Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Ritiro di Meditazione: “ La mente nel buddhismo tibetano”

Rivolto, in particolare, agli studenti dell’anno in corso, agli studenti delle precedenti edizioni e a coloro che hanno già frequentato corsi di buddhismo tibetano e hanno una buona conoscenza di Lam Rim.

Questo ritiro, insieme ad altri le cui date sono riportate sotto,  è calendarizzato in prossimità delle date del programma Alla Scoperta del Buddhismo, per dare la possibilità agli studenti di integrare il programma con un maggior numero di ore di pratica sui soggetti relativi al programma.
Il ritiro è comunque aperto, oltre agli studenti di Alla Scoperta del Buddhismo, anche a coloro che hanno una buona conoscenza del lam rim.

La data d’inizio di questi ritiri è stata fatta corrispondere ai giorni immediatamente precedenti o successivi al soggetto previsto dal programma.

I ritiri integrativi sono fortemente consigliati, anche se facoltativi rispetto all’esito finale del programma di studio.

Questo ritiro precede l’incontro di pratica del primo modulo di “Alla Scoperta del Buddhismo”: inizio il mercoledì 25 aprile alle 18.00 e conclusione il venerdì 27 aprile alle 12.30 (alle ore 16.00 inizio del I Soggetto di Pratica).

I prossimi ritiri integrativi:

  • Ritiro: ” Lojong, addestramento mentale, Meditazioni per imparare a trasformare ogni cosa della vita in opportunità di pratica”
    dal 2 novembre alle ore 16.00 al 4 novembre ore 12.30 –
    (al termine del soggetto “L’addestramento mentale: come affrontare i problemi con serenità”)
  • Ritiro “Karma e purificazione”
    dal 1 maggio alle ore 18.00 al 5 maggio alle 12.30  – 2019 –
    (al termine del IV Soggetto di Pratica)
  • Ritiro di Lam Rim
    Dal 26 agosto alle 18.00 al 1 settembre alle 12.30 – 2019 –
    (al termine del V ed ultimo Soggetto di Pratica)

Insegnanti

Ven. Ghialten Ciötso (Daniela Brandstetter)

Ven. Ghialten Ciötso (Daniela Brandstetter) incontra il Dharma durante gli studi universitari di Biologia a Bologna, prendendo rifugio con il Ven. Ghesce Tenzin Tenphel nel 1998. Nella primavera 1999 conosce il Ven. Khube Rinpoce che diventa il suo insegnante principale. Nel gennaio 2008 lascia la professione di biologa e si trasferisce all’Istituto Lama Tzong Khapa (ILTK Pomaia, Pisa) dove completa il FPMT Masters Program 2008-2013, il programma internazionale di studi avanzati di sutra e tantra nella tradizione buddhista tibetana. Ha ricevuto l’ordinazione monastica in India presso il monastero di Sera Je da S.E. Kyabge Ciöden Rinpoce nel dicembre 2008. Nel febbraio 2022 ha conseguito il Master in Neuroscienze, Mindfulness e pratiche contemplative dell’Università di Pisa in collaborazione con ILTK.

È insegnante accreditata FPMT (Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana) e Istruttore MBI. Per l’Istituto di Pomaia ha guidato corsi quali l’ABC della meditazione, Fondamenti del Buddismo, Alla scoperta del buddhismo e svolto attività di tutoraggio per i corsi dei Ghesce e del FPMT Masters Program. Accanto alle attività di insegnamento si dedica principalmente alla traduzione di testi di Dharma per i percorsi accademici dell’ILTK FPMT Basic e Masters Program.

Daniela Abbà

Daniela Abbà studia e pratica il Dharma dal 1998. Ha ricevuto insegnamenti da grandi Maestri buddhisti tibetani in Italia e all’estero tra cui Sua Santità il Dalai Lama, Ghesce Ciampa Ghiatso, Lama Zopa Rinpoce, Kyabge Ciöden Rinpoce, Kensur Jampa Tegchok, Ghesce Tenzin Tenphel, Ghesce Ciampa Ghelek e molti altri.

Ha completato gli studi del FPMT Basic Program on line (2005-2007) e del FPMT Masters Program di Studi Avanzati Buddhisti di Sutra e di Tantra (2008-2013) all’Istituto Lama Tzong Khapa – un programma avanzato di sei anni di studio e pratica del Buddhismo tibetano – svolgendo anche due anni di ritiro individuale nel 2014 e nel 2016.

Insegnante FPMT, attualmente alterna la pratica intensiva di meditazione in ritiro con l’insegnamento del buddhismo e della meditazione.
Da diversi anni Daniela è insegnante principale del Programma di studi FPMT Alla Scoperta del Buddhismo.

Dettagli

Inizio:
25 Aprile 2018 | 18:00
Fine:
27 Aprile 2018 | 12:30
Categorie:
Offerta minima consigliata
30 €

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Meditazione
Meditazione sulla vacuità....
MODULO 2 (SOLO ONLINE)