Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Ricordando Lama Zopa Rinpoche

anniversario di un anno dalla scomparsa

Sabato 13 aprile, nel primo anniversario della scomparsa del nostro più gentile e amorevole guru Kyabje Lama Zopa Rinpoche, l’Istituto Lama Tzong Khapa ha  organizzato una giornata di commemorazione per ricordare la Sua infinita gentilezza e creare le cause per il Suo rapido ritorno e per le Sue vaste azioni future.

Abbiamo chiesto ai nostri Maestri un consiglio sulla pratica migliore da fare ed entrambi hanno consigliato di fare le preghiere per il Suo veloce ritorno e di fare ripetizioni dei Nomi di Manjushri.

Seguendo il consiglio di Sua Santità il Dalai Lama, molti studenti di Rinpoche hanno recitato questo prezioso testo per il rapido ritorno della reincarnazione di Lama Zopa Rinpoche.

Programma Sabato 13 aprile

Benedizione degli animali nel mare - ore 10:00

Per rendere questo giorno speciale, abbiamo organizzato la recitazione delle preghiere, scegliendo un luogo in cui Rinpoche più volte si è recato durante le sue visite in Istituto, per meditare e recitare i mantra per gli esseri che vivono nel mare. Daremo luogo a una pratica di Benedizione degli animali nell’oceano per consentire agli studenti di realizzare il forte desiderio di Rinpoche di beneficiare gli esseri senzienti. Con questa pratica, concepita da Lama Zopa nella sua grande compassione, creeremo una potente causa affinché Rinpoche torni rapidamente a guidarci.

Ci troveremo allingresso del Porto Cala De’ Medici a Rosignano sabato 13 aprile alle 10:00 del mattino, per raggiungere in gruppo la spiaggia e per fare le preghiere di fronte al mare, mentre un altro gruppo di monaci e persone, a bordo di un gommone, trascineranno in mare due grandi targhe di metallo con inciso il Mantra di Namgyelma per benedire gli esseri che vivono nelle acque.

Unitevi a noi in questa bellissima pratica per creare le cause del rapido ritorno di Rinpoche, in modo da poter ricevere di nuovo gli insegnamenti alla sua presenza fisica, e in modo che tutti gli esseri vasti come lo spazio possano continuare a beneficiare delle sue sante attività.

Ricordiamo che questa attività è soggetta alle condizioni meteorologiche e potrebbe essere rimandata in caso di pioggia, poiché l’area non dispone di ripari. 

Guru Puja con l'offerta dello Tsog - ore 14:00

Ci troveremo per la Guru Puja con l’offerta dello Tsog alle ore 14:00 nell’area esterna del Gompa di Cenresig, dove verrà allestito uno spazio per la cerimonia e la recitazione delle preghiere.

Racconti di storie di Rinpoche - ore 15:00

Ci sarà una condivisione di storie di Rinpoche da parte degli studenti e membri della comunità che l’hanno conosciuto e che desiderano condividere un ricordo.
Tutti possono partecipare e sono invitati.

Area estera del Gompa di Cenresig, ore 15:00 circa.

Recitazione dei nomi di Manjushri - ore 15:30

Seguendo il consiglio di Sua Santità il Dalai Lama, reciteremo il prezioso testo dei nomi di Manjushri per il rapido ritorno della reincarnazione di Lama Zopa Rinpoche.

Area estera del Gompa di Cenresig, ore 15:30 circa.

Testi delle preghiere

BENEDIRE GLI ANIMALI NELL’OCEANO.
SECONDO LE ISTRUZIONI DI LAMA ZOPA RINPOCHE

 

“È fondamentale per me sentire un legame con gli animali dell’oceano. Non devo guardarli e pensare che i loro corpi non abbiano nulla a che fare con me. Non devo pensare che i corpi degli animali siano permanenti, o realmente esistenti, o non collegati alle loro menti. E soprattutto non devo pensare che la mia mente non possa creare un corpo simile.

Ognuno di questi animali è stato mia madre. Quando erano esseri umani, sono stati estremamente gentili nel darmi un corpo umano. Mi hanno salvato da centinaia di pericoli ogni giorno. Hanno sopportato molte difficoltà per il mio bene. Mi hanno educato alle vie del mondo, insegnandomi a parlare, a camminare e a comportarmi. Hanno anche creato molto karma negativo per garantire la mia felicità.

Non solo sono stati gentili con me innumerevoli volte come madre in forma umana, ma lo sono stati anche in forma animale. E non solo ognuno di questi animali è stato mia madre, ma ognuno è stato anche mio padre, fratello e sorella infinite volte ed è stato gentile con me.

Siamo tutti uguali. Siamo tutti una famiglia. È solo che al momento abbiamo corpi diversi. Dovrei sentirmi vicino a questi animali come alla mia famiglia attuale. Dovrei tenerli nel mio cuore.

Devo liberare tutti questi animali da tutte le loro sofferenze e dalle loro cause e condurli all’illuminazione. Per liberare tutti gli esseri senzienti dalle loro oscurazioni e condurli all’illuminazione, devo raggiungere l’illuminazione – non c’è altro modo. Per farlo, devo praticare le sei perfezioni. Perciò darò il Dharma agli animali dell’oceano benedicendoli con i mantra di Chenrezig, Namgyalma e così via”.
Lama Zopa Rinpoche

Insegnante

Dettagli

Data:
13 Aprile 2024
Ora:
10:00 - 15:00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati