Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Come meditare-il corso è rinviato in data 2-6 settembre

Le meditazioni buddhiste con uno psicologo junghiano

Cercando strategie per affrontare i problemi e neutralizzare i fattori ansiogeni è essenziale sapere che si può far qualcosa per risolvere l’ansia – indipendentemente dalla sua origine fisica o psichica – e per placare il disagio mentale. Tale processo virtuoso si può attivare riconoscendo e coltivando le attitudini interiori in grado di sviluppare l’autostima e la compassione, e di consolidare l’empatia.

Il Corso propone un lavoro interiore in grado di favorire un’adeguata igiene mentale e il sorgere di atteggiamenti sereni. Prenderemo in esame i difetti mentali, le ‘vere’ cause di sofferenza, e proveremo a trasformarli negli atteggiamenti mentali validi, capaci di farla ‘cessare’, utilizzando varie tecniche meditative proprie della tradizione buddhista, sia di purificazione che generatrici di energia positiva, nonchè l’immaginazione creativa (propria della psicologia junghiana).
Inoltre ci si familiarizzerà con la sacra energia dei mantra, le cui pure vibrazioni beneficiano con un vero e proprio potere terapeutico, e con pratiche rituali comprese e agite come effettive tecniche di trasformazione mentale. Saranno anche favoriti momenti di ascolto nel gruppo e di meditazione in relazione.

Iscrizioni presso la Segreteria dell’Istituto Lama Tzong Khapa – tel. 050-685654.

Programma indicativo del corso (l’orario può subire variazioni a discrezione dell’insegnante)

Ora – Hours Primo Giorno
21.00 – 22.00 Introduzione e meditazione – Introduction & meditation
Giorni Intermedi
7.30 – 8.00 Meditazione– Meditation
9.30 – 11.00 Teoria e pratica della meditazione Theory & practice of meditation
11.00 – 12.30 Insegnamenti –Teachings
16.00 – 17.00 Domande e risposte – Question & answer
17.30 – 19.30 Teoria e pratica della meditazione Theory & practice of meditation
Ultimo giorno
7.30 – 8.00 Meditazione– Meditation
9.30 – 11.00 Teoria e pratica della meditazione Theory & practice of meditation
11.00 – 12.30 Insegnamenti –Teachings

Insegnante

vincenzo-tallarico

Vincenzo Tallarico

Psicologo clinico, psicoterapeuta

Psicologo analista, terapista del Sand Play; già membro dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.) e della IAAP (International Association for Analitical Psychology), è cofondatore e presidente del Mindfulness Project, di cui è docente; insegnante di meditazione secondo la tradizione buddhista tibetana. Nel 1978 ha incontrato il buddhismo nella persona di Lama Thubten Yesce e si e’ formato con Dora Kalff, analista junghiana allieva diretta di C.G. Jung; da allora ha dedicato la sua ricerca personale e professionale ad un lavoro di integrazione della psicologia occidentale e orientale. Ha tenuto seminari di psicologia in diverse citta’ d’Italia e ha insegnato psicologia e meditazione in alcune citta’ europee, nonche’ in India e in Nepal. Da anni riceve inviti a tenere corsi formativi di carattere teorico-esperienziale in diversi centri buddhisti italiani, associazioni yoga, universita’ e scuole di formazione psicologica, per diffondere un approccio comparativo tra tecniche e metodologie occidentali e orientali. Il dr. Vincenzo Tallarico mette a disposizione le sue specifiche competenze e professionalità per la conduzione di seminari teorici e/o esperienzali, corsi di formazione, lezioni e conferenze a tema, incontri di gruppo con specifiche categorie di utenti.

www.tallarico.it

Dettagli

Inizio:
29 Luglio 2016 | 21:00
Fine:
2 Agosto 2016 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 150,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Meditazione
Meditazione sulla vacuità....
MODULO 3 (SOLO ONLINE)
Etica secolare e servizio sociale
Corso di formazione: Essere...
Ritiro conclusivo e consegna attestati