Lhabab Düchen, che coincide con il ventiduesimo giorno del nono mese del calendario tibetano, è una delle quattro festività che commemorano eventi importanti della vita del Buddha e precisamente la discesa del Buddha sulla terra dal mondo dei 33 Deva.
Il Buddha si era recato in quella terra per impartire insegnamenti agli dei di quel mondo e a sua madre Mahadevi, per liberarla dal Samsara e ripagarla della sua gentilezza.
In questo giorno gli effetti delle azioni positive o negative sono moltiplicate per 100 milioni di volte e fa parte della tradizione dedicarlo ad azioni virtuose e preghiere. Le donazioni ricevute verranno dedicate allo sviluppo dei corsi e delle attività dell’Istituto.
Gli Otto Precetti Mahayana per la prima volta è meglio che vengano presi da qualcuno qualificato per trasmettere il lignaggio della pratica. Questa persona diventa il proprio guru.
Gli Otto Precetti Mahayana possono essere presi in un qualsiasi giorno dell’anno, ma i loro effetti karmici sono particolarmente potenti nei giorni di moltiplicazione dei meriti, come i quattro festività buddhiste annuali: Losar (i primi quindici giorni del primo mese del calendario lunare tibetano; il Ciotrul Ducen (i quindici giorni dei miracoli); il girono di Saka Dawa; Ciokhor Ducen (il primo giro della ruota del Dharma) e il Lhabab Ducen (ventiduesimo giorno del nono mese)
Gli Otto Precetti Mahayana possono essere presi anche prima di aver preso ufficialmente rifugio. Si prendono al mattino presto al crepuscolo, fino al sorgere del sole del giorno successivo.
Gli Otto Precetti Mahayana sono:
1. Non uccidere nessun essere senziente, nemmeno un insetto.
2. Non rubare, cioè non prendere ciò che non è stato dato.
3. Non impegnarsi in attività sessuale.
4. Non mentire.
5. Non assumere sostanze tossiche, tra cui alcol, droghe e tabacco.
6. Non assumere cibo nel momenti dopo le 12:00 circa*
7. Non sedersi su sedili alti.
8. Non indossare profumi e ornamenti e non
cantare, ballare e così via.
*generalmente si preferisce che venga consumato solo il pranzo quando i precetti vengono presi per un solo giorno. Il cibo non dovrebbe essere mangiato da mezzogiorno circa fino a dopo l’alba del giorno successivo.
Per chi è lontano e non può partecipare fisicamente o oline alla diretta proposta da FPMT Italia, alleghiamo il Sutra dei Tre Gioielli per poterlo recitare anche da casa, ricordando che oltre a questo Sutra, il ven. Lama Zopa Rinpoche suggerisce la lettura del Sutra della Luce Dorata.
Una volta conclusa la lettura, potrai aggiungere il numero delle recitazioni del Sutra della Luce Dorata a quelle effettuate in tutto il mondo, comunicandole direttamente ad FPMT attraverso il link riportato di seguito
https://fpmt.org/education/teachings/sutras/golden-light-sutra/email-reporting/
La preghiera che realizza rapidamente tutti i desideri
In questo giorno speciale e per quanto tempo potrai Lama Zopa Rinpoche suggerisce di recitare anche la preghiera di Padmasambhava Jampa Nyur Dupma “La preghiera che realizza rapidamente tutti i desideri”.
Il suggerimento di Rinpoche è arrivato attraverso un Centro FPMT di Taiwan per quanto riguardava la situazione a Hong Kong.
Lama Zopa Rinpoche ha suggerito:
“C’è bisogno di fare la preghiera di Padmasambhava su Sampa Nyur-drupma བསམ་པ་ མྱུར་ སྒྲུབ་ མ །། per 400 milioni di volte per risolvere il problema a Hong Kong, ovviamente pregate anche per il Tibet. In molte parti di questo mondo le persone soffrono moltissimo, oltre agli esseri che sono nei reami inferiori. Fatelo subito, non c’è tempo da perdere.”
Questa preghiera è molto potente anche per tutti i disastri naturali e in questo periodo ne abbiamo molto bisogno anche qui in Italia.
Puoi scaricare il testo della preghiera cliccando nelle immagini di seguito.
Per aggiungere il conteggio delle recitazioni che effettuerai a quelle eseguite in tutto il mondo vai al form»
Clicca sulle immagini per visualizzare le preghiere e fare il download del testo.