La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel secondo giorno si digiuna completamente, non si deve bere e si deve mantenere un silenzio totale.
Può essere praticata da chi ha preso rifugio nei Tre Gioelli e da chi aspira a generare la mente di bodhicitta.
Desideriamo avvisare i partecipanti che al loro arrivo in Istituto dovranno compilare e firmare una dichiarazione che garantisce la loro salute fisica e mentale. Chi non soggiorna all’Istituto dovrà compilare la dichiarazione all’inizio della prima sessione con il responsabile del ritiro.
Quota per il ritiro: Offerta minima consigliata di 30 Euro per il contributo delle spese (offerte per l’altare, incensi, candele ecc…)
Primo giorno
ore 21.15 – Introduzione per comprendere il significato profondo della pratica.
Secondo giorno
La prima sessione del primo giorno inizia la mattina presto e si farà solo un pranzo leggero.
Terzo giorno
Il secondo è giorno di digiuno completo, senza assunzione di liquidi.
Giorno conclusivo
Il ritiro si conclude la mattina presto del terzo giorno, con una colazione idonea.