della costruzione di un libro. Vogliamo qualche volta anche essere liberi di sbagliare, consapevoli della nostra matrice umana”.
Vai al sito e scopri di più: https://gategate.it/ubiliber/

Insegnante

Gabriele Piana

Gabriele Piana ha svolto un dottorato di ricerca in filosofia sull’opera di Jacques Derrida, ha insegnato filosofia al liceo e all’Università come ricercatore di filosofia morale, traducendo testi, collaborando alla stesura di dizionari e manuali scolastici, scrivendo articoli e alcuni libri. Ha preso parte a due FPMT Masters Program in studi filosofici buddhisti presso l’Istituto Lama Tzong Khapa, nel 2008-2013 come studente e nel 2015-2021 come insegnante assistente, alternando lo studio e l’insegnamento con brevi ritiri di meditazione e nel 2020 con un anno di ritiro individuale. A partire dal 2010 tiene numerosi corsi (FPMT Basic Program, Alla scoperta del Buddhismo, Le meditazioni buddhiste, I quattro incommensurabili, Amore e saggezza: gli addestramenti mentali, La filosofia buddhista) e guida ritiri di meditazione presso diversi centri FPMT. Insegna al Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative presso l’Università di Pisa, al Master in Meditazione e Neuroscienze presso l’Università di Udine e al Master in Contemplative Studies presso l’Università di Padova.

Dettagli

Data:
27 Gennaio 2024
Ora:
21:00 - 22:30
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Alla scoperta del buddhismo
Ritiro-Karma e purificazione
Buddhismo
Aspirare allo stato del pieno...
in presenza e online per i soci
Meditazione
Meditazione sulla vacuità....
MODULO 2 (SOLO ONLINE)